Che olio usare?

Mercatino
Gallery
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Che olio usare?

Messaggio da leggere da Enzox »

Se il motore è in buone condizioni e non consuma olio direi che il 5w/40 è quello più indicato del 10w/40 per tanti motivi:
1- è quasi sempre un olio sintetico quindi più stabile e più duraturo
2- a motore freddo lubrifica meglio perché più fluido
3- a motore caldo (100°C) garantisce la lubrificazione del 10w/40 (a cui vanno aggiunti i vantaggi del punto 1)
4- ha un maggior indice di viscosità, significa che superati i 100°C fluidifica meno rispetto al 10w/40

Sulla mia ho sempre usato questo. Parlo del 1.6 140CV
Ultima modifica di Enzox il 25 giu 2020, 18:41, modificato 1 volta in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
GiovanniT
Messaggi: 31
Iscritto il: 09 mar 2017, 14:21

Re: Che olio usare?

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Direi che è esattamente il contrario: http://www.mitrovich.info/wordpress/?p=164 PeterTT Scritto: ------------------------------------------------------- > Mai scendere sotto un 10W-40, 15W-40 meglio un > 20W-40. > > Poi tutto dipende dall'uso e dalle temperature > esterne. > > Per uso invernale meglio un 10W-40, per uso estivo > un 15W-50, meglio non esagerare con i 10W-60 in > quanto se il motore non viene avviato per lungo > tempo, al primo avviamento l'olio ci mette anche > 20 secondi a raggiungere i punti remoti del motore > e in questi motori si hanno grosse usure, in > particolare sulle bronzine, molto delicate sulla > delta. > > Pertanto cambio olio annuale se le usate poco, ma > anche se le usate regolarmente. L'olio (e il > motore) si rovina più a stare fermo che a girare.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Che olio usare?

Messaggio da leggere da Enzox »

Giovanni non ho capito a chi hai risposto e qual è la tua risposta (a parte "è il contrario").
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Delta Integrali/S4”