CASO DISPERATO Hill Holder/Esp/Asr/Av. Motore LUNGA E BRUTTA STORIA

Mercatino
Gallery
mrwrit3r
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 ott 2015, 11:14

CASO DISPERATO Hill Holder/Esp/Asr/Av. Motore LUNGA E BRUTTA STORIA

Messaggio da leggere da mrwrit3r »

Auto acquistata usata da 6 mesi 1.4 benzina da 90cv cambio automatico poi a mia memoria in Gennaio la batteria va giù e la porto a sostituire con una Zero batteria da 60ampere (più grande e potente). Appena sostituita l'auto si risveglia con le suddette spie tutte accese. Da allora non mi hanno più lasciato e l'auto se rimane a lungo con queste spie fa accendere pure avaria cambio ed inizia di tanto in tanto ad andare in folle o fuori giro. Il problema è codice P0856 avaria linea can poi esce pure sensore angolo sterzo.

1) La lancia a cui l'ho subito portata mi ha cambiato l'interruttore pedale freno portata 2 volte per 120 euro col consiglio di andare da un elettrauto per far cambiare il body computer non originale (altrimenti sarebbe stata una spesa eccessiva)

2) La batteria intanto dopo 2 mesi va a terra e l'autoricambi me ne da una nuova...

3) Un rinomato elettrauto se la tiene per tanto tempo e controlla i cavi e dice tutto ok, cambia la batteria ma niente, ci cambia la centralina abs ma non è quello il problema, poi mi fa comprare da internet un body computer sicuro che il problema è quello (110euro) ma non è nemmeno il body computer (che ho tutt'ora sulla panza)

4) La porto ad una rinomatissima officina lancia/fiat nel napoletano, e che fa ? ponticella una serie di cavi e mi dice tutto ok (160euro) ma esco di li e si accendono nuovamente le spie
5) La riporto allo stesso che dice di ponticellare altri cavi e che è tutto ok ma riesco dall'officina e si riaccende la spia, allora mi cambia di nuovo (non so per quale motivo) l'interruttore pedale freno ma ovviamente niente e mi dice che va cambiato tutto il cablaggio (preventivo 2200euro)

6) La porto da un altro elettrauto a cui dico per mia curiosità di controllare lo sterzo ed il sensore e mi dice che no, quello è a posto e che l'auto ha tutti i cavi elettrici tagliati e ponticellati (intervento maldestro del precedente elettrauto) per cui alla fine per lui vanno cambiati tutti i cablaggi che potrebbero essere quelli la causa oppure si parte di nuovo da lì. Ma intanto presa da questo elettrauto la musa fa un rumore anteriore a sinistra come da braccetto rotto o chissà cosa dello sterzo che non ha rimontato per bene ed ora che scrivo mi ha detto che lo ha sistemato era un carter sotto che bo.. ha messo a posto e vedremo

Ora secondo voi cosa cazzo devo fare ? conoscete qualcuno capace che non mi spenni nel casertano napoletano ? ma seriamente capace però !
io un cablaggio completo l'ho trovato per 150euro su internet, ma che dovrei fare ?? prenderlo ???????
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: CASO DISPERATO Hill Holder/Esp/Asr/Av. Motore LUNGA E BRUTTA STORIA

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto, credo che ti devi fermare un attimo, inutile portarla da qualcuno che poi ti taglia i cavi, non ha senso e non è un lavoro professionale, devi andare a colpo sicuro, trova delle recensioni, informati per bene sulla prossima officina, basta con i pseudomeccanici che ti fanno solo spendere e peggiorano le cose, chiedi in giro ma ti devi assicurare che siano professionali altrimenti non riuscirai mai a risolvere, vediamo se qualcuno riesce a consigliarti un Mecc. o e Elettrauto professionale.
LucaDelta
Messaggi: 315
Iscritto il: 09 apr 2012, 14:01

Re: CASO DISPERATO Hill Holder/Esp/Asr/Av. Motore LUNGA E BRUTTA STORIA

Messaggio da leggere da LucaDelta »

Scusa ma quando ti fá il difetto funziona tachimetro, contagiri e lancetta temp acqua??
Per caso la centralina motore è stata scodificata?
Marco2016
Messaggi: 257
Iscritto il: 12 mar 2016, 22:25

Re: CASO DISPERATO Hill Holder/Esp/Asr/Av. Motore LUNGA E BRUTTA STORIA

Messaggio da leggere da Marco2016 »

Ora che spie restano accese?
Marco2016
Messaggi: 257
Iscritto il: 12 mar 2016, 22:25

Re: CASO DISPERATO Hill Holder/Esp/Asr/Av. Motore LUNGA E BRUTTA STORIA

Messaggio da leggere da Marco2016 »

P.s: lampeggiano anche i km vero?
mrwrit3r
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 ott 2015, 11:14

Re: CASO DISPERATO Hill Holder/Esp/Asr/Av. Motore LUNGA E BRUTTA STORIA

Messaggio da leggere da mrwrit3r »

Allora rispondo:

1) Scusa ma quando ti fá il difetto funziona tachimetro, contagiri e lancetta temp acqua?? Per caso la centralina motore è stata scodificata?
- Funziona Tutto, nessun difetto, che io sappia la centralina non è stata mai toccata.

2) Ora che spie restano accese?
- nessuna: in genere hill holder, esp, asr che scompaiono spegnendo l'auto per poi ritornare. Se non le cancello, le spie è come se si accumulassero col passare dei km e poi mi dice anche avaria cambio e si accende la spia del motore. Quando esce avaria cambio continuando a camminare poi spesso va fuori giri nei cambi di marcia. Questo è il comportamento peggiore dell'auto. In ogni caso se spengo l'auto per qualche decina di minuti poi si riparte d'accapo, solo con tempistiche più ravvicinate. Se le cancelli in diagnosi le tempistiche di successione si allungano.

3) I km non lampeggiano

4) l'elettrauto che mi ha cambiato un po' tutte le centraline (il primo) è uno dei più rinomati della mia provincia (Caserta: Ventriglia) / quello che mi ha ponticellato tutto, tagliando quelli che c'erano l'ho trovato su internet perché ha altissime recensioni (Erica / Casoria), sinceramente non so più da chi andare. PS il rumore che sentivo dopo il 3° elettrauto che ha controllato il sensore e lo sterzo me l'ha risolto in giornata (almeno questo).

OGGI: ho comprato un obd2 scanner Bluetooth col cavo Verde per le lancia e ho comprato anche la versione premium di AlfaOBD e va tutto il software una bomba devo dire la verità, per cui oggi ho iniziato da zero i primi test !

Risultati: compaiono errori in diagnosi prima dell'accensione della spia hill holder e me li sono appuntati nell'ordine esatto di comparsa:

1) il primo errore è nell 'ABS codice U1601 (ERRORE LINEA CAN) ed in altre informazioni mi dice:
Lampada avaria: ON richiesto
Test completo o non applicabile
Velocità ruote: 108.68km/ora (e questo il momento in cui si è accesa la sola spia HILL Holder /ESP)
Luce pedale freno: Spenta

2) il secondo errore nel cambio automatico: P0856 (MESSAGGI VDC da CAN) ed in altre informazioni dice:
Causa probabile: dati ricevuti da centralina NFR non validi
Segnale non plausibile/Segnale non valido
Lampada fallimento non richiesto
Intermittente
Test completo o non applicabile
Minuti: 40
Velocità motore: 0
Velocità vettura: 0 km/ora
Marcia richiesta: prima
Marcia inserita: prima
Temperatura olio cambio: 32°
Tensione accumulatori: 11.69 V

La spia appena non mi ha dato alcun problema in moto della vettura ne lampeggiava altro ed appena riaccesa dopo poco l'auto non è comparsa la spia al ritorno.
Non ho cancellato nulla e vorrei vedere che si aggiunge nei prossimi giorni.

CHE MI CONSIGLIATE (a parte un buon elettrauto /ma BUONO del quale aspetto i connotati in zona caserta max napoli ) ?
mrwrit3r
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 ott 2015, 11:14

Re: CASO DISPERATO Hill Holder/Esp/Asr/Av. Motore LUNGA E BRUTTA STORIA

Messaggio da leggere da mrwrit3r »

i km hanno lampeggiato solo quando tolto l'autoradio ho fatto installare il navi originale e quando ho cambiato batteria, ma al secondo avvio niente più (salvo in quel caso risultare come errore specifico in diagnosi relativo proprio al navigatore) e comunque ora dopo quel paio di volte non esce più
Marco2016
Messaggi: 257
Iscritto il: 12 mar 2016, 22:25

Re: CASO DISPERATO Hill Holder/Esp/Asr/Av. Motore LUNGA E BRUTTA STORIA

Messaggio da leggere da Marco2016 »

Ecco, parti proprio da lì! Hai montato un navigatore "originale" che in "origine" non c'era, quindi hai aggiunto un nodo can che senza i dovuti accorgimenti genera un errore in rete! Toglilo!
La radio era qurlla originale?
mrwrit3r
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 ott 2015, 11:14

Re: CASO DISPERATO Hill Holder/Esp/Asr/Av. Motore LUNGA E BRUTTA STORIA

Messaggio da leggere da mrwrit3r »

l'avevo pensato ma il navigatore l'ho messo dopo le spie e comunque una delle ultime prove è stato toglierlo, ma non è cambiato nulla
LucaDelta
Messaggi: 315
Iscritto il: 09 apr 2012, 14:01

Re: CASO DISPERATO Hill Holder/Esp/Asr/Av. Motore LUNGA E BRUTTA STORIA

Messaggio da leggere da LucaDelta »

Secondo me l'elettrauto che ti ha tagliato i fili, (di colore rosa credo) è perchè pensava che il problema era sul cablaggio della rete can vedendo tutti quegli errori, ma non ha tenuto conto che la prima cosa che salta all'istante se cade la linea can è il tachimetro, contagiri e spia acqua che attraversa 4 nodi can il tachimetro (parte dalla centralina abs và a quella motore, poi body computer e quadro strumenti) e 3 temp acqua e giri e nel tuo caso non hai notato nulla del genere.

Verifica il corretto funzionamento dell'altrrnatore che se crea sbalzi o non carica bene fà impazzire tutto ed aggiungi hna buona massa da 35 mm dal motore al telaio e pulisci da eventuale ossido i contatti sulla batteria
Rispondi

Torna a “Musa”