RAPPORTO FINALE: LANCIA MUSA 1.3 MJET ORO 70 cv

Mercatino
Gallery
pierfrancesco.1986
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 mar 2009, 00:42

RAPPORTO FINALE: LANCIA MUSA 1.3 MJET ORO 70 cv

Messaggio da leggere da pierfrancesco.1986 »

presento qui un rapporto finale della mia ormai ex automobile, sperando possa essere utile a qualcuno.
L'auto è stata acquistata a km 0 a fine maggio 2006 e ora ne 103000 km.
PRO:- consumi ridottissimi, buone prestazioni considerando la cilindrata,ottima abitabilità, buon impianto stereo, sedili posteriori confortevoli
CONTRO:- tenuta di strada a dir poco precaria(non ho l'esp),stabilità sulla pioggia oserei dire pericolosa(acquaplaning continuo specie in autostrada) costo dei tagliandi esorbitante (si parla anche di 380 euro) rispetto alla tipologia d'auto,
confort di marcia insufficiente,vari scricchioli persistenti ed ineliminabili(sedili anteriori, bagagliaio, sospensioni posteriori), qualità delle plastiche davvero molto scarsa(volante e cassetti si sono sbiaditi), rivestimento dei sedili di pessima qualità(tessuto),frizione singhiozzante
PREMESSA: AUTO TAGLIANDATA REGOLARMENTE OGNI 20000KM
ELENCO DANNI:
12000km: climatizzatore rotto(sost. compressore)riparato in garanzia
0-20000-40000-60000-80000-100000:cambio lasco perciò ad ogni tagliando fatto regolare i leveraggio, la 3 ha sempre faticato ad entrare
0-40000km: fischio persistente i fase di frenata proveniente dai dischi anteriore, problema ineliminabile, visto che dischi e pastiglie non erano troppo usurate
60000km :sost frizione ,quella nuova non è che abbia migliorato di molto un andatura che a volte diventa insopportabile, specie a macchina fredda.
62000km: rottura cuffia cambio+ rottura rotella regola volume dell'autoradio
75000km: rottura valvola EGR proprio nel bel mezzo di un orpasso in 4 marcia la macchina si è piantata segnalandomi avaria motore
90000km: rottura valvola EGR ma il meccanico sosteneva fosse sporca
91000km: si ripresenta il solito problema perciò mi viene sostituita in garanzia la valvola EGR( quando questa si rompe la macchina va in moto ma non si può procedere a + di 80 km/h)
100000km: spia temp mot. al max ogni volta che accendo l'auto(cosa molto fastidiosa), ma il meccanico sostiene sia causa del freddo e perciò è un falso allarme dato dalla batteria.
103000km: sostituzione dischi freno oramai finiti da un bel pezzo, la sorpresa riguarda gli ammortizzatori sia anteriori che post. che ha detta del meccanico sarebbero da sostituire.

IN DEFINITIVA DOPO 2 ANNI E MEZZO E PIU' POSSO TRANQUILLAMENTE DIRE CHE UNA LANCIA, FIAT O ALFA NON HO PIù ASSOLUTAMENTE L'INTENZIONE DI ACQUISTARLA X SVARIATI MOTIVI:
1) COSTO DI ACQIUSTO SPROPORZIONATO RISPETTO AI CONTENUTI
2) SCARSA QUALITà DEI MATERIALI E DELL'ASSEMBLAGGIO, SEMPRE RISPETTO AL PREZZO RICHIESTO
3)PROBLEMI PERSISTENTI E QUASI MAI RISOLVIBILI(FISCHI, CIGOLI, SALTELLAMENTI)
4)COSTO TAGLIANDI ASSOLUTAMENTE ECCESSIVO( CONC. UFF. LANCIA)

provenivo da una yaris precedentemente e posso tranquillamente dire che la qualità della toyota non è neppure lontanamente paragonabile.

La musa per me rimarrà per sempre una bella incompiuta: linea seducente, ma sotto il vestito ben poco.

Ps: ciò che è scritto sopra sono solo le mie personali considerazioni, giudizi e segnalazioni(che altri avranno riscontrato) su un prodotto che ho provato, dunque con esse non voglio offendere nessuno.
Betamonte
Messaggi: 253
Iscritto il: 22 dic 2008, 09:25

Re: RAPPORTO FINALE: LANCIA MUSA 1.3 MJET ORO 70 cv

Messaggio da leggere da Betamonte »

Secondo me la cosa è soggettiva.
Ho una Musa 1.6 Mjet da novembre e devo dire che per me è eccezionale , non un fruscio , scricchiolio o altro.
Mio nipote ha una Yaris ultima serie e anche in questi giorni è dal meccanico per noie varie (oltre al richiamo ufficiale Toyota per difetti di fabbricazione).
Inoltre provengo da ben due Ford...lasciamo perdere...viva la Lancia.
----------------------------------------------------
Lancia Beta Montecarlo 1976
Lancia Musa 1.6 Mjet oro plus 2008
Abarth 500 2008
fuorisoglia
Messaggi: 341
Iscritto il: 22 dic 2008, 11:51

Re: RAPPORTO FINALE: LANCIA MUSA 1.3 MJET ORO 70 cv

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

E'più che comprensibile il disappunto di un cliente Lancia sfortunato che ha avuto tanti problemi sulla sua auto.
In fondo nessuno ha più ragione di lamentarsi colui che pagato un certo prodotto non se lo riesce a godere appieno per difettosità generalizzate e frequenti.
Purtroppo qualch auto ancora che assomma i difetti più che i pregi esce ancora da qualsiasi catena di montaggio, Musa compresa.
Anzi, occorre dire che molti possessori di Musa, oggi magari contenti e soddisfatti come il sottoscritto, c'hanno dovuto "mettere del suo" in termini anche di tempo e pazienza che tuttavia non è richiesto avere.
Se io i primi mesi della Musa, così approssimativamente assemblata com'era, mi fossi rotto le scatole e l'avessi venduta, e quello fosse stato l'ultimo mio ricordo di quell'auto NUOVA, chissà, forse nutrirei anch'io seri dubbi.
E sarebbe stato un peccato perchè avrei rinunciato a possedere forse l'auto più equilibrata, confortevole, elegante ed economica mai avuta.
E credo personalmente sia inutile stare a confrontare le auto perchè in tutte ovviamente possono capitare esperienze positive e negative. La Yaris è un'ottima macchina, d'una solidità e cura costruttiva maniacale, nonostante tutto il livello qualitativo dei materiali è in linea con le produzioni attuali.
Saluti
alfista1975
Messaggi: 905
Iscritto il: 24 gen 2009, 19:32

Re: RAPPORTO FINALE: LANCIA MUSA 1.3 MJET ORO 70 cv

Messaggio da leggere da alfista1975 »

C'e' poco da fare, certe vetture nascono jellate... ho anche letto tutto e il contrario di tutto sulla 159 prima di comprarla e finora (tocco ferro) nulla di serio e' mai successo. La Sedici che abbiamo non ha mai avuto rogne e l'Idea (che sto per sostituire con la Musa 2) neanche - e dopo 4 anni (ma solo 20,000km).
Penso pero' che le vetture di finizione elevata prodotte per i mercati esteri siano un tantino meglio assemblate e controllate che quelle di finizione medio-bassa per il mercato italiano... certo non dispongo di statistiche per provare quello che sostengo, ma dopo anni di frequentazioni di forum alfa, fiat e lancia in Francia e in Italia comincio ad avere una certa casistica ... e inoltre i prezzi praticati dal gruppo Fiat in Italia sono un po' superiori a quelli praticati all'estero (dove chiaramente Fiat e' molto meno forte).
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Lancia k 2.0t 220cv del 1998
MarcoZan
Messaggi: 297
Iscritto il: 07 gen 2009, 13:07

Re: RAPPORTO FINALE: LANCIA MUSA 1.3 MJET ORO 70 cv

Messaggio da leggere da MarcoZan »

Prendo atto del tuo rapporto, preziosissimo per tutti.

Potremmo sprecare fiumi di parole a discutere quale auto è migliore di altre ma il futuro che si presenta all'acquirente di un auto è più nero del previsto, si parla di componentistica comune a più Case automobilitiche e le tedesche, note in passato per la qualità di materiali ed assemblaggio, sembrano essersi messe anche loro in questa direzione.

Oggigiorno ci sono forse due soli marchi al top per qualità: LEXUS (=Toyota) ed INFINITI (=Nissan) ma l'acquisto di un'auto di queste è ben da valutare.
Per fortuna le cinesi non hanno superato i crash-test europei ma presto arriveranno in massa e ci vorranno server grandi come città per conservare i miliardi di post degli "sfortunati" possessori!

L'auto perfetta non esiste (forse la Maybach? Oppure la Rolls-Royce? O la Ferrari?) e dobbiamo addivenire a dei compromessi tra quello che ci piace e quello che ci possiamo permettere.
Sul mercato ci sono ottimi prodotti ma anche con uno di questi si può incappare in una serie di irrisolvibili problemi.

Provo a dare un'opinione ai tuoi punti:
I PRO li condivido pienamente.
Per i CONTRO:
a) tenuta di strada a dir poco precaria(non ho l'esp) - Anche se avessi l'ESP non cambierebbe molto, è una piccola monovolume, alta e stretta. Bisogna solamente conoscerla bene ed anticipare le traiettorie. Posso dirti che comunque, in tutta sicurezza, riesco a fare "tempi da qualifica" senza rimpiangere troppo le mie precedenti Lancia (Thema Turbo e Y 1.2 16V);
b)stabilità sulla pioggia oserei dire pericolosa(acquaplaning continuo specie in autostrada) - Qui si apprezzano cerchi da 16" e pneumatici adeguati altrimenti bisogna mantenersi prudentemente con una guida "in difesa";
c)costo dei tagliandi esorbitante (si parla anche di 380 euro) rispetto alla tipologia d'auto - Qui è tutto un programma... officina che vai e prezzi che trovi;
d)confort di marcia insufficiente - Effettivamente è un po' rumorosa. Hanno risparmiato parecchio sulla fonoassorbenza; i sedili sono a mio avviso invece ottimi, almeno quelli che ho io;
e)vari scricchioli persistenti ed ineliminabili(sedili anteriori, bagagliaio, sospensioni posteriori) - Meglio una Musa che una MINI !!!!
f)qualità delle plastiche davvero molto scarsa(volante e cassetti si sono sbiaditi) - Forse necessitavano di manutenzione con dei protettivi. Comunque i materiali sono notevolmente migliorati, in passato addirittura si deformavano i cruscotti.
g)rivestimento dei sedili di pessima qualità(tessuto) - Sul tessuto non posso dire nulla, i miei "tutto-pelle", prodotti dalla LEAR, sono sempre come nuovi, ovviamente con un po' di manutenzione;
h)frizione singhiozzante - Ci sono vari post sull'argomento... forse il problema non è nella frizione ma nei cavi del cambio!?!?!

Sugli altri punti:
1) Sì, vero, è una vettura non molto economica ma non dimentichiamo che il motore multijet è quello più moderno ed evoluto e la tecnologia ha il suo costo;
2) Certi materiali scelti sono migliori di quelli usati in passato, taluni no ma ti posso dire che marchi come BMW non hanno fatto scelte migliori... e i prezzi non sono proprio "popolari";
3) Per risolvere definitivamente i problemi di un'auto ci vuole la fortuna di trovare un'ottima officina ed un certo pugno di ferro con la Casa madre. Su questo punto vedi che certe costosissime vetture tedesche vengono svendute da possessori oramai costernati, a causa di problemi elettrici irrisolvibili dalla stessa Casa madre!!!!
4) Anche qui se ne sentono di tutti i colori con prezzi diversi; personalmente in tre magazzini ricambi riesco a farmi fare il 20%. Ho acquistato per Natale un tappeto per il bagagliaio della Toyota Yaris di mio fratello e lo sconto era di qualche spicciolo per fare cifra tonda!

E che ne dici, con quello che costa, di una BMW X3 che fa fare due settimane di "vacanza" all'Estero al suo possessore facendolo andare a non più di 80 km/h perchè alla centralina non piace la benzina che vendono lì?

Comunque sia, le collaborazioni delle Case automobilistiche per costruire assieme un prodotto e venderlo, con alcune modifiche estetiche, sotto più marchi è conosciuto da tempo ed in futuro lo sarà sempre di più anche perchè molte piccole aziende di componentistica stanno chiudendo i battenti. Probabilmente in futuro acquisteremo una Mercedes che sarà un mix tra BMW, Gruppo FIAT, Volkswagen e chissà che altra.
Il motore FIAT Multijet (in taluni casi opportunamente modificato) viene montato anche su alcuni modelli CITROEN, OPEL, SUZUKI, PEUGEOT, CADILLAC e SAAB e se lo ha adottato Saab, non è perchè quelli della Fiat sono particolarmente simpatici!

Tutto questo per suggerirti, soprattutto visti i futuri scenari dell'industria automobilistica, di non escludere a priori una marca solamente perchè ritieni di aver avuto più problemi che benefici ma piuttosto di informarti bene su cosa andrai ad acquistare ma cosa più importante, che molti acquirenti non fanno, di provare il più a lungo possibile su strada l'auto che s'intende acquistare.

Anche le auto giapponesi hanno i loro bei difetti, tante cose che in una Fiat/Alfa/Lancia puoi riparare o sostiuitre da solo in una giapponese è impossibile se non rivolgendosi all'assistenza e pagando.

Per concludere, non mi sento per nulla offeso dalla tua opinione; la mia Musa ha 70.000 km e spero di farle fare tanti altri prima di cambiarla. Mi ritengo fortunato perchè non mi ha dato grossi problemi ed ho uno staff tecnico di assoluta fiducia che è pronto a risolvere eventuali problemi.

Ti ringrazio invece della tua precisissima relazione, nelle migliori tradizioni di una rivista di settore, che mettono in luce problemi importanti. Magari tutti i Musisti ne tenessero una così.
pierfrancesco.1986
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 mar 2009, 00:42

Re: RAPPORTO FINALE: LANCIA MUSA 1.3 MJET ORO 70 cv

Messaggio da leggere da pierfrancesco.1986 »

mi dispiace ma non sono convinto assolutamente che il mio sia un caso sfortunato. La qualità è proprio scadente:
il mio paragone con la yaris prima serie l'ho fatto perchè confrontando qualità delle plastiche, assemblaggio, costo dei tagliandi e affidabilità generale non c'è proprio paragone la toyota è superiore in tutto.peccato che la linea toyota sia proprio brutta.
Il mio giudizio non si limita alla lancia come scrivevo sopra, stessa scarsità di qulità la si può attribuire all'ALFA.
mio padre infatti nel luglio del 2005 ha ritirato la sua ALFA 147 1.6 twinspark (105cv) dopo averla attesa più di tre mesi.
la macchina ha subito un richiamo, gli è crollato il cielo dell'abitacolo in testa mentre stava guidando, il cofano motore è stato rimontato perchè presentava uno scalino con le fiancate superiore ai 2cm., consumo d'olio esorbitante, e infine l'ultima di pochigiorni fa la rottura di un braccetto della sospenzione causato dalla rottura della gomma prtettiva(difetto di fabbricazione ha detto il conc. alfa, per la modica cifra di 170 euro),scricchiolii all'interno dell'abitacolo.
ora l'auto ha 66000km ed è sempre stata tenuta maniacalmente, visto che è la quarta alfa che mio padre ha acquistato.
ora però ho visto che anche lui non ne può più e lo capisco.

io ci rinuncio con le italiane, tra pochi giotni vado a ritirare l'audi a3 sp.back che ho ordinato e spero che la musica cambi.
MarcoZan
Messaggi: 297
Iscritto il: 07 gen 2009, 13:07

Re: RAPPORTO FINALE: LANCIA MUSA 1.3 MJET ORO 70 cv

Messaggio da leggere da MarcoZan »

Si sa che il Gruppo FIAT è sempre andato al risparmio, soprattutto su plastiche, pannelli e finiture varie... non parliamo poi delle portiere "rinforzate" con una "croce" di Bostik!!!!!

Certo che una 147 così.... ma non siete gli unici.

Audi A3? Un altro pianeta, anche se è una Volkswagen con uno stemma con quattro cerchi. Componentistica e progetti un po' datati ma robusti, duraturi e di estrema qualità.
Dalla modestissima esperienza che ho il consiglio che ti posso dare e di chiedere la possibilità di prolungare la garanzia, non per una sfiducia nel prodotto, stile Fiat, ma perchè in caso si guasti qualcosa fuori garanzia l'assistenza ma soprattutto i ricambi, non sono proprio a buon mercato. Mi hanno fatto notare che la maggior parte dei componenti meccanici di un'Audi e simile a quelli della Volkswagen ma per pochi millimetri non puoi utilizzarli. Devi acquistare i suoi, giusti nelle misure, marcati Audi ma con il prezzo ovviamente... da Audi.
Una scelta di cui non vi pentirete di sicuro.

Il discorso Toyota? Ne abbiamo alcune in famiglia tra Yaris e Avensis. Ottima l'assistenza e pure il prodotto (dopo tutto Toyota è il marchio Top in Giappone, il "non-plus-ultra" è Lexus... che è sempre Toyota): componentistica di qualità, ottimo assemblaggio ed affidabilità ma estetica e funzionalità di alcune componenti non sono il massimo, concordo. Il fai-da-te, ripeto, è quasi impossibile data la complessità di montaggio dei componenti e per interventi di meccanica bisogna affidarsi quasi esclusivamente all'Assistenza Ufficiale perchè molti meccanici non dispongono degli speciali attrezzi necessari per i lavori. Questo è un po' fastidioso dal momento che non si può attuare, pur avendone le conoscenze, una politica di risparmio.
Comunque sia nulla da dire se non che provando una Verso, dopo che mi illustrarono l'utilità dei sensori di parcheggio, sfasciai il cancello della Concessionaria ed il posteriore della Verso perchè, facendo retromarcia, i sensori non fecero il loro dovere. Il venditore quasi svenne alla "tuonata" ma si assunse la Concessionaria la responsabilità ed il ripristino della vettura... che ovviamente vendettero facendomi promettere di non fare cattiva pubblicità del prodotto. Probabilmente qualche giapponesino si era dimenticato di attaccare il filo dei sensori!!!!!
alfista1975
Messaggi: 905
Iscritto il: 24 gen 2009, 19:32

Re: RAPPORTO FINALE: LANCIA MUSA 1.3 MJET ORO 70 cv

Messaggio da leggere da alfista1975 »

Ma ragazzi un po' di buon senso per cortesia.
Come volete paragonare una Musa da 20,000 euro con una A3 Sportsback da 30,000 euro... e già che ci siete paragonatemi la Musa con una A6 da 60,000.... Paragoniamo quello che é paragonabile. Non certo una 147 - ancora molto bella ma vecchia di 10 anni - con una A3 nuova. E poi resta uno scarto di prezzo di 5000 euro a parità di motori e allestimento. Audi fino a ieri andava ancora con dei motori diesel iniettore-pompa preistorici ed é passata ai common rail con giusto 10 anni di ritardo sul gruppo Fiat. Certo gli assemblaggi e le finiture sono migliori di Alfa e Lancia. Ma quando guidate guardate sotto il cruscotto l'assemblaggio o vi fermate in mezzo alla strada per cercare di reperire scrichiolii ? Ascoltate il TDI e vi scasserà i timpani ben peggio di un multijet. E chi li sente gli scricchiolii su una A4 della generazione precedente (l'ho avuta, aziendale, per 3 anni)... si sente solo il diesel forte che piaccia o meno.
Quanto alla Toyota, la loro affidabilità ha preso un colpo dopo il richiamo della Yaris per rischio di incendio... e poi hanno un'estetica di una banalità terrificante. Comunque contenti voi... io voglio veicoli con una vera personalità come la mia Alfa 159SW o la Sedici (Giugiaro per me é il Maestro) o la Musa 2. Se poi siete contenti di una Avensis vuole dire che privilegiate aspetti che non hanno nulla a che fare con il piacere di guida e l'estetica.
Infine evitate di fare di tutta l'erba un fascio. Le 500 sono le meglio rifinite della loro categoria tanto per fare un esempio.
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Lancia k 2.0t 220cv del 1998
pierfrancesco.1986
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 mar 2009, 00:42

Re: RAPPORTO FINALE: LANCIA MUSA 1.3 MJET ORO 70 cv

Messaggio da leggere da pierfrancesco.1986 »

rispondo all'ultimo post di alfista1975:
sul fatto che le toyota siano brutte mi trovi daccordo, la qualità però la fiat non sa neanche cos'è.
perchè noi compriamo le audi o le skoda o le opel o le bmw mentre i tedeschi fanno moltissima difficoltà ad acquistare una lancia, alfa o fiat?
in europa si vendono le audi a4 non di certo l'alfa 159 e un motivo o più motivi ci saranno.
l'audi a3 è sicuramente di un'altra categoria rispetto alla musa, ma l'ho citata solo come raffronto qualitativo, anche perchè il prezzo è gran lunga differente anche se una musa full optional arriva a costare più di 26000 euro, una follia.
credo che a volte le apparenze ingannano, il design italiano è unico ed inimitabile, i motori multijet sono degli ottimi motori, poi ben poco si salva.
emanuele
Messaggi: 274
Iscritto il: 22 dic 2008, 14:14

Re: RAPPORTO FINALE: LANCIA MUSA 1.3 MJET ORO 70 cv

Messaggio da leggere da emanuele »

Vorrei rispondere alla questione "perchè i tedeschi non comprano le italiane": sono più intelligenti di noi, e apprezzano e cercano di far lavorare e guadagnare solo i propri marchi, in tutti i settori e in tutti i modi!!! Auto, elettrronica, computer, edilizia, ecc.... noi italiani siamo dei "pirla" nel senso che compriamo tutto estero, vino e olio compresi (...), consideriamo sempre i nostri prodotti di scarsa qualità e bravi solo altri, in particolare i tedeschi...compunque la 500 ha avuto una richiesta impensata in germania... ed è fiat!!!
Per i raffronti poi audi è veramente un marchio premium, che non ha nulla da invidiare ad altri, ma anche i prezzi!!!
Ero intenzionato ad acquistare una a3 s.back o una a4 s.back, ma la a3 costava circa 30mila euro, la a4 il doppop della musa ossia 40mila.... sono un dipendente e di sicuro non me la posso permettere, e non volgio nemmeno spendere tutti quei soldi.
Per quello che riguarda le esperiende per 10 negative che vengono presentate, ne posso dare 10 positive... e la soria non finisce più.... la mia personale in questi 15 anni di guida è la seguente: fiat ritmo 60cl ('83), venduta con 240mila km, di scricchiolii ne aveva, ma non mi ha mai tradito, e non ha mai avuto guasti gravi, la frizione era ancora quella originale!!! e i consumi anche 16km/l, poi renault clio 1.2 rt('93), ben rifinita e accessoriata, noie alla centralina appena finita la garanzia, e noie all'elettrronica, consumi 12km/l, venduta per disperazione, tagliandi esorbitanti. Fiat Palio td70 sw ('98) linea orrenda ma qualità da vero mulo, zero scricciolii, venduta a 140mila km. Fiat Stilo1.6benz. sw, direi ottima auto, come finiture, qualità e confort, affidabilità, a mio avviso incompresa, linea così così. Fiat Panda 1.2 dual logic che ha mia mogle tutt'ora ottima finiture semplici ma robuste, consumi 17km/l spettacolari!!!. Dovrebbe arrivarmi la nuova musa (ritardo 15 giorni...) spero di continuare con la fortuna che ho sempre avuto con le auto italiane.... come già hanno scritto altri non esistono auto perfette, ma esistono fortunate o sfortunate, per qualcuno le italiane sono sempre dei cessi e piene di difetti e scricchiolii, ma quando questi problemi si trovano su tedesche da 40mila euro... sfortuna ma ottima auto.... siamo più coerenti e facciamo lavorare anche noi di più l'italia in tutti i settoriQ
emanuele76
Rispondi

Torna a “Musa”