Saluto e Lancia Gamma da risistemare

Gallery
Gamma WW Registry
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Saluto e Lancia Gamma da risistemare

Messaggio da leggere da Bluekap »

Ciao! Sono passati degli anni ma ora avrei dei soldi disponibili per il restauro della gamma ferma ormai da 20 anni. Mi domando se valga la pena o se rischi di entrare in un tunnel senza fine e dal costo esorbitante... Però il problema maggiore al momento riguarda il trovare le persone adatte al restauro, specialmente un meccanico che sia capace e profondo conoscitore delle gamma. Vivendo in Germania e non avendo tempo per far da me (eccetto forse cercare dei pezzi online...) ho bisogno di una persona affidabile a cui lasciare la macchina per i lavori necessari. Suggerimenti? Grazie
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Saluto e Lancia Gamma da risistemare

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Una vettura ferma da tanti anni è meccanicamente piena di insidie e rimetterla in perfette condizioni è sicuramente un bagno di sangue, se poi c'è da reimmatricolarla, oltre ai costi e gli smattimenti hai anche le targhe nuove che su una vettura d'epoca è come un pugno in un occhio, io al tuo posto ne cercherei una già pronta in ottime condizioni e magari anche con il condizionatore che si può trovare a prezzi ancora modesti, la tua la terrei come fonte di ricambi che possono sempre servire o se non hai il posto per tenerla, la venderei come ricambi.
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Saluto e Lancia Gamma da risistemare

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Essendo la vettura di famiglia prima di scartarla verificherei lo stato generale del mezzo: carrozzeria, motore, ecc.
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Saluto e Lancia Gamma da risistemare

Messaggio da leggere da Bluekap »

Comprarne una già ok? No, capisco ma non ne vedrei il senso. Ciò che voglio non è guidare una lancia gamma ma rimettere in funzione e in perfetta forma...la mia. Bagno di sangue cosa intendete? 5000 euro? 10mila euro? Giusto per avere un’idea. La mia avrà bisogno di tante piccole cose, già me lo immagino ma finché non verrà guardata e smontata non posso saperlo per certo. Sarebbe già bello avere il nome di un meccanico esperto di lancia gamma...
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Saluto e Lancia Gamma da risistemare

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Intendevo dire che proprio per la difficoltà di trovare un meccanico in grado di mettere le mani sulla meccanica particolare della Gamma, rischi facilmente di ritrovarti con una vettura non completamente a posto ed aver speso una cifra maggiore del suo valore, ma se è una questione di cuore, può starci questo ed altro. Per la valutazione del ripristino non ti resta altro che provare a rimetterla in moto e vedere ciò che funziona e quello che non và, può anche darsi che la situazione non sia poi così tanto grave.
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Saluto e Lancia Gamma da risistemare

Messaggio da leggere da Bluekap »

Infatti sto chiedendo se qualcuno potesse indicarmi un meccanico magari anche anziano che conosca quel motore. A Grosseto conoscevo il meccanico che aveva l’officina lancia negli anni 70-80, conosce bene la Gamma ma non so nemmeno più quanti anni abbia e se abbia ancora uno spazio dove poter lavorare. Dovrei cercarlo e chiederglielo. Come minimo andrà sistemata la distribuzione, puliti i carburatori, cambiati filtri, tutte le cinghie e cinghiette, candele...liquidi. Poi uno potrebbe tentare la riaccensione. L’auto funzionava benissimo ma son passati quasi 20 anni.
ciro azzara
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 set 2015, 04:33

Re: Saluto e Lancia Gamma da risistemare

Messaggio da leggere da ciro azzara »

Carissimo, mi pare di capire che sei residente in Toscana e quindi non posso darti indicazioni. Però, se mi permetti, non ritengo che sia assolutamente necessario trovare un meccanico che conosca perfettamente il motore; certo se si trova vuol dire aver fatto tombola. Esistono però meccanici, generalmente anziani e dotati di esperienza in motoristica datata, che potrebbero ugualmente darti una valutazione sullo stato della macchina e forse anche lavorarci. L'importante è che siano persone serie e professionali. Ho già accennato sul mio caso, in altra sede, ma voglio ripetertelo: - nel 2015 ho acquistato una gamma coupè 2000, in condizioni piuttosto precarie e capii che non era il caso di rischiare di danneggiarla con improvvisazioni. - avendo avuto una costosissima scottatura nel restauro di una Bianchina ,a Roma, decisi di inviare la macchina, tramite una bisarca a Lecce dove ancora vive un mio ex autista che era un meccanico assolutamente eccezionale, preparatore di macchine da rally, elaboratore di motori ecc.; non aveva mai lavorato su una Gamma, anzi mi disse che detestava i motori boxer che considerava molto complessi e poco affidabili ( aveva esperienza sui boxer Alfa Romeo), ma mi assicurò che avrebbe messo tutto a posto. - così è stato, la macchina è tornata a Roma perfettamente funzionante.. - tuttavia ho pensato anche di trovare qualche meccanico a Roma; cercando,ho trovato un meccanico che era stato Capo Officina della filiale Lancia di Roma e perfetto conoscitore della Gamma; addirittura gli risultava di aver revisionato il motore della mia macchina ed ho verificato dai documenti che era vero. Me lo tengo caro, ma solo per necessità gravi perché è un Capo Officina importante, tipo "barone" e quindi, alla Romana, molto caro. - nel frattempo, di recente, ho verificato che il Capo officina dove porto le macchine a fare la revisione periodica, è esperto di macchine d'epoca e lavora sia Alfa che Lancia, Fiat e altre; mi è capitato di dover sostituire il gruppo di regolazione termostatica dell'acqua al radiatore, in una mia macchina Delta GTie, e mi sono accorto che ha operato benissimo. Se avrò bisogno per la Gamma, valuterò se portarla da lui, piuttosto che dal "barone " anche perché non posso certo spedirla ogni volta a Lecce. Forse mi sono dilungato troppo. Un caro saluto
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Saluto e Lancia Gamma da risistemare

Messaggio da leggere da Bluekap »

Buongiorno e buon 2019 a tutti!

Approfittando di un momento di tempo durante le vacanze, sono tornato a "far visita" alla mia abbandonata Lancia Gamma :cry:

Purtroppo il tempo sta facendo il suo corso e iniziano ad essere presenti segni di corrosione più o meno grossi e profondi (quello sul montante anteriore destro un po' mi preoccupa). Le porte inoltre si aprono/chiudono sempre con più difficoltà e la vista d'insieme mette una certa tristezza. Vi mostro alcune foto dei punti più rovinati e poi qui https://youtu.be/DEiRZFymdag trovate un breve filmato in cui mostro l'auto.

[IMG]http://i66.tinypic.com/25z6o76.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/ztg57l.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/dwza87.jpg[/IMG]

[IMG]http://i67.tinypic.com/2yowvo1.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/241uxe8.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/i6k220.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/20gbsq8.jpg[/IMG]


Ora avrei un minimo di disponibilità economica per incominciare l'opera di restauro. Però non voglio nemmeno che finisca in un bagno di sangue senza fine. Sulla base delle vostre esperienze, ipotizzando che il pianale non abbia subito aggressioni particolari da parte della ruggine e che il blocco motore giri...cosa mi suggerite di fare?
Personalmente sarei tentato di farla comunque restaurare. A parte le cose più evidenti (specchietto retrovisore da buttare, parasole guidatore mancante, i punti visibili di ruggine, spazzole tergicristallo...)...pensate vada smontata completamente o sia possibile intervenire in maniera più "puntuale"? Sicuramente va sistemata la meccanica, (sperando non ci siano danni strutturali), verificati i cablaggi elettrici, sistemata la carrozzeria, ripuliti gli interni che non sembrano devastati, anzi (forse i sedili anteriori necessitano di un po' di manutenzione straordinaria perché pare non siano perfettamente in asse schienale/seduta e mi pare il volante abbia la corona rovinata...o forse è solo sporca). Costo? 5000? 10000?

ps: lunedì ad un Autogrill vicino Bolzano ho avuto la fortuna di fare la conoscenza di un signore del forum in compagnia della compagna e della sua bella Lancia Gamma 2000 Coupè! L'ho vista parcheggiata e ho atteso il proprietario! Quindi ne approfitto per salutare Alberto!

Saluti!
Lenny
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Saluto e Lancia Gamma da risistemare

Messaggio da leggere da Enzox »

Non mi sembra il caso di imbarcarsi nel restauro di un esemplare in tali condizioni... Credo che la cifra BASE e orientativa si aggiri sugli 8 mila euro, SALVO IMPREVISTI.
Discorso diverso se sei carrozziere meccanico ed elettrauto e allora facendo tutto tu potresti dimezzare la spesa.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Saluto e Lancia Gamma da risistemare

Messaggio da leggere da Bluekap »

Grazie per la tua sincerità. Però dispiace, le berlina sopratutto 2° serie sono rare...:( Intanto ho comunque girato le foto ad un amico meccanico...contatterò appena possibile anche un caro amico carrozziere per avere anche il suo parere.
Rispondi

Torna a “Gamma”