Meccanismo a perno e cavetto in acciaio su battente portiera

Gallery
Gamma WW Registry
Franz Mazzone
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 feb 2019, 22:19

Meccanismo a perno e cavetto in acciaio su battente portiera

Messaggio da leggere da Franz Mazzone »

Buonasera a tutti.

Sulle portiere della Gamma Coupè, sotto il perno dell'interruttore delle luci rosse delle portiere stesse, c'è un perno più grosso di colore nero che è collegato al cavetto d'acciaio che arriva sotto il sedile e che ho sentito serve a bloccare la spalliera del sedile, una volta la porta sia chiusa.

Durante il restauro della mia Gamma Coupè il carrozziere, nel rimontare il sedile del guidatore, ha stretto il bullone serrafilo di questo cavetto d'acciaio fino a romperne la testa. Estrarre un sedile con il cavo bloccato si può, ma le manovre per farlo sono un pò difficili. Per questo motivo, ho voluto tranciato il cavetto e staccare con un seghetto serrafilo (con spezzone di vite impossibile da estrarre) dalla parte del telaio del sedile dov'era saldato, con l'idea di utilizzare un nuovo serrafilo. In realtà, mi sono trovato con un filo residuo un po' corto e il serrafilo che ho utilizzato non riesce a fare il suo lavoro in modo stabile.
Ho quindi deciso di smontare il perno dal cui origina il cavetto per montarne un bacetto d'acciaio nuovo ma, una delle due viti è spanata e, anche dopo averne tagliato la testa, il pezzo non viene fuori.
Vorrei sapere se qualcuno tra voi ha avuto modo di lavorare su questo perno della portiera e se vi si può accedere posteriormente, smontando il parasassi, attraverso il passaruota anteriore.
Spero di essere riuscito a descrivere bene.

Grazie.
Franz Mazzone
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Meccanismo a perno e cavetto in acciaio su battente portiera

Messaggio da leggere da walter1 »

E' lodevole l'intento di cercare di porre rimedio a guasti cercando in proprio di risolvere problemi meccanici o di semplice carpenteria. Se non si è attrezzati e non si ha dimestichezza con questi tipi di lavoro sicuramente si avranno problemi. Giusto per dirtene una, era sufficiente accorciare la guaina dove scorreva il filo di acciaio per il blocco sedile per recuperare la misura necessaria di cavo per ripristinare lo stesso diventato "corto". Comunque, se smonti la tasca porta oggetti, sollevi la guarnizione perimetrale della portiera e la moquette, nello scatolato della carrozzeria c'è un foro dove si ha accesso all'impianto elettrico e con la mano si dovrebbe arrivare all'interruttore meccanico di cui parli. Ci sono, comunque, altri attrezzi per estrarre il particolare dalla sua sede senza operare come tuo intento. Ci sono estrattori a battere, estrattori a sinistra per viti con testa rovinata, mascherare la parte opportunamente per non rovinare la vernice e saldare una vite sulla testa rovinata, punte per trapano con elica a sinistra che hanno la funzione di forare e svitare contemporaneamente le viti danneggiate e tanto altro ancora che è ingegno di chi opera e risolve questi tipi di problemi. Comunque, buon lavoro. Saluti
Franz Mazzone
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 feb 2019, 22:19

Re: Meccanismo a perno e cavetto in acciaio su battente portiera

Messaggio da leggere da Franz Mazzone »

Caro Walter,
avevo già accorciato la guaina e smontato la tasca porta oggetti. Non l'ho scritto per non allungare troppo il messaggio. Sai se si può accedere dal passaruota? Sentiamoci, magari.
Il mio numero è 348 3424633.

Grazie.
Franz Mazzone
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Meccanismo a perno e cavetto in acciaio su battente portiera

Messaggio da leggere da walter1 »

Se scrivi sul motore di ricerca di Google: lancia gamma coupé demolite, clicca su immagini e troverai la risposta. È la prima foto in elenco. Oppure clicca sul link:
https://www.jancia.eu/Index/Jancia/imag ... 10_jpg.htm
Saluti
Rispondi

Torna a “Gamma”