Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore.

Mercatino
Gallery
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Sono li, li per effettuare un trapianto di motore, ho la possibilità di prendere un motore semicompleto nuovo ricondizionato dalla Lancia; si deve svestire il vecchio motore e rivestire il nuovo. Su questo sono già presenti il sensore antidetonazione, quello dell'albero motore, la pompa dell'acqua e relativa cinghia di distribuzione. In casa ho già la frizione nuova, valvola termostatica con 9 mesi di vita (quella che mi era stata smontata perché si pensava fosse lei a portare il motore in ebollizione), cinghia servizi e se necessario lo scarico completo senza il catalizzatore, dibimetro, sensore barometrico ed altri ma comunque con quello che c'è ora funziona tutto..
Tutto il resto si deve togliere e rimontare.

Il motore è il 175A3000 che viene montato anche sul Fiat Coupè con alcune varianti come la coppa dell'olio, il coperchio punterie e non so cos'altro.

Nel caso della Kappa 2.0 TB 20V il motore semicompleto nuovo originale riporta il codice 71713737 poi ci sono due varianti di ricondizionato:
Codice 71782473 (quello che risulterebbe inserendo il mio telaio e quindi adatto nel mio caso) poi c'è il codice 717172248 che non riesco a capire in cosa si differenzia.

Ho trovato un motore nuovo semicompleto originale ma con un altro codice ancora 71717247 stessa famiglia AA05 degli altri due codici; inserendolo sull'ePer questo'ultimo appare ma non riesco a capire su quale versione va abbinato.

I dubbi.
Il meccanico che dovrebbe farmi il lavoro ha sentito un'officina Lancia e codici alla mano gli dicono che quel motore non è corretto con il mio numero di telaio e quindi potrebbero emergere delle anomalia tipo, minimo traballante, possibili vibrazioni, possibili irregolarità e via dicendo ma niente di specifico. Inoltre ha il dubbio che il volano potrebbe essere bilanciato in fabbrica ma se fosse così il motore non verrebbe venduto senza.

Chi me lo vende sostiene che non ci sono problemi, ne ha venduti parecchi specialmente in Germania, in alcuni casi lo prendono da montare sul Fiat Coupé perché sostengono che il propulsore della Kappa è più performante di quelllo originale del Coupè, chiaramente devono sostituire la coppa ma pare non sia un problema.

Il mio ragionamento del perché effettuare il trapianto; prendere un'auto nuova oggi come oggi mi comporterebbe una spesa di circa 30.000€ (mi prende molto la nuova Honda Civic 1.5 benzina VETEC che ha un ottima ripresa 0-100 in 8" sulla carta contro i 7,3" sulla carta della Kappa con consumi molto ridotti però siccome non sono per cambiare frequentemente l'auto mi troverei ad acquistare un'altra auto prima del fine vita.

Andando sul recupero della mia spenderei 4200 € a cui aggiungere eventuali intoppi, facciamo 5000 €? Conterei di tenerla altri 5-6 anni e poi vedere come siamo arrivati con le elettriche.

Le vostre considerazioni?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore.

Messaggio da leggere da Enzox »

Varrebbe anche la pena se il motore fosse quello corretto, ma se non lo è io lascerei stare.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore.

Messaggio da leggere da Enzox »

Almeno devi assicurarti di quali siano le differenze, e che comunque il codice motore (non il codice ricambio) sia corretto.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Il problema è dove andare a reperire le differenze, il tipo motore è corretto 175A3000, lo è anche visivamente visto mi hanno mandato le fotografie.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore.

Messaggio da leggere da stevek60 »

Non trovi nulla sui manuali di officina? , magari cambia il periodo di produzione ma il motore è identico..
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore.

Messaggio da leggere da StefanoK »

Non voglio apparire né polemico né critico, ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole e libero di amministrare i propri beni come vuole, ma dico io: con tutti i motori Tb 20v in demolizione bisogna essere dei campioni per andare a spendere migliaia di euro per un modello che sul mercato ne vale molto meno.
Sicuramente non interesserà, ma anni fa quando il mio motore originale sbiello' con 800 euro trovai un motore identico con km analoghi al mio, tutt'ora trottante...basta avere la pazienza e la buona creanza di cercare. Poi ognuno fa come vuole.
Saluti
.....K 2.0 Turbo 20v.....
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

E' vero, ce ne sono a 800-1000 € (senza cambio) ma come sono stati utilizzati? Se quando lo metto su mangia olio o acqua che faccio? Comunque dovrai sempre cambiare le solite cose, cinghia distribuzione, servizi, valvola termostatica; e i sensori che sono su? Funzionano correttamente? Il risparmio di quanto sarebbe? 3500€ alla fine?

Il discorso è un altro secondo me, cosa potrei acquistare con 5000 € che mi duri almeno 4-5 anni con impianto a metano, pari prestazioni e confort e impianto audio personalizzato?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
miro.exe
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 gen 2015, 17:17

Re: Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore.

Messaggio da leggere da miro.exe »

La mia potrebbe essere una sciocchezza, ma è da pensarci su... Non sarebbe meglio acquistare un'altra lancia k già completa e funzionante con la motorizzazione che ti serve? Il reso lo tieni o lo vendi come ricambi.
Per esempio ho trovata questa inserzione:
https://www.subito.it/auto/lancia-k-tur ... 539971.htm
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

E' solo matematica.
Mettiamo che riesca a prenderla per 2000 € + 1000 € passaggio + ipotizzo 800 € smontaggio/montaggio impianto a metano e siamo a 3800 €
La mia ha le sospensioni a smorzamento controllato di cui ne ho 2 nuove posteriori e una nuova anteriore, fari allo Xenon di cui una coppia usata. e lo smontaggio e rimontaggio dell'impianto audio? Avevo scartato questa soluzione già nel 2010 quando mi capitò un brutto incidente, mi è convenuto sistemarla.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Kappa 2.0 TB 20V - Trapianto motore.

Messaggio da leggere da stevek60 »

Magari puoi usare quella che eventualmente compri come donatrice organi...meccanici...
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Rispondi

Torna a “K”