Maniglia anteriore interna destra: difetto insormontabile?

Mercatino
Gallery
Francesco Fabbri
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 ott 2013, 11:04

Maniglia anteriore interna destra: difetto insormontabile?

Messaggio da leggere da Francesco Fabbri »

Ho già cambiato più volte il maniglione in oggetto, ma sempre si rompe, ed allo stesso modo (cedimento della plastica in cui è annegata la vite di fissaggio): da quanto ho visto (e confermato anche da altri proprietari, incontrati casualmente) è un difetto di progettazione, mai corretto. E' proprio cosi? Qualcuno ha trovato soluzioni?
Sto per montare il quarto maniglione, ma prima di rassegnarmi... :-)
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Maniglia anteriore interna destra: difetto insormontabile?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Se intendi il maniglione che si prende per chiudere la portiera è la prima volta che sento di questa anomalia.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Maniglia anteriore interna destra: difetto insormontabile?

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D intendi la maniglia interna per chiuderla o per aprirla ?
Marcomart
Messaggi: 133
Iscritto il: 06 gen 2013, 18:22

Re: Maniglia anteriore interna destra: difetto insormontabile?

Messaggio da leggere da Marcomart »

Francesco Fabbri Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ho già cambiato più volte il maniglione in
> oggetto, ma sempre si rompe, ed allo stesso modo
> (cedimento della plastica in cui è annegata la
> vite di fissaggio): da quanto ho visto (e
> confermato anche da altri proprietari, incontrati
> casualmente) è un difetto di progettazione, mai
> corretto. E' proprio cosi? Qualcuno ha trovato
> soluzioni?
> Sto per montare il quarto maniglione, ma prima di
> rassegnarmi... :-)


E' un difetto noto sulla Lancia K.
Ma ti assicuro che anche se prendi un Mercedes classe C del 2003 ha lo stesso problema... se ti può consolare.
iVelin
Messaggi: 244
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:38

Re: Maniglia anteriore interna destra: difetto insormontabile?

Messaggio da leggere da iVelin »

Anche a me si era strappato. L'ho incollato con silicone ancora nel 2010 e resiste ancora.

Semplicemente ho messo il pezzo rotto al suo posto. Ho riempito di silicone e quando si era asciugato l'ho montato sul pannello.
K 2.0 1998
Andrea11
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 giu 2009, 17:33

Re: Maniglia anteriore interna destra: difetto insormontabile?

Messaggio da leggere da Andrea11 »

Ovviamente si era rotto anche a me. Ho risolto prendendo una rondella dal diametro esterno maggiore del foro del maniglione, e un bullone lungo infilato dall'abitacolo. Ho poi limato il coprivite di plastica per incollarlo e togliere alla vista vite e rondella. Non era venuto male: l'ho fatto nel 2008, quando abbiamo dato via l'auto nel 2011 era ancora perfetto...
(ex) Lancia k SW 2.0 20v LS, 24/03/1999, 248.129 km
Francesco Fabbri
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 ott 2013, 11:04

Re: Maniglia anteriore interna destra: difetto insormontabile?

Messaggio da leggere da Francesco Fabbri »

Quella per chiudere lo sportello... ne ho appena recuperata un'altra, e presenta già una cricca nel punto in cui di solito si rompe!
Domandone: forse la lancia aveva posto rimedio, e usando un ricambio nuovo (posto che esista) potrei venirne fuori? °.°
Francesco Fabbri
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 ott 2013, 11:04

Re: Maniglia anteriore interna destra: difetto insormontabile?

Messaggio da leggere da Francesco Fabbri »

Grazie per il tentativo! ;-)
marcello1268
Messaggi: 9
Iscritto il: 06 giu 2009, 10:21

Re: Maniglia anteriore interna destra: difetto insormontabile?

Messaggio da leggere da marcello1268 »

Ciao Francesco, ho avuto il tuo stesso ed identico problema. La prima volta ho adottato la soluzione di iVelin ma non usando il silicone bensì quello professionale dei carrozzieri; è andato bene per qualche anno, poi si è rotto. L'ho sostituito con un'altro preso in un centro demolizione auto...si presentava perfetto ma pochi giorni e rotto anche quello...Allora ho adottato questa soluzione: ho preso una chiave di quelle che escono a corredo quando compri una bici...( quelle a misura unica per il sellino, manubrio e asse ruote bici per bambini...), le quali hanno la caratteristica di essere sottili tipo piattina metallica ed hanno la testa sempre sottile e chiusa. Ho fatto il test ovviamente sul maniglione rotto prima di comprare l'ennesimo. L'ho piegato a circa 90 gradi in corrispondenza della testa in modo che diventasse una staffa ove poter infilare la vite di tenuta; la restante parte con un pò di pazienza, l' ho piegato in modo curvilineo per circa tre o al massimo quattro centimetri, e l'ho infilata nel maniglione all'altezza della zona di rottura, facendola scendere lungo la curva ( la prima ) del maniglione. Prima di fare questo ho svuotato il maniglione dell'imbottitura di poliuretano sempre all'altezza del punto di rottura; questo per far sì che il posizionamento della staffa fosse più agevole e precisa. Una volta fatto questo e dopo aver provato la staffa, ho iniettato nel maniglione del silicone e successivamente ho annegato la staffa nello stesso posizionandola ovviamente in modo corretto.
Dopo circa un'oretta di attesa, ho eseguito un foro con il trapano di 2 mm sotto al maniglione, in posizione invisibile, tale da forare la plastica del maniglione e la staffa in esso alloggiata, dove ho potuto avvitare una vite che fungesse da spinotto. Bene, posso assicurarti che funziona molto bene, e non si vede niente.
Purtroppo la portiera della kappa è molto pesante e se il passeggero tira il maniglione impugnandolo nella parte superiore ( che è il suo punto debole) molto probabilmente si rompe, specialmente se tale operazione viene fatta quando ci si trova su pendenze...o simile.
E' un errore di progettazione che non è stato rimediato. Con la staffa metallica ancorata e incollata al telaio del maniglione il problema è risolto.
Ciao.
aldo
Messaggi: 547
Iscritto il: 22 dic 2008, 12:48
Località: olanda

Re: Maniglia anteriore interna destra: difetto insormontabile?

Messaggio da leggere da aldo »

io penso che ce gente che quando chiude la portiera si mette a tirare pure quado e chiusa e quistione di un po di belle maniere la mia e del 1997 e sono ancora perfette.
Rispondi

Torna a “K”