Multiproblema 33 K 2.0 T 20V - Strattonamento a freddo.

Mercatino
Gallery
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Multiproblema 33 K 2.0 T 20V - Strattonamento a freddo.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Caro AlbertoN quando accadono eventi di questo tipo entri in un mondo surreale, ai limiti di confini della realtà

Il maggior consumo è dovuto da varie possibili cause che non rammento neanche perché sono così assurde che mi viene il nervoso solo a pensarci. Comunque l'officina su cui mi appoggio mi ha messo in contatto con chi ha eseguito la spianatura e questi asserisce che il motore ha 250000 km ed è normale, sul perché prima consumava un tot e adesso un tit può dipendere dal cedimento delle fasce, dal risucchio in discesa del cilindro e per risolvere ha proposto di mettere un particolare additivo che ha già utilizzato altre volte che pare a sua detta, miracoloso. Posso dire di no? Se risolvo bene, in caso contrario vedrò il da farsi.

In sintesi L'auto è stata metanizzata a 44000 km e fino ai 235000 ha sempre consumato 1 kg di olio per 1400-1700 km e da li non si è mai mosso, lasciamo perdere le considerazioni sul consumo elevato, il fattore importante è che non è mai aumentato nonostante il metano e i chilometri.

A luglio 2014 a 235000 sostituisco la testa con una nuova originale ma la guarnizione non è quella adatta per quel motore difatti dopo circa 9 mesi cede il consumo si è portato a 1 kg. di olio per 3000-3500 km circa praticamente dimezzato.

Ad agosto 2015 dopo 15000 km di percorrenza la testa viene spianata (io ne avrei fatto a meno ma non ho voluto dire niente per eventuali problemi che potessero insorgere) il consumo è passato a 1 kg. per 1000 km.

Per me hanno cannato qualche cosa ma pensi che lo ammetterebbero considerando i costi che dovrebbero affrontare?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
AlbertoN
Messaggi: 661
Iscritto il: 05 gen 2009, 18:33

Re: Multiproblema 33 K 2.0 T 20V - Strattonamento a freddo.

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Se ci sono state queste variazioni prima e dopo i lavori penso proprio che sia dovuto a questi... immagino che siano stati cambiati anche i gommini velvole... a meno che non sia successo qualcos'altro al motore, ma proprio subito dopo il secondo lavoro mi sembra strano...
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Multiproblema 33 K 2.0 T 20V - Strattonamento a freddo.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ho pensato di proporre questo, si acquista un'altra testata nuova e si sostituisce, se il consumo d'olio torna come prima 1 l ogni 3000 km circa paga tutto il meccanico e poi se la vedrà con il rettificatore; in caso contrario pagherò tutto io, però il lavoro lo deve fare un altro di cui ho già un'idea. Chiaramente questa volta dovrà anticipare tutto il meccanico. La testata sta intorno agli 800 €, poi c'è la serie smeriglio, 150 € e il lavoro, circa 250 € totale 1200 € non mi sembra una cifra esagerata. Se non accetta andrò tramite il Giudice di Pace.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Multiproblema 33 K 2.0 T 20V - Strattonamento a freddo.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Il mio meccanico mi riferisce che il rettificatore ha rifiutato perché ha paura che posso far rifare le fasce o cambiare olio e addebitare a lui il tutto, cose assurde. Poi ci ho parlato direttamente e siamo divenuti ad un quasi accordo anche perché gli ho detto che sarei andato per le vie legali, chiaramente non posso tirare in ballo lui direttamente ma però sono sempre soldi; quando tirerò giù la testa gliela devo portare affinché verifichi che sia tutto a posto e possono manifestarsi due possibilità.

1) Risulta qualche anomalia nel montaggio dei gommini, la sistemano e tutto il lavoro sarà in garanzia.

2) La testata risulta conforme, a questo punto non posso rimontarla perché mi ritroverei nella stessa situazione quindi acquisterò una nuova testata, serie smeriglio e viti le farò fornire da loro giusto per non cambiare i componenti e se il consumo di olio resterà elevato mi smartellerò le palline e pagherò tutto, in caso contrario significa che la testa precedente aveva qualche problema causato dalla lavorazione e si dovranno accollare il tutto.

Certo che dovrò far eseguire il lavoro ad un terzo in maniera da escludere qualsiasivoglia "errore", gli interessi in gioco sono alti, d'altronde è impossibile barare in positivo, cioè dovrei far rifare il motore ma i costi sarebbero ben più elevati e impossibili da occultare.

Operando in questo modo non solo si risparmieranno soldi di avvocati, CTU e quant'altro ma si otterrà anche un riscontro effettivo,
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Flaviok
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 giu 2015, 17:47

Re: Multiproblema 33 K 2.0 T 20V - Strattonamento a freddo.

Messaggio da leggere da Flaviok »

Che odissea ! Un grosso in bocca al lupo ! :)
miro.exe
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 gen 2015, 17:17

Re: Multiproblema 33 K 2.0 T 20V - Strattonamento a freddo.

Messaggio da leggere da miro.exe »

Che storia incredibile...Roba da matti, certo che devi avere una gran pazienza.
Ma te guarda che si passa per una guarnizione della testata!
Ti auguro che risolvi nel miglior modo possibile.
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Multiproblema 33 K 2.0 T 20V - Strattonamento a freddo.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Miracolo!!! 8-)8-)
Ad un tratto il consumo di olio è tornato come prima, o meglio è calato notevolmente, devo ancora iniziare la verifica vera e propria. Non ho parole!

I fatti; sabato 12 sono partito per un viaggio, olio quasi al minimo, contavo di percorrere circa 250 km per poi rabboccare. Entro in autostrada e do una bella tirata di terza, ad un tratto sento un rumore molto sordo, come se un pezzo di gomma abbia urtato il sottoscocca, qualche anno fa con un rumore simile si ruppe la cinghia servizi ma non questa volta, nessuna spia accesa. Dopo circa 90 km con velocità sempre da codice mi fermo per fare metano all'area di servizio di Campo Galliano, la curiosità è troppo forte, verifico il livello dell'olio ed è sotto al minimo, rabbocco con un flacone che tengo sempre in auto che pensavo fosse da 1 litro e invece è da 750 ml., riverifico e l'olio è a circa 3/4 dell'astina. Riparto e tra andata e ritorno mi capita solo un paio di volte di tirare un po' più del dovuto la quinta. Al mio rientro dopo aver

Percorso 400 km riverifico pensando di riscontrare un certo calo nel livello e invece nulla. Ho percorso altri 400 km e il calo è minimo, precedentemente avrei riscontrato il livello al minimo adesso invece non accade più. Meno male che il consumo elevato era dovuto all'elevato chilometraggio a detta del rettificatore, chissà quante auto ha fatto rottamare per la sua imperizia/negligenza 8-). Devo dedurre che qualche cosa nella testata si sia assestato considerando che per la spianatura (maledetta la volta che l'ho autorizzata) vengono smontate tutte le valvole e sostituiti i Gommini Guida Valvole. Devo ancora comunicarglielo.

Resta invece il problema con l'impianto a metano con continui strappi ai bassi regimi, del tipo, mi metto in seconda e vado molto piano, l'auto inizia a strattonare se premo l'acceleratore più forte (senza accelerare in maniera corposa) l'anomalia sparisce, poi rilascio e giocando un po' con il pedale alle volte riesco a camminare senza strappi, questo avviene con tutte le marce a bassa velocità tra i 1500 e i 2800 g/m, nelle marce più basse gli strattonamenti sono molto marcati, tanto ché devo spingere la frizione e poi rilasciarla giocando con l'acceleratore, in quelle alte invece avverto gli strappetti in maniera più pacata. Durante le forti accelerazioni o a velocità sostenuta non avverto nulla.

Il meccanico che è anche installatore d'impianti a GPL, non tanti comunque, ma non metano imputò il problema agli iniettori, peccato che prima di smontare tutto funzionava tutto regolarmente, potevo camminare in terza a 1000 g/m e girava liscia come l'olio; comunque ho sostituito gli iniettori ed è restato tutto come prima, devo ancora comunicarglielo vediamo come risolverà.

Alla prossima puntata!!!! B)-
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Multiproblema 33 K 2.0 T 20V - Strattonamento a freddo.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Falso miracolo, il consumo resta tra gli 800 e i 1000 km con 0,75litri di olio. Ho riformulato la mia richiesta e ho ricevuto la seguente controproposta che per ovvi motivi non potevo rifiutare.
Il rettificatore si è offerto di verificare ed eventualmente sostituire i Gommini Guidavalvole presso la sua sede, essendo attrezzato non c'è necessità di smontare la testata ma solamente il coperchio punterie e i due alberi a camme, il tutto in due ore circa, ho preso appuntamento per sabato mattina 24 ottobre. In base al risultato vedrò il dafarsi.

La Lancia come ricambio prevede tre tipi di gommini guidavalvole maggiorati in caso di rettifica. Il rettificatore di Torino da me contattato una decina di giorni fà mi disse che non vengono mai utilizzati ma si montano sempre quelli standard, sono restato un po' perplesso. Mi disse inoltre che con 15000 km di percorrenza la testata non l'avrebbe spianata.

[size=large]Guida Valvola (per versioni M1,M2,M4,M5,M6,M8[/size]
Valvola di scarico
Codice 46811582 +0,05 +0,05
Codice 46811583 +0,1 +0,10
Codice 46811584 +0,25 +0,25

Valvola di aspirazione
Codice 46811575 +0,05 +0,05
Codice 46811576 +0,1 +0,10
Codice 46811577 +0,25 +0,25
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
AlbertoN
Messaggi: 661
Iscritto il: 05 gen 2009, 18:33

Re: Multiproblema 33 K 2.0 T 20V - Strattonamento a freddo.

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Ciao Giuseppe, interessante che i gommini possano essere cambiati anche senza togliere la testata...
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Multiproblema 33 K 2.0 T 20V - Strattonamento a freddo.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Sabato mattina sono andato dal rettificatore ma questi una volta tolte le candele e accertatosi che sono perfette ha rimosso anche il coperchio punterie ma non ha fatto nient'altro perché a suo dire i gommini sono a posto e allora si è "inventata" queste soluzioni. Lo sfiato che dal coperchio punterie andava nel circuito di aspirazione dell'aria lo ha deviato verso l'esterno (come si faceva una volta per le varie auto tipo Fiat 124, 128) e dalla parte che entra nel circuito di aspirazione l'ha tappato.

Voglio farvi notare che gli ho detto, fai in modo che se c'è qualche cosa che non va posso togliere e rinfilare, certamente dice. A lavoro finito vado a vedere, hanno si messo un tappo ma mi hanno anche tagliato un pezzo di manicotto così non posso più rimetterlo, allora mi sono fatto ridare il pezzo tagliato con all'interno un tronchetto di tubo metallico che nel caso rinfilo dove ora c'è il tappo. Poi mi ha "convinto" a mettere l'olioo additivo "miracoloso", che mi aveva già proposto un mese fa, circa 500 gr., dove pare che riduce i consumi notevolmente.

Dopo 3 ore me ne vado e torno in verifica, vediamo cosa accade nei prossimi 1000 km.

Certo che anche lui asserisce che l'anomalia è strana, in camera di scoppio l'olio non entra, perdite non ce ne sono eppure il consumo è elevato.

Alla prossima!!! 8-)
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Rispondi

Torna a “K”