Rumore strano dal motore

Mercatino
Gallery
Gennaro94
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 lug 2020, 20:05

Rumore strano dal motore

Messaggio da leggere da Gennaro94 »

Salve a tutti ragazzi mi chiamo Gennaro sono nuovo del forum ho acquistato da poco una lancia musa 1.3 multijet da 90 CV del 2008
Il mio problema è che ci sto spendendo una barca di soldi per metterla apposto ma non riesco a risolvere il problema facevo prima a comprarla nuova la macchina.
Allora in pratica dal motore soprattutto con la seconda marcia quando accelero tra i 1000 e 2000 giri si sente uno stano rumore sordo tipo un ticchettio adesso vi elenco tutto ciò che ho cambiato ma senza nessun risultato
1 Valvola EGR nuova con pulizia completa del collettore di aspirazione
2 ho revisionato i 4 iniettori
3 kit catena distribuzione con pompa acqua e pompa olio nuova e frizione nuova
4 ho rettificato la testata con 16 valvole nuove bilancieri nuovi e punterie nuove
5 fasce pistoni nuove e bronzine nuove
Ho fatto tutti questi lavori si può dire che il motore lo fatto a nuovo ho speso una barca di soldi ma questo ticchettio in accelerazione soprattutto fra i 1000 e 2000 giri lo sento ancora il mio meccanico mi dice che è normale che faccia così questo tipo di motore ma io non ci credo perché mia cugina a la stessa lancia musa con lo stesso motore come il mio e a lei non lo fa.
Se qualcuno a avuto il mio stesso problema e mi può aiutare vi ringrazio molto.
Gennaro94
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 lug 2020, 20:05

Re: Rumore strano dal motore

Messaggio da leggere da Gennaro94 »

Non c’è nessuno che può aiutarmi grazie
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1714
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Rumore strano dal motore

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ma se il rumore si sente soprattutto con la seconda marcia non sarà forse qualche componente del cambio? Se dipendesse dal motore lo dovrebbe fare con qualunque marcia e forse anche accelerando a macchina ferma. A parte questo rumore, per il resto il motore andava bene?
Gennaro94
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 lug 2020, 20:05

Re: Rumore strano dal motore

Messaggio da leggere da Gennaro94 »

Ogni tanto è come se la macchina perde e fatica a riprendersi soprattutto in terza marcia
Comunque non credo sia dal cambio perché è proprio dal motore che si sente questo gorgoglio
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1714
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Rumore strano dal motore

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ticchettio, gorgoglio, in 2° marcia, poi anche in 3°, è difficile capirci qualcosa, ora sembra che ci sia un calo di potenza ed accelerando si sente il rumore e la ripresa è lenta: a questo punto o è il motore o ci sono problemi nell'alimentazione, se come dici il motore è stato praticamente rifatto tutto, o non è stato rifatto bene o bisogna revisionare anche l'impianto di iniezione. Hai sentito più di un'officina o ti sei affidato solo a quello che ti ha fatto il lavoro? Io al tuo posto prima di far aprire il motore su un'auto di 12 anni dal valore irrisorio, avrei sentito le classiche 100 campane, perchè si sa dove si inizia a spendere e non si sa dove si finisce....
Gennaro94
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 lug 2020, 20:05

Re: Rumore strano dal motore

Messaggio da leggere da Gennaro94 »

Il motore è stato rifatto praticamente a nuovo da un meccanico molto conosciuto nel mio paese che sa il fatto suo
Però sto gorgoglio in 2 e 3 sotto i 2000 giri mi sta facendo mangiare il cervello
Ho anche revisionato i 4 iniettori ma niente
Gennaro94
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 lug 2020, 20:05

Re: Rumore strano dal motore

Messaggio da leggere da Gennaro94 »

Comunque il motore lo rifatto tutto a nuovo perché il precedente proprietario fece rompere la catena di distribuzione e a rifare il motore abbiamo trovato 12 valvole leggermente piegate però io le ho messe tutte e 16 nuove
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1714
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Rumore strano dal motore

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Non sarà per caso la catena distribuzione difettosa o montata male? Questa è il vero tallone d'Achille di questi pur ottimi motori:
https://serialparts.com/kit-catena-dist ... ultijet/#1
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=56310
Gennaro94
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 lug 2020, 20:05

Re: Rumore strano dal motore

Messaggio da leggere da Gennaro94 »

È strano non può essere la catena perché è stata cambiata il mese scorso
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1714
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Rumore strano dal motore

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ma questo rumore lo faceva anche prima di rifare il motore?
Rispondi

Torna a “Musa”