Quale impianto GPL scegliere? Lancia K 2.0 Turbo 16V

Mercatino
Gallery
nonnopentola
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 lug 2016, 14:33

Quale impianto GPL scegliere? Lancia K 2.0 Turbo 16V

Messaggio da leggere da nonnopentola »

Ciao ragazzi! Sono in procinto di acquistare una splendida lancia K berlina 2.0 Turbo 16V, con soli 55.000 km :) La prima cosa che volevo fare, oltre ai controlli del caso e all'eventuale distribuzione, era gasarla! A questo punto mi chiedo: va bene installare un impianto GPL su questo motore? Se sì, quale mi consigliate? Io mi stavo orientando sui famosi BRC o Landi, ma ogni proposta è ben accetta :) Visto che vi scrivo, approfitto per chiedervi anche: questa motorizzazione ha una cinghia o una catena di distribuzione? ringrazio in anticipo per le eventuali risposte, e mi scuso se l'argomento è gia stato trattato in passato (magari con il tempo le cose sono cambiate a livello di impianti a gas :D )
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Quale impianto GPL scegliere? Lancia K 2.0 Turbo 16V

Messaggio da leggere da stevek60 »

Il mio coupè ha l'impianto Stargas Polaris sequenziale gassoso (parliamo però di 10 anni fà), le prestazioni rimangono pressochè invariate rispetto alla benzina, ora ci dovrebbero essere altre alternative, fai attenzione solo al dimensionamento del tubo di portata del gpl che deve essere maggiorato 8mm invece di 6mm in quanto essendo turbo ha bisogno di più portata.
La cinghia di distribuzione avrà sicuramente più di 5 anni e quindi conviene sostituirla....

posta qualche foto sulla gallery :)-D
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
nonnopentola
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 lug 2016, 14:33

Re: Quale impianto GPL scegliere? Lancia K 2.0 Turbo 16V

Messaggio da leggere da nonnopentola »

Grazie dei consigli Steve! Mi informerò sulle novità, ma anche io avevo sentito parlar bene dei Polaris! In più l'installatore è a due passi da casa mia ed è un amico :D Quindi mi confermi che è la cinghia e non la catena! Io sono di Roma, e la macchina è a Milano, tenuta in maniera quasi perfetta... L'unica paura che ho è che la macchina è stata usata poco, e che magari un viaggio di ritorno del genere possa danneggiare la suddetta. Dici che rischio? Su internet si riescono a trovare dei buoni kit cinghia senza svenarsi eccessivamente dal meccanico? :) Grazie ancora,

Simone
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Quale impianto GPL scegliere? Lancia K 2.0 Turbo 16V

Messaggio da leggere da stevek60 »

Se hai paura di causare danni mettiti d'accordo con il venditore, se è un concessonario, ci sono delle bisarche esempio: http://www.spedingo.com/it/trasporto/au ... 0wodKmEH0w che fanno viaggi in tutta Italia e te la consegnano sotto casa con una spesa decente (forse inferiore delle spese del treno per Milano o della benzina e autostrada per il ritorno....) puoi anche cercarli come privato.... io ho pagato per una punto cabrio 200 euro per la consegna da Salerno a Roma....per il passaggio di proprietà puoi fargli una delega.
Per il kit distribuzione ti conviene farlo fare dal meccanico sostituendo anche la cinghia dei servizi e rispettando i valori di tensione nonchè la messa in fase con le tacche di riferimento..le marche sono sempre le stesse tipo Valeo o simili...
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
nonnopentola
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 lug 2016, 14:33

Re: Quale impianto GPL scegliere? Lancia K 2.0 Turbo 16V

Messaggio da leggere da nonnopentola »

Grazie del consiglio Steve! Scusami per il ritardo nella risposta, ma mi sono preso qualche giorno di vacanza :D Nel corso della prossima settimana dovrei prendere la belva... Sono davvero felice! La macchina ha poco più di 50000 km certificati... Il signore è un anziano ricco, appassionato da una vita di automobilismo; si vende la K per farsi la Giulia Quadrifoglio.. Ho detto tutto :) Ho già lasciato un acconto per fermarla e lui mi ha lasciato tutta la cronologia dei tagliandi e degli interventi vari, compresa la fattura di vendita del 1997 :D Gli interni sono NUOVI, la carrozzeria con qualche graffio da parcheggio. L'allestimento è LX, con penso tutti gli optional, color blu scuro. Ho un sacco di dubbi e domande, quindi penso proprio che in futuro affollerò questa sezione :D Senza che apro un altro topic vi chiedo: il tagliando è stato fatto da poco, le gomme nuove, frizione sostituita un anno fa, catalizzatore nuovo, batteria nuova... In virtù di questo:

DOMANDA 1: quali sono le cose che posso controllare, semmai anche ad occhio sul momento, per stare un po' più tranquillo e preventivare eventuali interventi?

DOMANDA 2: Questa motorizzazione da particolari problemi in alcune sue componenti? Non so, turbina, iniezione, pompa benzina, etc...

DOMANDA 3: Avevo intenzione, con calma, di "sfruttare al massimo" la potenza di questo motore, ovviamente nei limiti. Oltre al filtro e allo scarico, quasi di routine, chiedo: sarebbe possibile montare un turbocompressore maggiorato, senza compromettere l'affidabilità dell'auto?

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte... Non vedo l'ora di far parte della vostra famiglia!! :)
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Quale impianto GPL scegliere? Lancia K 2.0 Turbo 16V

Messaggio da leggere da Enzox »

Se non vuoi avere problemi fai montare un impianto Stargas da un installatore bravo.
Sulla tua macchina va messa centralina Perseus [s]48[/s] 32 e iniettori IG7.

Di dove sei?
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
nonnopentola
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 lug 2016, 14:33

Re: Quale impianto GPL scegliere? Lancia K 2.0 Turbo 16V

Messaggio da leggere da nonnopentola »

Sono di Roma Enzo! :)
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Quale impianto GPL scegliere? Lancia K 2.0 Turbo 16V

Messaggio da leggere da Enzox »

Il tuo amico installatore monta Stargas?

P.S. Il modello di centralina non è la 48, pensavo fosse un 5 cilindri. Riepilogando:
- centralina Perseus 32
- iniettori IG7
- tubazione da 8 mm
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Quale impianto GPL scegliere? Lancia K 2.0 Turbo 16V

Messaggio da leggere da Enzox »

Allora, mi è stato segnalato questo installatore a Roma:
Emilio Trementozzi
Viale Alessandrino 638/A
Tel/Fax: 062303426

Chiedigli il preventivo per lo Stargas con centralina Perseus 32, iniettori ig7 e tubazione da 8mm.

Ciao!
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
nonnopentola
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 lug 2016, 14:33

Re: Quale impianto GPL scegliere? Lancia K 2.0 Turbo 16V

Messaggio da leggere da nonnopentola »

Sei un grande Enzo! Lo chiamo e ti faccio sapere! Grazie infinitamente!
Rispondi

Torna a “K”