Saluto e Lancia Gamma da risistemare

Gallery
Gamma WW Registry
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Saluto e Lancia Gamma da risistemare

Messaggio da leggere da Enzox »

Bluekap ha scritto: 11 gen 2019, 23:56 Grazie per la tua sincerità. Però dispiace, le berlina sopratutto 2° serie sono rare...:( Intanto ho comunque girato le foto ad un amico meccanico...contatterò appena possibile anche un caro amico carrozziere per avere anche il suo parere.
Ok tienici aggiornati!
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1720
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Saluto e Lancia Gamma da risistemare

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Mi spiace ma se non vuoi rovinarti la vita ed il portafogli lascia perdere, una vettura in quelle condizioni può essere utile solo come fonte di ricambi (ancora buoni) per sistemarne un'altra. L'errore di lasciarla marcire in quelle condizioni ormai è irrecuperabile. Se proprio desideri un giorno metterti al volante di una Gamma come quella che ti ricorda il passato, ti conviene cercarne un'altra simile, come ti avevo già consigliato, senza fretta, non è impossibile trovarne un'altra identica in buone condizioni.
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Saluto e Lancia Gamma da risistemare

Messaggio da leggere da Bluekap »

Ma il problema principale che vi porta a dire di lasciar perdere quale pensate che sia? Il rischio ruggine anche sotto al pianale? La meccanica?

Comprarne un'altra, come già mi suggeristi al tempo, è sicuramente più semplice e meno dispendioso...ma sarebbe "un'altra"...non quella. Non sarei nemmeno interessato così tanto. Non conosco il parco circolante di Gamma berlina 2° serie ma credo che, dopo le rottamazioni degli anni '90, ne siano rimaste poche decine. Il mio sarebbe più un interesse anche storico...di salvare quelle ancora esistenti.
Avessi l'auto vicino casa potrei occuparmi personalmente dello smontaggio di tantissime cose e non solo, sicuramente i costi si abbasserebbero. Purtroppo l'auto è lontana, molto lontana, devo quindi affidarmi ad altri.

Io non ho idea di quanto costi realmente portare a nudo un'auto e risanarla da zero. Ma da che mondo è mondo le cose si possono riparare!
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Saluto e Lancia Gamma da risistemare

Messaggio da leggere da Enzox »

Bluekap ha scritto: 13 gen 2019, 13:57 Ma il problema principale che vi porta a dire di lasciar perdere quale pensate che sia? Il rischio ruggine anche sotto al pianale? La meccanica?

Comprarne un'altra, come già mi suggeristi al tempo, è sicuramente più semplice e meno dispendioso...ma sarebbe "un'altra"...non quella. Non sarei nemmeno interessato così tanto. Non conosco il parco circolante di Gamma berlina 2° serie ma credo che, dopo le rottamazioni degli anni '90, ne siano rimaste poche decine. Il mio sarebbe più un interesse anche storico...di salvare quelle ancora esistenti.
Avessi l'auto vicino casa potrei occuparmi personalmente dello smontaggio di tantissime cose e non solo, sicuramente i costi si abbasserebbero. Purtroppo l'auto è lontana, molto lontana, devo quindi affidarmi ad altri.

Io non ho idea di quanto costi realmente portare a nudo un'auto e risanarla da zero. Ma da che mondo è mondo le cose si possono riparare!
Scusa se te lo dico ma dici sempre sarebbe un'altra e non sarebbe lei, ma finora non è che hai avuto il minimo riguardo verso questa macchina. Ripeto, non chissà cosa, ma il minimo come buttarla in un box chiuso a fare la polvere ma almeno non sotto la terra e l'umidità!

Comunque tornando alla tua domanda il problema principale è la carrozzeria e tutto quello connesso tipo cornici guarnizioni meccanismi ecc... Il montante destro tra porta e parabrezza è praticamente da tagliare e sostituire per intero. Il bordo del tetto mi sembra tutto marcio. Porte e cornici marce. E chissà com'è il pianale ammesso che ce ne sia ancora.

Onestamente prima non avevo visto il video ma solo le foto, ora la situazione mi appare ancora più tragica.

La meccanica non è un problema perché si toglie dalla macchina, si smonta tutta si pulisce, si cambiano tutti i materiali di consumo (bronzine, guarnizioni delle teste, eventuale lucidatura cilindri e alberi, kit guarnizioni motore, controllo e pulizia del cambio, ammortizzatori, freni, ecc) ma tutto questo ha un costo anche se è un lavoro meno impegnativo rispetto alla carrozzeria.

Certo tutto è riparabile a qualsiasi costo, se la filosofia e la disponibilità è tale allora non ha senso chiedere pareri. Inizia il restauro e noi siamo qui a supportarti per tutti i consigli tecnici man mano avanzano i lavori. Credo che saranno tutti felici di vedere una Gamma praticamente rinascere 😍 e avresti il rispetto di ogni appassionato 👍
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Saluto e Lancia Gamma da risistemare

Messaggio da leggere da Bluekap »

Purtroppo la storia dietro quell’auto e sul perché sia finita fuori a prender ruggine è lunga e complicata...fosse dipeso solamente da me non sarebbe stata lì.
Non sarebbe nemmeno mai stata demolita.
Tra l’altro per anni il fieno che la ricopriva l’ha protetta...poi qualche furbo doc, l’ha tolto.
Inoltre lo scorso inverno il vento ha distrutto la tettoia che la proteggeva un minimo.
Insomma la situazione fa schifo.
Ora che posso occuparmene (nel senso che ho anche un po’ di disponibilità economica ma anche nessuno a mettermi i bastoni tra le ruote..) sto iniziando ad occuparmene.
Domani cerco di contattare il carrozziere e girargli le foto.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1720
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Saluto e Lancia Gamma da risistemare

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ecco, la prima cosa è farsi fare un preventivo di spesa dal carrozziere e dal meccanico, ammesso che tu possa trovare qualcuno disposto a lavorarci ed in grado di mettere le mani sulla parte meccanica, particolare e delicata: motore, carburatore, freni ecc, tutto da revisionare completamente a nuovo, poi resta l'incognita dell'impianto elettrico, che già era abbastanza cagionevole nella maggior parte delle vetture prodotte in quell'epoca, figuriamoci in che stato saranno i contatti, connettori ecc. dopo anni di fermo in quelle condizioni...
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Saluto e Lancia Gamma da risistemare

Messaggio da leggere da Bluekap »

Allora il carrozziere ha visto il video e le foto. Ha detto che c'è molto da fare ma a suo dire il problema maggiore potrebbe venir fuori dall'impianto elettrico e da alcune parti di meccanica più che dalla carrozzeria che non lo preoccupa particolarmente. Mi ha ovviamente messo in guardia...della serie inizi a sistemare e non sai dove vai a parare...sarà una via lunga e difficile....e costosa.
Domani cerco di contattare un vecchio meccanico Lancia di cui ho riavuto i contatti e cercherò di avere altre informazioni.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1720
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Saluto e Lancia Gamma da risistemare

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Bene, cerca di avere anche dei preventivi per la parte meccanica ed elettrica, poi alla fine puoi decidere il da farsi, tenendo conto, come bene ti ha detto il carrozziere che i preventivi iniziali si possono anche raddoppiare in base alle rogne che verranno fuori durante il restauro...
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Saluto e Lancia Gamma da risistemare

Messaggio da leggere da Bluekap »

Qui trovate il seguito...

posting.php?mode=post&f=116
Rispondi

Torna a “Gamma”