Sostituzione kit frizione. Esperienze con MecArm?

Mercatino
Gallery
aldo
Messaggi: 547
Iscritto il: 22 dic 2008, 12:48
Località: olanda

Re: Sostituzione kit frizione. Esperienze con MecArm?

Messaggio da leggere da aldo »

di solito solo per cambiare il kit frizzione il cambio non lo levano ma lo spostono un po indietro ma dato che tu vui cambire i premistoppa /para olio devono levare il cambi peso che la spesa sia piu cara ps. si e meglio fare la rettifica logico il meccanico ti dira se e neccesari,io lo cabiata 5 anni fa kit conpleto piu mano dopera+iva 550 euro qui in Olanda.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Sostituzione kit frizione. Esperienze con MecArm?

Messaggio da leggere da Enzox »

Due giorni fa mi è capitato di prendere delle strade parzialmente allagate e oggi dopo aver ripreso la macchina noto che gli strappi sono quasi scomparsi. Può essere che c'è una perdita d'olio e momentaneamente si è pulita con l'acqua presa due giorni fa 🤔
Comunque per sicurezza ho già sul tavolo il kit nuovo Valeo, ma se appena smonto mi rendo conto che la causa può essere una perdita d'olio rimonto il kit MecArm che da nuovo mi ricordo bene funzionava molto meglio dell'originale Valeo.
Incrociamo le dita. Se trovo l'ispirazione e la voglia faccio il lavoro prima di natale.
IMG_20201211_164532832_HDR~2.jpg
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Sostituzione kit frizione. Esperienze con MecArm?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Trovo improbabile che l'acqua possa entrare nella frizione. L'olio che penetra dal cambio eventualmente ci sta ma l'acqua dall'esterno direi proprio di no a meno che il carter non sia bucato.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Sostituzione kit frizione. Esperienze con MecArm?

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 13 dic 2020, 18:36 Trovo improbabile che l'acqua possa entrare nella frizione. L'olio che penetra dal cambio eventualmente ci sta ma l'acqua dall'esterno direi proprio di no a meno che il carter non sia bucato.
Nono per entrare entra, il carterino non sigilla ermeticamente. Ed è ancora più facile se manca il carter inferiore del motore (come nel mio caso, momentaneamente).
Ovviamente non mi riferisco a qualche acquazzone ma alla percorrenza di strade allagate (com'è capitato a me).
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
alfav6
Messaggi: 131
Iscritto il: 27 gen 2019, 11:35

Re: Sostituzione kit frizione. Esperienze con MecArm?

Messaggio da leggere da alfav6 »

Il mio meccanico mi disse che si cambia sempre volano frizione e cuacinetto della frizione per un lavoro fatto bene
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Sostituzione kit frizione. Esperienze con MecArm?

Messaggio da leggere da Enzox »

alfav6 ha scritto: 19 dic 2020, 16:05 Il mio meccanico mi disse che si cambia sempre volano frizione e cuacinetto della frizione per un lavoro fatto bene
Vale per il volano bimassa. Il volano monomassa si cambia solo se è danneggiato (lo si può anche rettificare).
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2188
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Sostituzione kit frizione. Esperienze con MecArm?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Anche il bimassa si può rettificare, comunque non l'ho mai sostituito fino ad ora e ho su la terza frizione. Il bimassa nuovo per la T20 non è più reperibile da moltoooo tempo.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Sostituzione kit frizione. Esperienze con MecArm?

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 19 dic 2020, 23:07 Anche il bimassa si può rettificare, comunque non l'ho mai sostituito fino ad ora e ho su la terza frizione. Il bimassa nuovo per la T20 non è più reperibile da moltoooo tempo.
Si ma il problema principale del bimassa è il cuscinetto interno e le molle. Questi con l'uso poi cedono e solitamente si mette nuovo. Non so quelli revisionati che resa abbiano, però in mancanza del ricambio nuovo è sicuramente un'alternativa da considerare.
Il monomassa invece solitamente non si cambia mai... Al massimo si procede con una leggera rettifica per eliminare eventuali "bruciature" superficiali.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
alfav6
Messaggi: 131
Iscritto il: 27 gen 2019, 11:35

Re: Sostituzione kit frizione. Esperienze con MecArm?

Messaggio da leggere da alfav6 »

Ma qual è meglio il bimassa o mono?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Sostituzione kit frizione. Esperienze con MecArm?

Messaggio da leggere da Enzox »

alfav6 ha scritto: 20 dic 2020, 05:44 Ma qual è meglio il bimassa o mono?
Quand'è nuovo funziona meglio il bimassa ovviamente perché smorza meglio le oscillazioni dell'albero motore. Per il resto (costo, manutenzione, durata) meglio il monomassa.
In ogni caso ogni motorizzazione/versione ha il proprio volano. Qualcuno passa dal bimassa al monomassa per ridurre i costi di manutenzione ma è un'operazione in generale sconsigliabile se non si è costretti (il gioco non vale la candela).
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”