Problemi Quadro Strumenti

Mercatino
Gallery
mfp
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 mag 2013, 08:01

Problemi Quadro Strumenti

Messaggio da leggere da mfp »

Buongiorno, premesso che mi sono più volte consultato sul forum per alcune problematiche della Musa di mia moglie trovando cordialità, professionalità e buona educazione di cui ringrazio tutti, ora mi trovo a possedere la piccolina ed a farne un uso intensivo. Infatti per alcuni problemi di salute, stavamo per sostituirla, visto l'età (2008) e i km. 245.000 ma, considerato il suo ottimo stato di salute e la valutazione da miseria che ci hanno fatto, ho preferito tenerla io per lavoro. Ci ho percorso altri 30.000 km senza nessun problema ora……..
Diciamo anche il vero, la colpa non è sua ma MIA che sono un def……...e. nonostante abbia una buona manualità in meccanica, ho fatto sulla Musa solo qualche intervento sporadico in quanto ho terrore dell'elettronica. Ma giustamente di ciò che ti temi, non ti salvi.
Faccio la manutenzione ordinaria:
- Stacco batteria, e sostituisco filtro olio, aria e olio motore. Tutto Ok, ma la bestia nera è il filtro gasolio che si trova nelle più profonde viscere del cofano motore.
Mi armo di pazienza, stacco il tubo con innesto rapido di mandata gasolio (credo, piccolo diametro che entra dall'alto), stacco i cablaggi, stacco supporto e un cablaggio (quello DX) che credo vada alla centralina, e sostituisco anche con facilità il famigerato filtro, portando fuori e lavando il tutto.
Rimonto provo a far partire ma niente.
Purtroppo essendo abituato a macchine meccaniche, ho un po' sollecitato l'accensione, la macchina non parte ed esce un po' di odore di bruciato che sul momento ho attribuito al fatto che ho sporcato un pochino.
Macchina chiusa in garage e vado all'autoricambi per prendere un altro filtro gasolio, quello che mi avevano venduto prima innesta a baionetta mentre ne aveva uno solo da infilare, inizialmente ho attribuito il problema al filtro.
Due giorni di pausa per problemi a lavoro ma il terzo giorno, mi ributto sopra. Dopo aver riflettuto e visionato un paio di video su YouTube.
Morale della favola (mi scuso se mi sono dilungato), smonto e rimonto tutto, riesco a mettere in moto la macchina che però dal giorno mi funziona a metà. Nel senso che funziona tutto tranne conta chilometri, termometro, navigatore, non funzionando il contachilometri non funzionano di conseguenza alcune funzioni ad esso collegate. Rimanendo sempre accese le spie ABS, Freno a Mano e Centralina.
La spia centralina dipende sicuramente dalla elettropompa del gasolio oramai alla frutta e dal serbatoio sporco.
Quando l'ho portata dal meccanico di fiducia di cui ho molta stima, collegata la diagnosi le indicava che risulta un'interruzione nel collegamento tra la centralina e la centralina ABS.
Ora non ha ancora fatto nulla perché non ha spazio disponibile e metterà mani a giorni, la macchina funziona bene per tutto il resto quindi la sto usando, ma il mio terrore è di aver fatto danni seri per risparmiare 100 euri di meccanico.
Oltretutto ed è per questo che mi rivolgo a Voi Luminari, quando ho preso la macchina Km0 ho fatto installare il navigatore di serie. per poterlo fare sono salito a Torino in quanto in Sardegna tutti mi hanno detto che non si poteva fare. Per poterlo far funzionare correttamente il ragazzo che mi ha fatto il lavoro (un tecnico FIAT) mi ha riprogrammato il Body Computer.
E ora? Se dovessi sostituire qualche pezzo tipo centralina o body computer come potrei fare? Del tipo ho perso tutti i contatti e qua in Sardegna per certe cose sembra che siamo indietro di 1000 anni.
Forse mi preoccupo troppo, vorrei da Voi se avete il tempo e la voglia di aiutarmi, un parere.
P.S. non c'è bisogno che infieriate sul fatto che ho fatto una cavolata, lo so già.
Ringrazio Anticipatamente chiunque voglia rispondermi e non.
Rispondi

Torna a “Musa”