Incollaggio quinta marcia - Causa individuata DEFINITIVAMENTE!

Mercatino
Gallery
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Incollaggio quinta marcia - Causa individuata DEFINITIVAMENTE!

Messaggio da leggere da Enzox »

Permettetemi di dire che questo è un topic storico. Per cui oltre a indicarvi la soluzione vi racconto come ci sono arrivato.
La soluzione si applica al cambio Fiat C530 (quello comandato con i cavi) che è il cambio che ha avuto questo problema.

Da anni e anni si sa di questo problema e MAI nessuno ha individuato la causa. Chi ha sostituito tutto il cambio, chi i cavi, chi ha fatto regolazioni (che sulla K tra l'altro non sono possibili...), chi ha messo olio ATF, ecc...
Insomma, tentativi e informazioni discordanti da sempre.

Ricordo i sintomi: notevole indurimento innesto/disinnesto della quinta marcia e retromarcia dopo percorrenze ad alte velocità.

Poi come sapete nell'ultimo periodo ho deciso di affrontare personalmente il problema promettendo di risolverlo.
Sono andato per gradi. L'intervento più indicato da fare visto il bloccaggio della leva era stato di pulire/revisionare il selettore interno del cambio. Niente da fare.
Senza tante speranze di riuscita ho deciso di lubrificare i cavi bowden per il semplice fatto che comunque ne avevano bisogno. Manovrabilità migliorata, ma resta il problema del bloccaggio quinta marcia in autostrada.
Torno sul selettore controllando la guida inferiore dell'alberino ipotizzando che fosse di plastica e quindi deteriorata. Niente da fare, è in acciaio e in ottime condizioni.

Così tramite il forum, leggendo le mie discussioni vengo contattato dall'utente fugiada (Marco) che scopro essere a pochi km da casa mia e mi chiede di aiutarlo a risolvere questo problema ad ogni costo. Nel frattempo essendo ormai sicuro che il problema fosse dentro al cambio dico a Marco di far smontare il suo e farmelo avere così da poterci lavorare sopra e individuare il problema.

Ora mi avvicino davvero alla soluzione del problema perché decido di studiare autonomamente l'interno del cambio, senza smontarlo, servendomi di foto e illustrazioni del catalogo ricambi.
Ed è così che analizzando i comandi interni del cambio e facendo riferimento ai sintomi arrivo ad individuare il problema.
Con Marco ne abbiamo parlato al telefono, spiegando che c'è un problema dentro al cambio dovuto alla deformazione di un pezzo all'aumentare della temperatura.

Dopo qualche giorno Marco mi chiama informandomi che ha fatto smontare il cambio e che è già aperto in officina ma non può farmelo avere a casa. Così vado a trovare il meccanico già bello sicuro e ansioso di andare a toccare con mano i pezzi incriminati.
Appeno arrivo già il meccanico mi propone le sue soluzioni 🤦🏻‍♂️
- sostituzione del cambio
- sostituzione sincronizzatore quinta marcia più tutte le aste e forcelle

Subito sul banco tra tutti i pezzi noto quelli che avevo incriminato e comunico al meccanico che deve sostituire solo quel pezzo.
Il famoso problema è dovuto al grippaggio tra l'asta n.4 e la forcella n.5 (che inserisce la retromarcia). Col tempo si ha una deformazione nella forcella che non si è capito bene se interessa tutta la forcella o le sole boccole. Per essere sicuri di risolvere si deve cambiare la forcella. Consiglio anche una bella lucidatura dell'asta con carta abrasiva 1200 e 2000. Foto dal catalogo ricambi:
cambio lancia k.jpg
cambio lancia k.jpg (77.47 KiB) Visto 1048 volte
Chi avesse tempo e coraggio di fare una prova potrebbe tentare nella riparazione della forcella, lavorandola al tornio, sostituendo le boccole o come meglio potete riuscire a fare. Sinceramente non essendo la mia macchina non mi sono sentito di proporre tentativi di questo tipo quindi si è deciso d metterla nuova.

Questo era credo il più rognoso problema della K (e pure irrisolto fino a ieri) con cambio Fiat C530. Questo problema è presente anche su Alfa Romeo 166 e altre auto del Gruppo.
Un topic come questo vi assicuro che su internet non esiste perché ho cercato per anni, e ho trovato molte discussioni sul problema ma mai la soluzione reale.

Spero di aver fatto cosa gradita! 😬
Un grazie ovviamente a Marco che si è fidato e ha voluto provare la soluzione sulla sua K!

Se qualcuno in altri forum ne avesse bisogno date il link della discussione così ne parliamo qui e non disperdiamo i messaggi.
Ultima modifica di Enzox il 04 mar 2021, 11:28, modificato 5 volte in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Incollaggio quinta marcia - Causa individuata DEFINITIVAMENTE!

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Complimenti!! (tu) :)-D
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: Incollaggio quinta marcia - Causa individuata DEFINITIVAMENTE!

Messaggio da leggere da StefanoK »

Ottimo lavoro investigativo! Infatti ricordo che sul mio cambio sulla quale si presentava questo problema, oltre il problema della V marcia, nell'immediato momento tipo manovre all'autogrill, anche la retro risultava di difficile manovrabilità.
Comunque ripeto e penso che il problema riguardi una grossa partita di cambi, adesso quello che ho su, che sarebbe il quarto, va bene senza problemi.
Saluti
.....K 2.0 Turbo 20v.....
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Incollaggio quinta marcia - Causa individuata DEFINITIVAMENTE!

Messaggio da leggere da Enzox »

StefanoK ha scritto: 20 giu 2017, 19:51 Ottimo lavoro investigativo! Infatti ricordo che sul mio cambio sulla quale si presentava questo problema, oltre il problema della V marcia, nell'immediato momento tipo manovre all'autogrill, anche la retro risultava di difficile manovrabilità.
Comunque ripeto e penso che il problema riguardi una grossa partita di cambi, adesso quello che ho su, che sarebbe il quarto, va bene senza problemi.
Saluti
Ciao Stefano si mi ricordo del tuo caso!! Incredibile. Adesso sai qual è il problema quindi se i cambi ce li hai a casa puoi tranquillamente ripristinarli se ne avessi la necessità.

Purtroppo è un difetto di progettazione. In sostanza così come è nato con le escursioni termiche si ha una deformazione progressiva della forcella (o delle sue boccole) che porta al suo grippaggio con l'asta.
Questa forcella dopo un certo anno ha cambiato codice ricambio quindi si spera che abbiano risolto il problema magari adottando una tolleranza maggiore.
Ultima modifica di Enzox il 25 gen 2019, 11:18, modificato 1 volta in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
miro.exe
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 gen 2015, 17:17

Re: Incollaggio quinta marcia - Causa individuata DEFINITIVAMENTE!

Messaggio da leggere da miro.exe »

Grazie mille per la condivisione della tua soluzione, qualora ne dovessi avere bisogno la terrò presente(tu):)-D
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Incollaggio quinta marcia - Causa individuata DEFINITIVAMENTE!

Messaggio da leggere da stevek60 »

Enzo pubblicala su consigli, manuali di questa sezione.
complimenti (tu)
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Flaviok
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 giu 2015, 17:47

Re: Incollaggio quinta marcia - Causa individuata DEFINITIVAMENTE!

Messaggio da leggere da Flaviok »

Complimenti. :)-D
fugiada
Messaggi: 41
Iscritto il: 05 gen 2009, 15:36

Re: Incollaggio quinta marcia - Causa individuata DEFINITIVAMENTE!

Messaggio da leggere da fugiada »

Cari Lancisti,
posso e devo confermare tutto quanto dichiarato da Enzo, in quanto sono io l'interessato e la mia K coupè che grazie al genio di Enzo adesso è rinata!!!!!!!!!
La cosa incredibile è stata pure che fossimo nella stessa provincia a pochi km per cui è stata una fortuna che lui potesse vedere di persona il cambio smontato e subito individuare il problema!!
grazie Enzuccioo
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Incollaggio quinta marcia - Causa individuata DEFINITIVAMENTE!

Messaggio da leggere da stevek60 »

Ragazzi permettetimi di affermare che ancora una volta lo spirito di condivisione tra noi lancisti riesce a sopperire l'indifferenza ed in alcuni casi l'impreparazione dell'assistenza ufficiale della casa (o quel che resta), ringrazio Enzo per aver pubblicato la soluzione e averla condivisa nell'apposita discussione in maniera che non si perda nel tempo.
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Incollaggio quinta marcia - Causa individuata DEFINITIVAMENTE!

Messaggio da leggere da Enzox »

Esatto Steve! Ogni volta che scopro qualcosa sulla K e che può essere utile la metto qui sul forum!
Ultima modifica di Enzox il 08 gen 2019, 11:37, modificato 1 volta in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”