Distribuzione Kappa 2.0

Mercatino
Gallery
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Distribuzione Kappa 2.0

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Ciao a tutti, sto rimontando la testata della mia Kappa 2.0 V.IS. 20 valvole; purtroppo mi sono ritrovato a dover cambiare i paraoli degli assi a cammes e, inoltre, la puleggia di aspirazione che, anche seppur leggermente, muoveva sulle asole.
Ora la mia domanda è: la puleggia di aspirazione ha una sua posizione fissa? Come va messa sulle asole? E' giusto che si muova?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Ezio
Marcomart
Messaggi: 133
Iscritto il: 06 gen 2013, 18:22

Re: Distribuzione Kappa 2.0

Messaggio da leggere da Marcomart »

Eziogeo Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao a tutti, sto rimontando la testata della mia
> Kappa 2.0 V.IS. 20 valvole; purtroppo mi sono
> ritrovato a dover cambiare i paraoli degli assi a
> cammes e, inoltre, la puleggia di aspirazione che,
> anche seppur leggermente, muoveva sulle asole.
> Ora la mia domanda è: la puleggia di aspirazione
> ha una sua posizione fissa? Come va messa sulle
> asole? E' giusto che si muova?
> Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
> Ezio


Intanto occhio ai cappellotti, che tra 155CV e 145CV (vis e non vis) sono diversi.
Inoltre esiste un attrezzo che ti blocca l'albero motore col primo cilindro al p.m.s. quindi senza possibilità di errore.

Quella puleggia puoi anche bloccarla in posizione centrale, non è un problema. Se ci riesci, puoi serrarla dopo aver messo la cinghia in modo da metterla in una posizione che tenga la cinghia tesa con i cappellotti ancora inseriti.

Se hai smontato anche le valvole per una bella pulizia, mi auguro che abbia sostituito anche i gommini... che con i chilometri diventano rigidi come plasticaccia.
Eziogeo
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 mar 2013, 15:32

Re: Distribuzione Kappa 2.0

Messaggio da leggere da Eziogeo »

Ciao Marcomart, grazie per la risposta; i cappellotti per la messa in fase li ho comperati e li ho già montati sugli assi a cammes.
L'attrezzo che blocca l'albero motore non ce l'ho ma penso di poterne fare a meno.
Quello che mi preoccupava erano le asolature sulla puleggia che mi facevano pensare ad una qualche posizione ben precisa....
Per quanto riguarda le valvole ho portato la testa in una officina specializzata dove me la hanno spianata, mi hanno sostituito 6 valvole e tutti i gommini....
hankook1981
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 lug 2011, 01:22

Re: Distribuzione Kappa 2.0

Messaggio da leggere da hankook1981 »

salve spero che il tuo lavoro finisca per bene ,volevo chiedere se si poteva creare una guida con delle foto . grazie.
Marcomart
Messaggi: 133
Iscritto il: 06 gen 2013, 18:22

Re: Distribuzione Kappa 2.0

Messaggio da leggere da Marcomart »

Eziogeo Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao Marcomart, grazie per la risposta; i
> cappellotti per la messa in fase li ho comperati e
> li ho già montati sugli assi a cammes.
> L'attrezzo che blocca l'albero motore non ce l'ho
> ma penso di poterne fare a meno.
> Quello che mi preoccupava erano le asolature sulla
> puleggia che mi facevano pensare ad una qualche
> posizione ben precisa....


Come ti dicevo, il modo migliore per scegliere la posizione di quella puleggia è di serrarla dopo aver messo la cinghia e con i cappellotti ancora inseriti.
Rispondi

Torna a “K”