Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore.

Mercatino
Gallery
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore.

Messaggio da leggere da StefanoK »

Mmmh non ne sono convinto, ricordo che il mio secondo motore, svincolati i supporti inferiori e quelli superiori che sono a vista, il mio meccanico ha imbragato con il nastro di una cintura di sicurezza, e ha caricato e poi scaricato con la classifica "capra" da officina.
Alla fin fine abbiamo una meccanica "semplice" a differenza delle auto odierne.
.....K 2.0 Turbo 20v.....
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Neanche io ma non mi sono messo ad insistere più di tanto perché dopo 40 minuti a parlare non mi aveva ancora detto "il lavoro non lo faccio" continuava a fare in modo che decidessi io, non è che avevo altre scelte comunque. Domani vado a vedere un paio di officine che preparano anche auto sportive e svolgono questo genere di lavori. Quello che mi scoccia è un altro trasporto da fare con tutti i rischi del caso.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore.

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Ciao, i manuali di officina in effetti dicono di rimuovere tutto il motore dalla vettura, compreso telaio sospensioni e cambio facendolo scendere da sotto.... il supporto effettivamente lo consigliano, ma dicono anche che basta un semplice "Cric" da officina (per capirci quello che i vecchi meccanici usavano dentro alla fossa per tirare giù i cambi) e si fa lo stesso lavoro....
Allegati
stacco motore.pdf
(106.32 KiB) Scaricato 21 volte
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Grazie per le info, leggo però di estrarre ma non comprendo che venga indicato da sotto.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ricoverata questa mattina. Incrocio le dita.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Le cose vanno più a rilento del previsto, sembra quasi che ci vadano dietro quando hanno poco lavoro non me lo spiego altrimenti.
Comunque, il motore è sul telaio ed è quasi tutto rivestito, frizione messa nuova, proprio quest'ultima ho verificato che aveva percorso 86000 km da quando è stata sostituita ed era a metà segno che mi sarebbe durata un po' di più della prima che sostituii a 160500 km circa.

Il mio volano invece era messo meglio di quello acquistato dal demolitore e così ho speso soldi per nulla, vabbè.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore. Messa in moto.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Questa mattina sento l'Officina, l'hanno messa in moto, mi dicono di chiamare verso sera che la devono provare. Verso sera chiamo ma non l'hanno ancora provata e così visto che ero nei pressi mi offro volontario.
Una sensazione stranissima salire su, già la utilizzavo poco prima ma dopo un mese è ancora più strano. Il pedale della frizione è come il burro, metto in moto, minimo con una leggerissima vibrazione, infine parto. Ho percorso 5-6 chilometri, senza tirare chiaramente e l'impressione è buona, sterzo morbidissimo (hanno sostituito l'olio), cambio impeccabile, sostituito l'olio anche qui ma non essendomi potuto miuovere come volevo mi riservo più avanti. La pecca è un fastidioso odore che arriva dal vano motore e che penso derivi dal blocco motore nuovo che evidentemente rilascia fumetti derivanti dal bruciare eventuali protettivi o polvere accumulatasi. Appare la famigerata frase "AVARIA IMPIANTO MOTORE" ma mi dicono derivante dalla prima accensione e che verrà resettata, vedremo. Mi sono azzardato ad una piccolissima commutazione a metano è non ho avvertito nessuna vibrazione anomala. Siamo restati che la proveranno loro e poi daranno una controllata generale (il copri motore sotto non è stato ancora rimontato), sabato in mattinata dovrei ritirarla.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore. Messa in moto.

Messaggio da leggere da stevek60 »

Ottimo siamo quasi fuori dal tunnel!! (tu)
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore. Ritiro auto marciante

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ritirata e ritornata su strada.

Sostituzione motore a 280648 km.

Fino ad ora ci ho percorso uba trentina di chilometri e considerato che il propulsore è nuovo e mai messo in moto dovrò farci un po' di rodaggio trattandolo con i guanti, per iniziare a provare qualche tiratina attendero circa 200-300 km di percorrenza durante i quali ogni tanto farò salire i numeri di giri nelle varie marce gradualmente.

Totale tempo addebitato 32 h 30' compensivi della sostituzione dei dischi e pastiglie freni posteriori nonché dell'olio freni (rimando a dopo una pecca riscontrata). Il motore gira bene e in funzionamento con il metano è perfetto, vedremo in seguito.
Le pastiglie posteriori erano state sostituite a 105520 km quindi hanno percorso 175128 km, potevano percorrere almeno altri 5000 km ma i dischi erano al minimo previsto dal costruttore e questi non sono mai stati sostituiti.

Il messaggio di allarme riscontrato la volta precedente era dovuto allo spinotto del debimetro non inserito bene.

L'auto me l'hanno riconsegnata con il vano motore e tutto quello che c'è all'interno pulito oltre all'esterno dell'auto.

E ora veniamo alla pecca dei freni, tornato a casa ho dato un'occhiata al livello del liquido freni e con stupore ho visto che era di colore rosso, tipo quello dell'idroguida è era anche rasente al tappo, quindi con una siringa ne ho tolto un po', resta il fatto che secondo me hanno sbagliato olio, qui ci va un DOT4 che è di colore paglierino. Telefonato subito all'officina l'interlocutore resta perplesso, osa dirmi che il colore dell'olio dei freni può anche essere di colore rossastro alché smentisco categoricamente quindi restiamo che martedì sera passerò da loro per vedere il dafarsi, certro è che si deve sostituire tutto, inoltre è anche lo stesso olio che alimenta la frizione.

Altra pecchetta, l'olio del cambio, gliene ho portati due litri e questi dovenano entrarci tutti, siccome mi hanno restituito tutti i ricambi sostituiti (dischi, pastiglie, termostato, frizione, tanichetta olio motore vuota e 1 flacone dell'olio del cambio aveva ancora mezzo litro all'interno) ne hanno messo solo 1,5 litri, mi dice che si regolano con l'astina ma è da verificare anche questa cosa qua. La volta che feci riparare il cambio ne entrarono 2 litri esatti. Forse che lo svuotamento tramite il foro preposto non lo svuota completamente?

In conclusione ho speso meno del previsto, mi sono accorto che non mi hanno addebitato dei pezzi (guarnizione di scarico, di aspirazione e del turbo, gliel'ho già accennato, penso sia corretto pagarli.

Vedremo come andrà in seguito.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore. Ritiro auto marciante

Messaggio da leggere da Enzox »

Le guarnizioni che non hai pagato bisogna vedere se le hanno messe nuove....
Riguardo all'olio cambio confermo che in certi casi non ci stanno 2 litri. Regolarsi con l'astina è la cosa più corretta. Un eccesso di olio potrebbe uscire dal paraolio e poi devi buttare la frizione.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”