Lancia HYENA

Mercatino
Gallery
Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

Re: Lancia HYENA

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Ciao Pier.
Certo purtroppo per vincere rally come Montecarlo e non oparliamo di un campionato nmondiale servivano budget corposi e squadre uffciali....
Per la Stratos non sono un esperto di grego ma credo che il segno intepretato a mioa vviso erroneamente come un apostrofo fosse l'accento sulla o ovvero l'accento grave sull'ultima sillaba, Stratòs in pratica....me lo ha confermato uno studente di greco e credo sia l'intepretazione corretta.....
Claud92
Messaggi: 143
Iscritto il: 31 lug 2012, 19:32

Re: Lancia HYENA

Messaggio da leggere da Claud92 »

No, checché ne dica lo studente di greco, Strato's è la dicitura corretta. Lo dice Marcello Gandini che l'ha disegnata.
Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

Re: Lancia HYENA

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Claud92 ha scritto: 07 nov 2019, 17:06 No, checché ne dica lo studente di greco, Strato's è la dicitura corretta. Lo dice Marcello Gandini che l'ha disegnata.
Ma che vol di?....non era allora il riferimento alla parola stratos nel senso di stratosfera ad esempio.....beh sarà stato un gioco sulla parola greca allora....beh peccato secondo me quest'apostrofo rovina un po' il nome....
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Lancia HYENA

Messaggio da leggere da PIER54 »

Allora da dove cominciamo
1) Strato's in Greco significa
Esercito e non stratosfera.
2) in Greco gli accenti sulle parole in carattere maiuscolo Non ci vogliono.
Mi sa che lo studente di Greco deve applicarsi un Po di più.
Per tornare all origine del nome dell auto come dice Claud , Il Gandini in un intervista a Stratosmania ebbe a dire che fu un incrocio tra il nome di un veleggiatore (aliante) tedesco Stratos da lui acquistato e il nome di uno sci Rossignol in vetroresina stratificata ( francese Strato' ) che gli chiesero di disegnare.
Il nome dell auto deriva dall incrocio di quei due nomi che lo affascinarono.
La storia è raccontata anche da Pier Ugo Gobbato in " La mia Stratos".
Ciao.
Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

Re: Lancia HYENA

Messaggio da leggere da Antonello62 »

PIER54 ha scritto: 07 nov 2019, 18:14 Allora da dove cominciamo
1) Strato's in Greco significa
Esercito e non stratosfera.
2) in Greco gli accenti sulle parole in carattere maiuscolo Non ci vogliono.
Mi sa che lo studente di Greco deve applicarsi un Po di più.
Per tornare all origine del nome dell auto come dice Claud , Il Gandini in un intervista a Stratosmania ebbe a dire che fu un incrocio tra il nome di un veleggiatore (aliante) tedesco Stratos da lui acquistato e il nome di uno sci Rossignol in vetroresina stratificata ( francese Strato' ) che gli chiesero di disegnare.
Il nome dell auto deriva dall incrocio di quei due nomi che lo affascinarono.
La storia è raccontata anche da Pier Ugo Gobbato in " La mia Stratos".
Ciao.
Ah ecco :D io pensavo si riferisse alla stratosfera nel senso che niente può esserci oltre......l'aggettivo stratosferico deriva comunque credo dal greco....stratos + sfera.....come anche esiste Toposfera ecc....beh non mi sono mai preso la briga di leggere quei libri ed ho fatto male mi sa....
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Lancia HYENA

Messaggio da leggere da PIER54 »

Tranquillo Antonello,
Me la sono " tirata" ma non so neanche bene l italiano figurati il Greco.
Semplicemente avevo letto qualcosa in merito tempi indietro, riguardante la genesi della Stratos.
Ciao.
Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

Re: Lancia HYENA

Messaggio da leggere da Antonello62 »

PIER54 ha scritto: 07 nov 2019, 18:40 Tranquillo Antonello,
Me la sono " tirata" ma non so neanche bene l italiano figurati il Greco.
Semplicemente avevo letto qualcosa in merito tempi indietro, riguardante la genesi della Stratos.
Ciao.
Figurati Pier.....beh farei una considerazione a questo punto ovviamente il disegnatore della Stratos si può essere ispirato liberamente ad un termine esistente in greco che poi via via è stato a volte usato in altre lingue e magari anche per oggetti come quello da lui citato....una specie di catena linguistica se vogliamo.
Quanto al discorso degli accenti in greco di cui non so praticamente nulla devo dire che avevo trovato su wikipedia questa pagina che pareva confermare la mia tesi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Accentazi ... eco_antico
Ma come abbiamo visto il disegnatore si è ispirato liberamente ad una cosa successiva...del resto un artista è libero di ispsirarsi come meglio crede.... :D
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Lancia HYENA

Messaggio da leggere da PIER54 »

Qui stiamo andando in un campo minato, il Greco antico veniva scritto solo in maiuscolo senza segni diacritici o spiriti, e poi come detto Statos voleva dire Esercito. Ti trascrivo le parole del Gandini:
......Insomma, tra il semplice Stratos del veleggiatore e gli sci Strato', venne deciso di aggiungere quell'apostrofo che trasformò il logo della Stratos in Strato's. Mi dispiace: forse la storia del nome non è proprio originale, pero' andò così......
Questo è quanto ha detto.
Ciao
Claud92
Messaggi: 143
Iscritto il: 31 lug 2012, 19:32

Re: Lancia HYENA

Messaggio da leggere da Claud92 »

Wikipedia va preso molto con le pinze. Si trovano inesattezze e ogni tanto errori clamorosi, parlo in tema di automobili. Io stesso ne ho corretti e non pochi.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Lancia HYENA

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Claudio,
Sicuramente non sarà, Vangelo,
ma in linea di massima è un aiuto non indifferente. Nello specifico quello che ho scritto sull argomento
Non deriva da Wiki. Se ti risulta diverso posso indicarti le fonti, anche se le ho già citate.
Se ti riferisci a stratosfera deriva dal latino stratum + sphere (treccani)
Ma ora parliamo di auto....
Ciao
Rispondi

Torna a “Delta Integrali/S4”