Meccanico esperto per Gamma

Gallery
Gamma WW Registry
Claudio7143
Messaggi: 19
Iscritto il: 06 gen 2019, 01:02

Meccanico esperto per Gamma

Messaggio da leggere da Claudio7143 »

Buona sera a tutti gli iscritti a questo forum e credo possessori delle amate-discusse lancia gamma. Vorrei raccontavi la mia storia con una gamma coupe 2’ serie 2000 del’80. Acquistata nel 90 come seconda auto per la sua bellissima linea, anche in ottica di futura auto di interesse storico, l’ho utilizzata saltuariamente per alcuni anni e poi, causa il bollo pesante, ho deciso di fermarla consegnando le targhe ma con la possibilità di essere reimmatricolata. Gli anni passavano ma di interesse storico direi quasi nullo, anche la mia attenzione sei suoi confronti si limitava a mantenerla efficiente con regolari messe in movimento in area privata. Arriviamo al 2010, quindi trascorsi 20 anni dall’acquisto e i 30 della auto dalla prima immatricolazione mi trovo nella condizione di dover sgombrare il garage per far posto ad un appartamento pertanto nella situazione di pensare a cosa farmene della gamma. Venderla per non avere problemi di garage oppure sistemarla e ritargarla per un uso saltuario ? Se scrivo in questo sito avrete capito che, anche se sconsigliato da qualche meccanico, ho deciso di tenermela e rimetterla in strada. I lavori sono partiti a inizio 2019 e le targhe lo ho ottenute a inizio 2020. Oggi la gamma coupe é quasi a posto e utilizzabile. Tutto questa introduzione per arrivare al nocciolo del problema, i meccanici. I primi lavori sulla mia auto sono stati fatti da un meccanico preparatore di auto da corsa che, senza fretta, si è offerto per tutti i lavori di ripristino di un’auto ferma da 20 anni. Diciamo che quando é uscita da quella officina ha superato il collaudo per le targhe ma la macchina era ben lontana dal essere a posto. Decisi quindi di rivolgermi a meccanico lancia di esperienza che in effetti ci ha lavorato un po e sistemato alcune cose lasciate a metà dal precedente meccanico. Ad oggi comunque la macchina non é a posto, ha problemi di carburazione, di rumore all’avantreno quando si sposta il bilanciamento in curva o dosso, problema al freno posteriore lato guida che rimane leggermente frenato. Il punto è che anche il secondo meccanico, abbastanza con i remi in barca per l’età, ha alzato bandiera bianca consigliandomi di andare dai vari esperti della carburazione nonché dei freni ecc ecc. Purtroppo anche se me la cavo un po’ non sono un meccanico e non ho le attrezzature per fare i lavori necessari, oltre alla competenza per poter fare questi lavori su un’auto così ostica. Non vorrei neanche farmi spellare dai soliti esperti chirurghi che solitamente operano su auto di maggior prestigio potendo chiedere parcelle a tre zeri per qualche ora di lavoro. Sono veramente preoccupato per come trovare una soluzione ai problemi e in futuro alla regolare manutenzione della gamma, spauracchio di molti meccanici. Se qualche possessore di lancia gamma avesse un meccanico da consigliare io abito in provincia di Rimini e sarei disposto a farmi fare i lavori necessari senza alcuna fretta, la cosa importante è poter tornare a guidare l’auto senza problemi ad un prezzo onesto. Scusate la lungaggine ma penso che la mia storia non sia isolata e trovare una soluzione da poter condividere non guasterebbe per le nostre amate-odiate Gamma.
Franz Mazzone
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 feb 2019, 22:19

Re: Meccanico esperto per Gamma

Messaggio da leggere da Franz Mazzone »

Claudio,

anch'io ho acquistato una bellissima coupé del 1981, un paio d'anni fa.
L'acquisto è stato facilitato da un Socio del Club Lancia Gamma Italia (https://www.clublanciagamma.it), del quale anch'io sono diventato e sono tutt'ora socio.
Se contatti il Club attraverso il sito Internet, dando le tue coordinate geografiche, sono sicuro riceverai una grande mano d'aiuto, così come rho ricevuta anch'io per la rimessa in marcia iniziale (2 mesi di lavori), la riverniciatura e la sostituzione della pompa dei freni.

Un cordiale saluto

Franz Mazzone
Claudio7143
Messaggi: 19
Iscritto il: 06 gen 2019, 01:02

Re: Meccanico esperto per Gamma

Messaggio da leggere da Claudio7143 »

FINALMENTE HO DI NUOVO LA MIA GAMMA COME ME LA RICORDAVO 30 ANNI FA’ GRAZIE A WALTER....

Stanco e oramai sfiduciato per i problemi ancora presenti sulla mia Gamma Coupé nonostante gli interventi del secondo meccanico esperto lancia che aveva alzato le braccia consigliandomi di andare dal Carburatorista orologiaio per una controllo approfondito del carburatore, a suo dire la causa del problema, ho deciso di rivolgermi ad un meccanico generico che ricordavo aver lavorato tanti anni fa su alcune gamma del geometra del paese. Giustamente non conoscendo lo stato dell’auto ha concordato sul fatto che il motore non stesse girando in maniera corretta che sembrava andare a tre cilindri.
Per non intervenire a caso decide di partire dalla verifica della compressione, risultata buona, poi di verificare anticipo e CO e anche questi tutti nei parametri. Dopo queste regolazioni la macchina anche se un po’ meglio non gira ancora rotonda. Da lì il dubbio di un montaggio della cinghia di distribuzione con un dente sfasato. Questa sarebbe stata l’ulteriore verifica da fare rimandata al prossimo week end. Ecco che entra in gioco lo spirito Lancista del sempre prodigo di consigli Walter, è da tanto che stresso anche lui e questa volta credo di aver trasmesso tutta la mia frustrazione nel non riuscire a trovare il bandolo della matassa tant’è che decido di iniziare a fare alcune verifiche sullo spinterogeno per verificare la corretta erogazione della accensione. Per farla breve, guidato passo passo via WhatsApp da Walter, siamo riusciti a scovare il problema, lo spinterogeno sfasato di 180 gradi. Con non poche difficoltà per essermi improvvisato meccanico, ma con grande competenza e pazienza di Walter, siamo riusciti a rimettere in fase corretta lo spinterogeno e sistemare l’anticipo ad orecchio in quanto non dotato di pistola strombo.
Be, già così il motore gira come me lo ricordavo 30 anni fa, bello rotondo e pieno ai bassi. Adesso devo seguire il consiglio di cambiare comunque calotte e rotore dello spinterogeno per migliorare il contatto e fare la fase e CO corretti. Finalmente ho di nuovo la mia Gamma Coupé. Non smetterò mai di ringraziare Walter per avermi tirato fuori dal baratro e dal balletto dei meccanici ignari delle peculiarità di questa fantastica auto. Purtroppo molti meccanici, peccando di presunzione, credono di conoscere tutto mentre basterebbe leggere il manuale di officina che ho sempre reso disponibile a tutti quelli che ci hanno messo mano senza trovare la soluzione all’errore fatto dal primo meccanico nel rimontare lo spinterogeno ruotato di 180 gradi. Grazie ancora Walter e che questa mia esperienza possa servire a tutti quelli che potrebbero avere problemi di messa in fase. Fantastica Gamma, Croce e delizia di meccanici e Lancisti
Ultima modifica di Claudio7143 il 18 apr 2021, 19:42, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Gamma”