Altoparlanti K Info su dimensioni e consiglio

Mercatino
Gallery
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Altoparlanti K Info su dimensioni e consiglio

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 04 gen 2021, 12:43 Potresti indicare l'ingombro totale in profondità di quelli rotti? Quanto ti resterebbe dietro agli originali a disposizione?
Il magnete piú grande è sinonimo di maggior tenuta in potenza.
Considerando la tua abilità cercherei delle tasche da adattare, meglio se a due vie in modo da montare un woofer e un mid oppure un due vie da 165mm.

Queste sono le mie.
https://it.motor1.com/forum/uploads/pos ... 600655.jpg

2 coppie di woofer Hertz HV 165L + 2 midrange Hertz EM 100 + 2 tweeter Hertz HT 20 + 2 crossover Hertz 3.20 predisposti per il colegamento ad un doppio woofer.

Ho scelto i woofer della Hertz in quanto quel modello scende a 40 hz mentre le altre casse di pari livello si fermavano sui 50 hz.

Montate nel 2006 e mai più toccate, controllate recentemente sono risultate perfette.
Sì avevo visto il tuo impianto ma io non sono un audiofilo 😅 quindi vorrei mantenere visivamente tutto inalterato.
Lo spazio che resta dietro è veramente pochissimo... Ho visto che si trova in commercio la gomma circolare di ricambio per il woofer quindi sono quasi convinto di riparare i suoi, mentre per i tweeter li sostituisco direttamente e aggiungo dei crossover sia davanti che dietro. Che ne pensi? Nel caso appena faccio il lavoro ovviamente metto le foto come al solito 👍🏼
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Altoparlanti K Info su dimensioni e consiglio

Messaggio da leggere da Giuseppe »

L'ammortizzatore in gomma della membrana è disponibile in vari materiali e dimensioni inoltre va incollato con una colla dedicata, non so quanto potrebbe convenire ma se non hai nessuna pretesa audio potresti provarci. Il cossover non si aggiunge a caso ma dipende dal taglio di frequenza che vuoi ottenere, il più spartano non è altro che un condensatore opportunamente calcolato. Se invece vuoi applicarlo anche al woofer devi prendere un 2 vie per ogni canale, comunque anche in questo caso va scelto in base alla potenza dell'amplificatore e alle caratteristiche dei diffusori, ma se non hai pretese audio perché mai installarli, tanto che se l'impianto non è di una certa qualità non te ne accorgeresti neanche.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Altoparlanti K Info su dimensioni e consiglio

Messaggio da leggere da Enzox »

Operazione effettuata! La nuova sospensione è in gomma invece che in schiuma quindi dureranno più della macchina.
Essendo leggermente più rigida della schiuma, con la precedente regolazione della radio ho perso un po' di bassi, ma è bastato aumentare un po' solo questi e ho recuperato alla grande!
Stessa riparazione la farò ai posteriori. Più avanti valuterò eventualmente di sostituire i tweeter perché gli originali sono in effetti così così.

Per incollare ho usato un tubetto di Bostik. Vi allego le foto, ovviamente prima di incollare la nuova sospensione ho tolto i residui della vecchia colla ma ho dimenticato di fare una foto.
IMG_20210203_173206714_HDR~2.jpg
IMG_20210204_101538895_HDR~2.jpg
IMG_20210204_101623944_HDR~2.jpg
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Altoparlanti K Info su dimensioni e consiglio

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Tanto di cappello! Complimenti.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Altoparlanti K Info su dimensioni e consiglio

Messaggio da leggere da Enzox »

Aggiornamento:
- la perdita di bassi passando dalla sospensione in foam a quella in gomma non si recupera del tutto. Però come dicevo aumentando i bassi dalla regolazione della radio ci si avvicina alla sonorità precedente;
- con la sospensione in gomma, oltre a durare di più nel tempo, l'altoparlante diventa più robusto e ci si può spingere a volumi davvero elevati con maggiore sicurezza (soprattutto usando una radio moderna che offre molta più potenza dell'originale);
- se usate una sospensione in foam non usate il Bostik (o simili) per l'incollaggio perché fanno reazione e il materiale si arriccia appena viene a contatto con la colla. Io non ho avuto questo problema avendo usato una sospensione in gomma.

Per gli altoparlanti anteriori ho usato sospensioni in gomma con misura 125x115x95x87 codice produttore EC-113A prese su Aliexpress. Per adattarle al meglio ho ritagliato una striscia di 2 mm dal bordo esterno.

Vi aggiorno appena faccio i posteriori. Se otterrò lo stesso risultato sarò estremamente soddisfatto. Devo dire che anche i tweeter originali lavorano bene con gli altoparlanti così ripristinati.
Forse più avanti valuterò solo l'installazione di un piccolo subwoofer nel vano baule. Vediamo 😎
Ultima modifica di Enzox il 10 feb 2021, 12:20, modificato 1 volta in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Altoparlanti K Info su dimensioni e consiglio

Messaggio da leggere da stevek60 »

Io quando i riconato i woofer delle casse di casa (foam gomma) ho utilizzato la vinavil, la colla consigliata dopo un po si è staccata, con la vinavil hai più tempo per centrare la menmbrana e al contrario di altre colle diventa trasparente e ha una elasticità maggiore, poi basta aspettare 24/48 ore che si asciuga.

io le casse posteriori le ho sostituite con queste: https://www.amazon.it/gp/product/B00M8Y ... UTF8&psc=1 , non sono eccelse però suonano bene con la radio originale, l'unica cosa è che econo leggermente di qualche millimetro e il coperchio va fermato con un pò di colla, davanti ho montato delle alpine della stessa misura di quelli originali.
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Altoparlanti K Info su dimensioni e consiglio

Messaggio da leggere da Enzox »

Fatto anche i woofer posteriori! Risultato ottimo, adesso in abitacolo i bassi sono belli pieni!
Per prima cosa li ho puliti per bene con un pennello per togliere la polvere.
Poi col trapano ho tolto i 4 rivetti per separare il woofer dalla struttura di plastica.
Quindi con uno scalpello ben affilato ho tolto la vecchia sospensione in foam ormai distrutta e pulito nuovamente tutto con pennello e infine con un fazzoletto di carta imbevuto di acetone.
Poi ho provveduto a incollare la nuova sospensione in gomma nel bordo esterno facendo attenzione a centrarla perfettamente altrimenti poi interferisce con la struttura di plastica.
Dopo un'oretta ho incollato il bordo interno al cono, sempre con Bostik liquido in modo che il cono si centri automaticamente. Per fare questo ho messo il Bostik nel bordo del cono e con le dita ho premuto la sospensione in tutta la circonferenza per farla andare momentaneamente a contatto col Bostik. Quindi ho poggiato sull'altoparlante un ripiano di legno e un peso per tenere la sospensione a contatto col cono.
Dopo un paio d'ore ho rimontato il tutto con viti e dadi autobloccanti al posto dei rivetti.
Con l'occasione ho dato anche una pulita ai tweeter che erano molto impolverati. Il tweeter si estrae ruotandolo in senso orario (in posizione capovolta, afferrandolo dal guscio del magnete).

Ho utilizzato questa sospensione in gomma: https://a.aliexpress.com/_v1yNdX
Per la verità il lato esterno del toroide (143mm) tocca leggermente nella plastica però non mi ha dato alcun problema.

In definitiva con una spesa di 12 euro ho riparato tutti e 4 i woofer!

P.S. Nella fretta di terminare il lavoro ho saltato alcune foto.

IMG_20210225_120814082_HDR~2.jpg
IMG_20210226_113523613_HDR~2.jpg
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Altoparlanti K Info su dimensioni e consiglio

Messaggio da leggere da Enzox »

Dopo un po' vi aggiorno. Gli altoparlanti funzionano ancora perfettamente ma si fa un po' notare il taglio delle basse frequenze.
L'aspetto positivo è che si può spingere di più il volume rispetto agli altoparlanti originali
Quindi, confermando la validità dell'operazione suggerisco solo di usare sospensioni in foam (invece che gomma come quelle che ho usato).
Attenzione! Se si usa il foam non potete incollarlo col bostik! Occorre altro tipo di adesivo.
In alternativa, si potrebbe usare la sospensione in gomma e aggiungere un subwoofer nel baule (cosa che più avanti vorrei fare, lasciando gli altoparlanti per come sono).
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”