Lancia K 2.0 T 20V Freni anteriori e posteriori

Mercatino
Gallery
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Lancia K 2.0 T 20V Freni anteriori e posteriori

Messaggio da leggere da Giuseppe »

In occasione della sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori considerato che ero prossimo alla sostituzione dei dischi, pastiglie anteriori e olio freni ne ho approfittato per farlo. Qualcuno a suo tempo mi disse che i dischi anteriori non duravano molto su quest'auto dato il peso e la potenza e così nel lontano 2007 trovai un'occasione e acquistai due dischi anteriori Brembo, mai informazione fu così fallata.

I dischi presenti furono montati il 28 agosto 2003 a 37712 km; vengono sostituiti a 257168 km, ci ho percorso 219456 km.
Visivamente e toccando con le dita era presente uno scalino e secondo me erano da sostituire, il meccanico invece mi dice che potevo farci un altro giro di pastiglie, quando gli ho fatto presente il chilometraggio che avevano è restato alquanto stupito, non voleva crederci. Comunque, una volta smontati li ho misurati e come sospettavo erano da sostituire;lo spessore iniziale era di 28 mm, lo spessore minimo indicato dalla Brembo è di 26 mm. ho ho rilevato 25,5 e 25,6, sotto la tolleranza ma di poco, se era qualcun altro a sentire il meccanico se ne restava con gli stessi dischi che con un altro giro di pastiglie si usuravano oltre misura.

Le pastiglie invece furono montate il 27 dicembre 2006 a 105520 km, vengono sostituite a 257168, ci ho percorso 151648 km, anche in questo caso il meccanico sentita la percorrenza ha fatto un'altra faccia stupita chiedendomi se freno con i piedi. Se non c'erano i cuscinetti da sostituire stavo attendendo che s'illuminasse la spia che indicava la sostituzione ma questa non si è mai accesa. Tre della pastiglie smontate secondo me duravano ancora all'incirca poco più di 10000 km, una invece molto probabilmente interna era alla fine, era spessa la metà delle altre tre, il filo che entrava al suo interno era leggermente sfilacciato ma il sensore non era ancora apparso segno che ci voleva ancora un po' perché arrivassero a fine vita.

Le pastiglie anteriori mi furono sostituite altre volte ma vedendo i risultati odierni mi sovviene che mi abbiano "preso in giro"?
1) Montate il 28 agosto 2003 a 37712 smontate il 17 giugno 2005 a 78950 km, ci avrei percorso 41238 km
2) Montate il 17 giugno 2005 a 78950 smontate il 27 dicembre 2006 a 105520 km, ci avrei percorso 26560 km, sapevo di essere un po' in anticipo rispetto al cambio precedente, comunque confermato da quest'altro meccanico specializzato in freni che mi consiglio anche la rettifica dei dischi, che poi fu fatta.

Se mantengo lo stesso ritmo considerando il calo di chilometraggio annuo e l'età dell'auto i dischi anteriori non dovrei più sostituirli, per le pastiglie chissà!

I dischi posteriori invece sono ancora gli originali, hanno un piccolo gradino e forse dovrei essere intorno al minimo.

Le pastiglie posteriori furono montate montate il 17 giugno 2005 a 78950 quindi ci avevo percorso 78950 km, fino ad ora ci ho percorso sempre 151648 e c'è ancora "carne" attaccata, secondo me per almeno altri 20000-30000 km, anche per queste mi sento un po' preso in giro. Che dite?

Vostre esperienze in merito all'usura di questi compoonenti?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: Lancia K 2.0 T 20V Freni anteriori e posteriori

Messaggio da leggere da StefanoK »

330mila km circa, mai cambiato i dischi, certamente al prossimo cambio delle pastiglie sostituirò anche i dischi anteriori con dei Brembo serie oro forati acquistati a mega sconto quest'estate. Gli originali hanno una scalino tanto evidente con qualche vibrazione in frenata. Hanno fatto il loro e sono durati davvero tanto; gli allarmisti che cambiano i dischi dopo 60mila km sono il piacere dei meccanici magnoni.
Saluti
.....K 2.0 Turbo 20v.....
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Lancia K 2.0 T 20V Freni anteriori e posteriori

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Se lo scalino è molto evidente sei molto al di sotto del minimo consentito, occhio alle frenate intense e prolungate.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: Lancia K 2.0 T 20V Freni anteriori e posteriori

Messaggio da leggere da StefanoK »

Nessun problema né di fadding né deformazioni, sono solo prossimi alla loro normale sostituzione per naturale usura del materiale di superficie.
Inutile dire che cambiare i dischi conservando le pasticche già montate significherebbe fare un errore madornale.
Prossima sostituzione dei ferodi con contestuale sostituzione dei dischi per un ottimo lavoro.

Saluto
.....K 2.0 Turbo 20v.....
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Lancia K 2.0 T 20V Freni anteriori e posteriori

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Le pastiglie anteriori che ho installato sono le Brembo P23 078. Vedremo come si comporteranno, quelle tirate giu erano delle Textar che mi aveva montato di sua iniziativa l'esperto dei freni di allora.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: Lancia K 2.0 T 20V Freni anteriori e posteriori

Messaggio da leggere da StefanoK »

Anche io ho provato tempo fa i Textar e con stupore mi sono durati pochi km...
.....K 2.0 Turbo 20v.....
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Lancia K 2.0 T 20V Freni anteriori e posteriori

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ho eseguito la sostituzione anche dei mozzi/cuscinetti delle ruote posteriori dove anche uno di questi era da un po' che rumoreggiava. Km 257880
Montati 2 SKF VKBA 3544

I dischi posteriori sarebbero finiti, spessore di 8 mm., il minimo indicato dal costruttore è di 9 mm. Le pastiglie invece vanno ancora bene e allora vado avanti un altro po' e poi sostituirò il tutto.

Le pastiglie posteriori furono montate montate il 17 giugno 2005 a 78950, fino ad ora ci ho percorso 178930 e c'è ancora "carne" attaccata, poco meno del 50%, secondo me per almeno altri 20000-30000 km.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Lancia K 2.0 T 20V Freni anteriori e posteriori

Messaggio da leggere da stevek60 »

Attento che le pasticche si "cristallizzano" e dopo molti anni perdono di efficenza, io le ho cambiate questa estate sia le anteriori che le posteriori, questultime erano ancora valide come spessore ma troppo indurite e quindi molto meno performanti..
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Lancia K 2.0 T 20V Freni anteriori e posteriori

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Da quello che so la cristallizazione avviene per un uso improprio dei freni e non dall'età, almeno questo è anche quello che viene riportato in rete.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Lancia K 2.0 T 20V Freni anteriori e posteriori

Messaggio da leggere da stevek60 »

Su pista hai ragione ma su strada , a meno che non fai frequentemente strade di montagna, la cristallizzazione è dovuta anche ai materiali non più con amianto che tendono a formare una patina indurita, naturalmente parliamo di pasticche che hanno parecchi anni e chilometri, poi nel mio caso in città è un continuo stop & go che massacra tutta la meccanica....
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Rispondi

Torna a “K”