Pagina 1 di 2

Rumore posteriore sinistro Lancia Musa 1.4 16V

Inviato: 20 feb 2014, 21:07
da ex159
Da un mesetto è comparso un rumore (per me abbastanza fastidioso) proveniente dalla parte posteriore sinistra. E' un rumore metallico sembra di un particolare non fissato correttamente e si evidenzia sullo sconnessso.Sono andato per esclusione rimuovendo prima dal bagagliaio la ruota di scorta con relativi attrezzi, poi ho cercato di sganciare
il sedile posteriore pensando a quello . Avevo già fatto registrare una portiera, in occasione della revisione annuale, ma la natura del 'suono' era diversa.
Ieri in occasione del cambio del 3° stop a led poco luminoso ho fatto controllare in officina concessionaria Autoingros di Torino il sottoscocca.
Oggi alla consegna della vettura mi hanno detto che avevano provveduto ad ingrassare i gommini della marmitta???. Ritirata la vettura il rumore è ancora presente!!!
Sono abbastanza demoralizzato... Ho 15000 km e ancora un anno circa di garanzia.
Qualcuno ha avuto problemi simili???
Grazie anticipatamente.

Re: Rumore posteriore sinistro Lancia Musa 1.4 16V

Inviato: 20 feb 2014, 23:38
da andri25883
al 90% stiamo parlando di qualche componente delle ruote... asse posteriore, giunti, braccetti. se il rumore è metallico, solitamente è qualcosa che si è staccato e sbatte sotto oppure hai perso qualche pezzo per strada.

Re: Rumore posteriore sinistro Lancia Musa 1.4 16V

Inviato: 21 feb 2014, 00:05
da warner
Ciao,riscontro lo stesso problema sulla mia Musa,sembra proprio qualcosa tipo ruota di scorta non fissata.L'ingrassaggio gommini marmitti e' proprio una menata....
Purtroppo pur avendo da qualche mese il problema ancora non ho avuto tempo di approfondire,cmq da una rapida visita sul ponte ho notato del gioco nei silent-block del ponte posteriore(sono fatti come quelli della Stilo su cui era un classico).
Rumorosita' la sento anche nella zona rivestimento portellone vano bagagli,appena ho una giornata libero la verifico meglio.

Re: Rumore posteriore sinistro Lancia Musa 1.4 16V

Inviato: 21 feb 2014, 08:21
da ex159
Grazie warmer, è la prima volta che posto per un problema e so che leggendo il blog i tuoi consigli-spiegazioni sono molto preziosi. Spero che mi risolvano il problema prima della scadenza della garanzia.
Saluti Carlo(ex159)

Re: Rumore posteriore sinistro Lancia Musa 1.4 16V

Inviato: 21 feb 2014, 14:27
da lucacatena77
Ciao, anche la mia musa (con poco più di 5000 km) ha iniziato a fare dei rumori dalla zona bagagli (forse dipende dalla cappelliera che sbatte sul portellone? ma ho visto dei gommini che dovrebbero evitare giochi) e inoltre sento delle vibrazioni lato sportello anteriore passeggero...non capisco se dipendono dal finestrino (ma le vibrazioni si sentono sia a finestrino chiuso che aperto) oppure da qualche altra cosa (portaoggetti in alto....).......pensavo anche io di portare l'auto in officina (essendo in garanzia) ma spero che non siano utili perdite di tempo....

Re: Rumore posteriore sinistro Lancia Musa 1.4 16V

Inviato: 22 feb 2014, 18:34
da ex159
Purtroppo le officine delle concessionarie sono molto approssimative... e purtroppo di fronte a segnalazione di rumori e rumorini sono abbastanza evasive... Ti consiglio di verificare prima di tutto che le serrature delle portiere non siano mal regolate. Avvolgi del nastro di carta sulla parte della controserratura(quella attaccata al montante) e se
vedi che il rumore si attenua ti conviene andare da un carrozziere e farla/e registrare.
Ti conviene fare l' operazione una alla volta, (portellone compreso). Verifica poi che nel baule la ruota e i ferri siano ben ancorati e se hai dei dubbi, togli completamente la ruota di scorta con gli attrezzi e prova a fare un giro per verificare se ok.
Spero che con queste operazioni tutto ritorni normale se no vai diritto in assistenza e fatti sentire.
Sulla mia alfa 159 avevo un rumore metallico anteriore intorno ai 120 km. Portata in concessionaria non mi hanno risolto il problema. Leggendo e cercando sul forum 159OG al quale ero iscritto ho risolto il problema alla grande inserendo un pezzetto di biadesivo tra il paraurti anteriore e la scocca. (potenza dei forum!!!)
Spero di risolvere il mio problema al più presto.Ciaooo.

Re: Rumore posteriore sinistro Lancia Musa 1.4 16V

Inviato: 24 feb 2014, 09:55
da lucacatena77
Grazie delle indicazioni.....seguirò i tuoi consigli e vi faccio sapere...

Re: Rumore posteriore sinistro Lancia Musa 1.4 16V

Inviato: 25 feb 2014, 20:40
da warner
Di nulla.:)-D

Re: Rumore posteriore sinistro Lancia Musa 1.4 16V

Inviato: 06 mar 2014, 15:45
da ex159
Stranamente ho verificato che durante le ultime piogge, il rumore fastidioso sul sottoscocca tendeva a ridursi. Ho provato a portare l' auto in autolavaggio e dirigere il getto sulla parte posteriore sinistra sotto il pianale. Il rumore spariva per un paio di giorni.
Ho spruzzato poi, senza disporre di alcun ponte ma chinandomi a terra, dello spray al silicone sotto la scocca, sulle sospensioni e ammortizzatori posteriori a destra e sull' attacco anteriore del ponte posteriore. Al momento il problema è rientrato con mia grande soddisfazione...

Re: Rumore posteriore sinistro Lancia Musa 1.4 16V

Inviato: 06 mar 2014, 15:53
da lucacatena77
Allora..il rumore posteriore che proveniva da dietro è scomparso riabbassando un poggiatesta posteriore (ripensandoci era iniziato quando avevo alzato il poggiatesta in corrispondenza del seggiolino bimbo)...per la vibrazione lato passeggero mi sono accorto che sicuramente è il sensore volumetrico dell'antifurto che con le vibrazioni dell'auto sbatte contro il portaoggetti posto sopra le alette parasole..devo capire come "isolarlo"....