Cerco scudetto Lancia

Fulvia
gerardoc
Messaggi: 1638
Iscritto il: 07 nov 2010, 16:59

Re: Cerco scudetto Lancia

Messaggio da leggere da gerardoc »

Ciao, grazie per l’ interessamento, comunque non mi serve se non é originale, tengo a precisare che secondo mé le alleggerite non esistono..
Mi spiego meglio,le alleggerite come si intende quando si vá a leggere il Libro di Altorio, riguardo i lamierati e già preparate dalla casa madre, alleggerite dal reparto corse sì!
Ritornando sugli scudetti ed il loro peso che potrebbe avere o no influito ad essere motati sulle HF
Quello che ho trovato montato sulle HF e su una 1,3 S l’ ho gia scritto.
Aggiungo che la 1,3HF ex reparto corsa Lancia che trovai qualche anno fá in Francia é stata sempre di proprietá di un Italiano che a sua volta la compró direttamente in Lancia a Torino nel 1971
La Fulvia non fú mai restaurata, detto dalla nipote dell’ ex proprietario la Fulvia era trattata come un componente della famiglia,prima dal nonno e poi dal padre, che solo dopo il suo decesso la figlia decise di venderla, anche quí lo scudetto era in materiale plastico.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Cerco scudetto Lancia

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buonasera a tutti,

è sempre bello constatare quanta passione ci sia tra i frequentatori di questo forum. Questa diatriba a riguardo dello scudetto mi ha incuriosito, per cui ho dedicato un pò del mio tempo per qualche ricerca documentale.
Premesso che anche la mia Fulvia, una normale "1,3 rallye", con un solo proprietario prima di me, dal luglio 1969 al giugno 2014 quando l'ho acquistata, è dotata dell'ormai famoso scudetto in plastica, verificando su più di una edizione del catalogo ricambi si può evincere che, a partire dall'aprile 1969 lo scudetto è stato unificato per tutte le berline e coupè, adottando il particolare 2235047 di origine 818.140. Questo particolare viene indicato come ricambio per TUTTE le fulvia, compresa la "normale" e la "2C" che erano dotate in origine del medesimo scudetto in zama della Flavia.
Ciò significa che, salvo le solite eccezioni dovute allo smaltimento dei fondi di magazzino (come da abitudine Lancia), tutte le vetture prodotte a partire dall'aprile 1969 sono dotate dello scudetto in plastica del tutto simile (5 anelli) a quello di zama.
La seconda serie utilizza, per TUTTE le versioni, berlina e coupè il particolare 2275188 di origine 818.612 (Fulvia Berlina II serie).
Sull'ultima edizione in mio possesso del catalogo della I serie, del luglio 1976 si può notare che, anche per la I serie, berlina e coupè in tutte le versioni, viene indicato lo scudetto della II serie.
In buona sostanza posso dire che in questa discussione, avevate tutti ragione nel sostenere che le vetture da voi possedute o visionate fossero giustamente dotate di questo o di quello scudetto, inoltre dobbiamo accettare che lo scudetto di plastica non è stato prodotto per risparmiare peso ma per risparmiare soldi.
Ora, se qualcuno vedrà una prima serie con lo scudetto in plastica della seconda, potrà (giustamente) storcere il naso, ma non potrà accusare l'auto di non rispettare l'originalità in quanto, dopo il 1976 questo era lo scudetto indicato dal catolo ricambi :(

Un caro saluto a tutti
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Cerco scudetto Lancia

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ciao Giovanni,
ieri sera al ritorno da Autoclassica ho telefonato all'amico che è sempre stato il mio mentore per le Coupè e ha detto la stessa cosa ... andrebbe consultato il catalogo ( ma me lo dice sempre perchè sa che sono superprigo ) . E riassumendo secondo lui :
- 5 anelli berlina in plastica con puntale della lancia diverso da quello che montava la prima serie
- prima serie tutte con 5 anelli zama
- probabilmente da un certo periodo hanno prodotto quello in plastica, come ricambio

Anche lui che di HF ne ha usate, anche per correre, non si è espresso sulle "alleggerite" con lo scudetto in plastica.

E già che ci sono un "nanetto" da Autoclassica, per deliziarci di questo bel mondo di appassionati, vissuto sulla mia pelle: cerco già da Padova lo stemma della calandra anteriore B20 ( identico a quello dell' Appia primaserie ) e un tale mi chiede € 185,00. Dice che è una replica in plastica ben fatta di qualche anno fa, introvabile secondo lui. Gli sono rimasti gli ultimi due. Ignoro la materia ma il prezzo mi sembra esagerato, d'altra parte erano le 9,00 e mi restava ancora tutta la giornata per vedere di trovarlo. A metà pomeriggio cercando un altro particolare impatto in un altro che vende stemmi, chiedo se ha quello che mi interessa e mi dice di aver ceduto gli ultimi due, venerdì mattina ad un amico che ha il banchetto in Fiera. Gli chiedo se per caso sono imbustati in una plastichetta con due punti di chiusura metallica. Il tipo conferma e mi indica anche il banchetto dell'amico. Gli chiedo a quanto li ha ceduti e la risposta è stata : chiedevo € 50 di entrambi e me ne ha dati 35.
Il mio amico Bolognese direbbe "socc" ... se l'avessi acquistato avrebbe guadagnato in due giorni ben € 142.5 ... perchè "a me" l'avrebbe lasciato a soli € 160.
E' un mondo difficile ...
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Cerco scudetto Lancia

Messaggio da leggere da acca effe »

Riguardo le "alleggerite",penso di poter dire la mia: Avevo acquistato dal mio amico Mario Casula,pilota Jolly Club e concessionario Lancia,una 1,2 HF, allestita per le salite.Era veramente alleggerita, persino troppo.Porte e cofani erano in alluminio,Questi lamierati erano talmente sottili,da avere una consistenza paragonabile a quella del cartone. Erano ammaccati dappertutto,nonostante il mio continuo "lavorare di pollici", per tirare su i"bozzi".Quando aprivo il cofano motore e lo fissavo in posizione con l'asta,questo cofano,non irrigidito neppure dalla molura centrale cromata,che non c'era proprio,si piegava da un lato, come fosse stato di carta.Nello sportello lato guida,si era creata, dal lato interno,una spaccatura, che pian piano, dalla serratura, "camminava" verso il basso.Per fermarla, avevo pensato di applicarci, rivettandola, una placchetta in alluminio. Una volta preparata, ero andato con un punteruolo a segnare i punti dove forare.Ebbene, il punteruolo aveva forato la parete,quasi senza incontrare resistenza. Quindi ero dovuto ricorrere ad una contropiastra interna,per poter "imprigionare" con i rivetti il lamierino in alluminio.Questa era una "alleggerita".
D'altra parte, alleggerite o non,le 1,2 HF, venivano vendute senza alcuna garanzia, dalla Casa. Non solo, non avevano neppure un Libretto di U.& M. dedicato.
Francesca
Messaggi: 1372
Iscritto il: 17 dic 2008, 08:49

Re: Cerco scudetto Lancia

Messaggio da leggere da Francesca »

Non che fossero semplicemente vendute senza garanzia... veniva proprio rilasciato un documento ove veniva specificato che non vi era alcuna garanzia!
Inorridita ho pensato a quanto strana fosse questa cosa non essendoci ancora la Fiat di mezzo!... pensare che Vincenzo Lancia provava e consegnava di persona le sue vetture ai Clienti...
Immagine
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Cerco scudetto Lancia

Messaggio da leggere da acca effe »

Diciamo che le HF, all'inizio,erano a stento "tollerate" dalla Dirigenza Lancia,che per i propri prodotti mirava più alla classe delle vetture,piuttosto che alle loro prestazioni. Non a caso, lo stesso Prof.Fessia, non si era dichiarato entusiasta nei riguardi della berlina GTE,col suo motore della coupè rallye 1,3, sostenendo che la sua potenza avrebbe potuto "spaventare la clientela Lancia".
Quindi, avevano "preso le distanze" dalle HF. Poi, i fatti, le vittorie di queste coupè,avevano fatto cambiare idea alla Dirigenza, non fosse altro per il loro potenziale di propaganda per il "prodotto Lancia".
Altre mentalità.
gerardoc
Messaggi: 1638
Iscritto il: 07 nov 2010, 16:59

Re: Cerco scudetto Lancia

Messaggio da leggere da gerardoc »

Le alleggerite ulteriormente alleggerite!!Ci vorrebbe la bilancia d’ oreficeria per misurare la differenza?
gerardoc
Messaggi: 1638
Iscritto il: 07 nov 2010, 16:59

Re: Cerco scudetto Lancia

Messaggio da leggere da gerardoc »

Potreste immagginare , due produzioni parallele di lamierati e con questo tutte le difficolta d’ assemblaggio,giá nel periodo della 1200HF?
Il reparto corse non aveva fondi per queste cose, ed il responsabile della produzione ( come giá scritto sopra) tollerava con forza l’ esistenza del reparto corse,
Mi dispiace per chi sostiene che esistono le alleggerite uscite come tali gia dalla produzione parallela a quella di serie,secondo mé la scocca che si vede in foto nel libro di Altorio
Con la scritta” alleggerita” fatta con pennello” é opera di un burlone per non dire altro!
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Cerco scudetto Lancia

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Gianpietro,

in questo caso il catalogo dei ricambi è chiaro, da un certo punto, aprile 1969 (con prima serie ancora in produzione), scudetto uguale per tutte, ragionevolmente le auto con lo scudetto in plastica con i 5 anelli sono state prodotte dopo questa data (come per esempio la mia), poi seconda serie ed infine, a produzione terminata, scudetto II serie come ricambio unico per tutte le Fulvia.

Non ho mai analizzato nei dettagli l'ultimo aggiornamento del catalogo della I serie, temo che di queste "sorprese" ce ne siano parecchie...

Ciao

Giovanni
Allegati
fulviapartsbooks1_1976.pdf - tav 72a.jpg
fulviapartsbooks1_1976.pdf - tav 72a.jpg (101.36 KiB) Visto 955 volte
fulviapartsbooks1_1976.pdf - tav 72.jpg
fulviapartsbooks1_1976.pdf - tav 72.jpg (107.75 KiB) Visto 953 volte
tav72a-1.jpg
tav72a-1.jpg (132.25 KiB) Visto 954 volte
tav72a.jpg
tav72a.jpg (144.69 KiB) Visto 953 volte
tav72-1.jpg
tav72-1.jpg (135.06 KiB) Visto 953 volte
tav72.jpg
tav72.jpg (165.73 KiB) Visto 953 volte
gerardoc
Messaggi: 1638
Iscritto il: 07 nov 2010, 16:59

Re: Cerco scudetto Lancia

Messaggio da leggere da gerardoc »

Concordo con quello da te scritto,il,catalogo ricambi non mente.
Rispondi

Torna a “Fulvia : il Mercatino”