Avaria impianto riscaldamento e ventilazione.

Mercatino
Gallery
Nando1975
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 nov 2018, 08:23

Avaria impianto riscaldamento e ventilazione.

Messaggio da leggere da Nando1975 »

Buongiorno, avrei bisogno dell'aiuto della comunità per capire come risolvere il malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento e ventilazione della mia Lancia Musa immatricolata nel novembre 2011 (clima automatico bizona), e questo messaggio è rivolto soprattutto a chi ha avuto problemi analoghi che di seguito spiegherò. Il tutto è iniziato lo scorso anno, quando all'attivazione e alla disattivazione del ricircolo aria sentivo degli "scricchiolii" provenire dall'interno della plancia, fino a quando il ricircolo ha smesso di funzionare lasciando aperta l'areazione, nel senso che l'aria proveniva dall'esterno senza avere più la possibilità appunto di attivare il ricircolo interno. Il mio meccanico di fiducia dopo aver tentato la riparazione mi riferiva che la stessa poteva essere eseguita solo smontando l' intera plancia dall'abitacolo in quanto le parti da riparare non erano altrimenti raggiungibili. A questo punto ho deciso, anche su consiglio dello stesso, che non valesse la pena eseguire un intervento così "invasivo", e costoso, per risolvere il problema. Questa mattina però, aimè, la situazione si è aggravata, in quanto mi sono accorto che non funziona più nemmeno il sistema che varia la direzione dell'aria nelle varie bocchette presenti nell'abitacolo (parabrezza/passeggieri/piedi), poiché al variare delle tre impostazioni l'aria esce sempre dalle bocchette frontali, cioè quelle rivolte verso il corpo del guidatore e del passeggero anteriore. E questo è un bel problema, soprattutto nei giorni di pioggia o particolarmente freddi non ho più la possibilità di indirizzare il getto d'aria verso il parabrezza, con conseguente appannamento dello stesso, a scapito della sicurezza. Tanto premesso, mi rivolgo a tutti coloro che hanno avuto delle problematiche simili, in particolare mi interesserebbe sapere cosa si è rotto e come è stata effettuata la riparazione, ed in particolare se si è reso indispensabile smontare l'intera plancia o si operato in diverso modo. Grazie di tutto.
AA
Messaggi: 270
Iscritto il: 12 gen 2009, 11:18

Re: Avaria impianto riscaldamento e ventilazione.

Messaggio da leggere da AA »

Il clima automatico è gestito con dei motorini elettrici che per mezzo di leve e/o ingranaggi muovono le paratie per la direzione dell'aria (sopra-sotto-vetro e ricircolo) e i miscelatori aria calda fredda (uno per il lato dx e un per il lato sx). Sei i motorini si guastano o le leve si rompono l'impianto va in crisi, come presumibilmente è successo a te. La posizione dei componenti è purtroppo tale che la plancia deve essere rimossa per potervi accedere, pertanto anche se il costo dei ricambi è basso (qulche euro per il kit leve e qualche decina per il motorino) la riparazione è costosa. Saluti AA
Nando1975
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 nov 2018, 08:23

Re: Avaria impianto riscaldamento e ventilazione.

Messaggio da leggere da Nando1975 »

Grazie per il tuo intervento. Desidererei solo chiederti se sei un meccanico/elettrauto e quindi hai delle competenze specifiche o se sei un automobilista che ha avuto lo stesso problema. Grazie ancora.
AA
Messaggi: 270
Iscritto il: 12 gen 2009, 11:18

Re: Avaria impianto riscaldamento e ventilazione.

Messaggio da leggere da AA »

Sono un semplice automobilista che ha avuto lo stesso problema su una vettura diversa (lancia delta, rottura motorino miscelazione aria calda/fredda , sostituzione con rimozione plancia...); la nostra musa ha il clima manuale. Saluti AA
Nando1975
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 nov 2018, 08:23

Re: Avaria impianto riscaldamento e ventilazione.

Messaggio da leggere da Nando1975 »

Permettimi un'altra domanda, la rottura del motorino di miscelazione aria calda/fredda comportava un flusso d'aria o troppo freddo o troppo caldo? Mi spiego meglio, nel mio caso ho anche notato che, ad esempio in fase di riscaldamento, all'inizio l'aria esce troppo calda ed una volta raggiunta alla temperatura impostata l'aria diventa repentinamente fredda, quindi noto degli sbalzi di temperatura dell'aria che esce dalle bocchette troppo repentini, come se il sistema non avesse la possibilità di regolare in modo ottimale la temperatura nelle varie fasi (raggiungimento temperatura impostata e conseguente mantenimento della stessa)! Grazie.
AA
Messaggi: 270
Iscritto il: 12 gen 2009, 11:18

Re: Avaria impianto riscaldamento e ventilazione.

Messaggio da leggere da AA »

Nel mio caso la rottura del motorino sx di miscelazione aria calda/fredda comportava che nella zona guidatore usciva sempre aria fredda indipendentemente da come era impostata la temperatura nella consolle clima. AA
Musay
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 mag 2012, 10:46

Re: Avaria impianto riscaldamento e ventilazione.

Messaggio da leggere da Musay »

Se non sono indiscreto quanto hai speso per l'operazione di sotituzione Grazie
AA
Messaggi: 270
Iscritto il: 12 gen 2009, 11:18

Re: Avaria impianto riscaldamento e ventilazione.

Messaggio da leggere da AA »

Di preciso non ricordo, l'ordine di grandezza è 500€. AA
Rispondi

Torna a “Musa”