Cerco scudetto Lancia

Fulvia
Vincenzo
Messaggi: 357
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:24

Re: Cerco scudetto Lancia

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Lo stemma in materiale plastico si trova anche sulle GTE e sulle berline 4 marce seconda serie, sempre con la bandiera a cinque anelli ma con una impercettibile differenza nel font rispetto a quello postato da Gerardo. Nelle berline 5 marce lo stemma è simile a quello delle coupé, la differenza è nella forma della punta della lancia e nel fondo più chiaro della bandiera, cambia anche il fornitore, la Bomisa di Milano. In altre parole, ci sono quattro stemmi differenti.
Allegati
dsc05391.jpg
dsc05391.jpg (57 KiB) Visto 1038 volte
dsc00993.jpg
dsc00993.jpg (52.08 KiB) Visto 1038 volte
dsc02232.jpg
dsc02232.jpg (44.5 KiB) Visto 1038 volte
Francesca
Messaggi: 1372
Iscritto il: 17 dic 2008, 08:49

Re: Cerco scudetto Lancia

Messaggio da leggere da Francesca »

Questa non la sapevo... in plastica per ridurre il peso?
Immagine
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Cerco scudetto Lancia

Messaggio da leggere da acca effe »

Credo chela differenza di peso fra uno scudetto in zama ed uno in plastica,sia talmente infinitesimale da poter essere valutata solo con una bilancina di precisione,da orefice,per intenderci.
gerardoc
Messaggi: 1638
Iscritto il: 07 nov 2010, 16:59

Re: Cerco scudetto Lancia

Messaggio da leggere da gerardoc »

Scrivendo che quello in zama pesa tre volte in piú rispetto a llo scudetto in plastica non ho esagerato, 45g contro il fondoscala a 100g superato di granlunga, penso il doppio del fondoscala.
Luciano la bilancia non é da orefice vale lo stesso???
Allegati
img_3599.jpg
img_3599.jpg (123.69 KiB) Visto 1039 volte
img_3600.jpg
img_3600.jpg (113.16 KiB) Visto 1039 volte
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Cerco scudetto Lancia

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao, Gerardo. Naturalmente la mia valutazione riguardo alle differenze di peso,era piuttosto"scherzosa". Non penso tuttavia,che queste differenze,fossero così elevate,da motivare la scelta di scudetti in plastica,al posto di quelli in zama. Le prima serie avevano tutte scudetti in zama..Non posso averne la certezza,nei riguardi della HF 1,6,in quanto non ne ho mai posseduto una. Credo,però,che anche in queste fossero in zama e che quelli in plastica fossero presenti negli ultimi esemplari prodotti,che utilizzavano già quelli in plastica della seconda serie,oppure che anche in esemplari precedenti,gli scudetti fossero stati sostituiti, magari perchè danneggiati.
D'altra parte,penso che fosse difficile che in Lancia,oltretutto già sotto gestione Fiat,avessero messo in produzione due tipi di scudetto, uno"pesante" e uno "leggero",da destinare ad un'auto che si avviava al capolinea della sua costruzione.
gerardoc
Messaggi: 1638
Iscritto il: 07 nov 2010, 16:59

Re: Cerco scudetto Lancia

Messaggio da leggere da gerardoc »

Luciano, scherzosa o no la tua valutazione era pesantemente ironica,la differenza di peso come dimostrato é notevole,Come giustamente ha fatto notare Vincenzo di scudetti c’ é ne sono di differenti tipi dovuti anche ai diversi fornitori, sulla 002020 ( 1,3HF) del 1969 é in plastica) sul 1,6 Jolly é in plastica,su i due fanaloni del 1969 che ha avuto mio fratello, erano in plastica, su un 1,3 S del 1969 che ho completamente smontato anche quí era in plastica , e su questo 1,6 che stiamo restaurando é in plastica.
Tra prima e seconda serie il paragone non dovrebbe farsi peché gli scudetti sono completamente differenti..
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Cerco scudetto Lancia

Messaggio da leggere da acca effe »

Gerardo,non avevo assolutamente intenzione di fare dell'ironia,"leggera o pesante".Se quanto ho scritto,è stato interpretato in questo modo, sicuramente me ne dispiaccio.
Una cosa,però,e detta senza ironia:Se oggi dovessi fare una salita (ho fatto solo quelle),con una Fulvia HF,il peso del suo scudetto,sarebbe solo l'ultimo dei miei pensieri,nell'ottica di "fare il tempo".
Poi non dobbiamo dimenticare una cosa: Le HF,una volta scadute di omologazione,erano considerate quasi a livello di ferri vecchi.Le concessionarie non le ritiravano in permuta, non incontravano più i gusti dell'utenza,rivolti a modelli più moderni e alla moda.Quindi finivano mestamente i loro giorni in piste da rallyross,o abbandonate in qualche fondo di capannone,per essere abbondantemente cannibalizzate nella meccanica (quelle superstiti)
Quanto ai diversi tipi di scudetto, se un utente avesse deciso di sostituire il suo,parlo delle coupè normali,lo comprava nuovo in concessionaria,senza badare se fosse in zama o plastica e senza contare il numero di anelli che fissavano la bandiera all'asta, tanto doveva servire per un'auto vecchia,dallo scarsissimo valore commerciale.
Non esisteva il collezionismo, almeno a livelli Fulvia.C'era il "benessere economico",per cui esistevano solo le moderne o i vecchi scassoni,ad uso di chi non poteva permettersi l'auto nuova o di qualche nostalgico vecchio Lancista.
Per questo che credo che sia quasi impossibile, dopo circa mezzo secolo, poter stabilire che tipo di scudetto veniva montato in origine, anche se e lo ribadisco, nelle prima serie, lo scudetto montato in Fabbrica, era in zama.Almeno a quanto mi è dato sapere.
Luciano.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1718
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Cerco scudetto Lancia

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Quoto in pieno l'analisi fatta da Luciano, anche perchè fino alla fine degli anni 60 di plastica se ne usava ben poca, perchè ancora poco diffusa ed anche perchè si badava più alla qualità che al risparmio, specie in Lancia, poi purtroppo le cose si sono invertite...specie per la Fiat. Buona domenica a tutti.
gerardoc
Messaggi: 1638
Iscritto il: 07 nov 2010, 16:59

Re: Cerco scudetto Lancia

Messaggio da leggere da gerardoc »

Qualsiasi vostre analisi,o commenti per mé vanno benissimo,ho scritto quello che ho trovato sulle diverse Fulvia,una di queste un1,6 unicroprietario prima di passare nelle mani di mio fratello
Siccome non ho intenzione di farne un problema di stato,: ripeto
Cerco scudetto per Fulvia prima serie ( In materiale plastico)
Grazie
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Cerco scudetto Lancia

Messaggio da leggere da gpg952 »

Gerardo, ti prometto che la prossima settimana "ravano" nel mio "rutam" perché dovrei avere un 5 anelli di plastica ... che ho reputato "di concorrenza" cioè rifatto in tempi più moderni.
Viene dal "rutam" di un personaggio che aveva ceduto la sua 340 telaio 1116 ... appunto un'alleggerita ... ma non ti so dire se era dotazione di quella speciale vettura del Jolly Club.
Per la cronaca ad Autoclassica è esposta una 540 ex Jolly Club ( così dicono, solo vista non "toccata" ) che ha un banale 3 anelli in plastica. Le altre 540 hanno tutte il 5 anelli in zama, anche la "14" spagnola che ora vale un pò di più di Padova.
Qualche prima serie in ordine - tutte da unico proprietario e con prima targa nera ... ho questa malattia - mi è passata per le mani e di 5 anelli in plastica nemmeno l'ombra e mai visto Rallye S con il 5 anelli in plastica, nemmeno negli ultimi numeri di telaio consegnati nell'autunno del 1970.
Nessun problema di stato, la mia domanda quale scudetto in plastica cercavi nasceva dal fatto che non sapevo delle 540 "alleggerite" con il 5 anelli ... sulle altre prima serie non sono convinto ancora adesso che li avessero forniti in plastica ... l'hanno messo di "concorrenza".
Rispondi

Torna a “Fulvia : il Mercatino”