25/04/2019 - 28/04/2019 Raduno LANCIA CLUB: "Le LANCIA nei territori dei Duchi di Montefeltro e Della Rovere"

Francesco Paganelli
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 gen 2009, 17:06

25/04/2019 - 28/04/2019 Raduno LANCIA CLUB: "Le LANCIA nei territori dei Duchi di Montefeltro e Della Rovere"

Messaggio da leggere da Francesco Paganelli »

Dal 25 al 28 aprile 2019 si svolgerà il raduno "Le LANCIA nei territori dei Duchi di Montefeltro e Della Rovere", organizzato dal LANCIA CLUB.

Il raduno si snoderà tra Senigallia (AN) e Urbino (PU), nelle Marche.

Le Marche: l'unica regione italiana al "plurale"; ci sarà un perché?....

Una miscellanea di arte, cultura, paesaggi, orizzonti e scorci; dal mare ai monti. Una regione che stimola il piacere della guida, con i percorsi misti delle sue strade, con i panorami sulle campagne, sulle colline, sul mare.....

Visiteremo città e paesi pieni di storia.

Il raduno prende le mosse da Senigallia, cittadina che sorge alla foce del fiume Misa, a circa 25 km a nord di Ancona. Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante e circondato da colline degradanti verso il mare; il centro storico ricalca l'impostazione urbanistica della città romana; Sena Gallica rappresentò infatti la prima colonia romana sull’Adriatico. Visiteremo a piedi alcuni dei più importanti monumenti (Rocca Roveresca, casa natale di Pio IX, Chiesa della Croce, i resti romani).
Visiteremo poi il Convento di Santa Maria delle Grazie che ospita il Museo di Storia della Mezzadria.
Concluderà la giornata la cena presso un ristorante adiacente la famosa Rotonda a mare, ispiratrice della nota canzone "Una rotonda sul mare" di Fred Bongusto.
E proprio la Rotonda farà da sfondo, per i due giorni di nostro soggiorno a Senigallia, alle nostre vetture parcheggiate.

A pochi chilometri dalla Spiaggia di Velluto di Senigallia sorge Arcevia. È uno dei territori di maggiore interesse dell'entroterra anconetano. Posta su una collina, propaggine della catena pre-appenninica del versante umbro-marchigiano, è protetta da una poderosa cinta muraria (secc. XIII-XVI), percorribile in più punti, di cui rimangono alcuni torrioni e quattro porte di accesso. I nove castelli di Arcevia (Avacelli, Castiglioni, Caudino, Loretello, Montale, Nidastore, Palazzo, Piticchio, San Pietro) costituiscono una delle attrazioni principali della cittadina: si tratta di centri abitati murati di impianto tre-quattrocentesco, che hanno conservato le loro peculiarità tipologiche fino ad oggi.
Dopo una breve sosta alla Stazione di Posta per ristorare i palati, ci sposteremo nel vicino borgo di Corinaldo, le cui imponenti mura quattrocentesche sono rimaste praticamente intatte.
In serata percorreremo con le nostre vetture le vie della città di Senigallia seguendo il tracciato della Mille Miglia, parcheggiando, fino al termine della cena, le vetture in Piazza Saffi, situata all’inizio del corso pricipale della città. Non mancherà un evento a sorpresa.....

La mattina di sabato si apre con la visita alla cittadina murata di Mondavio, annoverata tra i borghi più belli d’Italia.
Proseguiremo quindi fino a percorrere parte del vecchio tracciato della statale 3 Flaminia (via consolare che unisce Roma a Fano) che ci porterà fino alla Gola del Furlo dove consumeremo un rapido pranzo a base di un menù tipico locale.
Raggiungeremo quindi la città di Urbino dove visiteremo il Palazzo Ducale, la casa di Raffaello e gli oratori di S. Giovanni e S. Giuseppe. La consueta cena di gala preannuncerà l'imminente fine del raduno, non senza però aver partecipato all'Assemblea annuale dei Soci.

E proprio perché le Marche sono una regione dalle mille sfaccettature, non è possibile visitarla tutta in un'unica occasione. Questo raduno rappresenta quindi solo la prima puntata; e allora..... arrivederci alla prossima...!!

E' prevista la partecipazione di almeno 27 equipaggi da tutta Italia: dal Piemonte alla Sicilia, e con vetture dal 1928 al 1994.

Con questo raduno il Lancia Club continua nel rinnovamento intrapreso, riprendendo la consuetudine di svolgere una "turnazione" dei raduni nelle diverse aree italiane (Nord, Centro e Sud Italia), nell'ottica di un riavvicinamento del Club ai soci, unici veri detentori del Club.

Per informazioni rivolgersi a:
Francesco Paganelli
347-8298348
francesco.paganelli68@gmail.com
Francesco Paganelli
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1716
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: 25/04/2019 - 28/04/2019 Raduno LANCIA CLUB: "Le LANCIA nei territori dei Duchi di Montefeltro e Della Rovere"

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Molto bella e precisa la descrizione dei paesaggi e delle località marchigiane toccate dal raduno, ma sarebbe stato opportuno pubblicizzarne prima il programma, senza aspettare gli ultimi giorni quando ormai le iscrizioni saranno già chiuse e non c'è più il tempo per organizzarsi....
Francesco Paganelli
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 gen 2009, 17:06

Re: 25/04/2019 - 28/04/2019 Raduno LANCIA CLUB: "Le LANCIA nei territori dei Duchi di Montefeltro e Della Rovere"

Messaggio da leggere da Francesco Paganelli »

Il tempo se vuoi c'è ancora....! Chiamami!
Francesco
347-8298348
Francesco Paganelli
Rispondi

Torna a “Raduni, Gare, Fiere, Musei e Convegni”