Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Gallery
Gamma WW Registry
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Messaggio da leggere da PierL »

la capote elettrica fu sempre una opzione a pagamento, tranne le limited (cmq. molto rara sulle prime), l'allestimento superiore per tutte le motorizzazioni era la L, cmq alcuni optional restavano sempre a richiesta (pelle totale Momo, secondo airbag, capote el...) ciao!
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Messaggio da leggere da Bluekap »

Grazie delle info.
Meglio così allora. C'è l'airbag passeggero e la capote elettrica !

L'auto è tedesca, non so quindi se le dotazioni di serie fossero differenti, devo informarmi sulla cosa. Mi sono comprato anche il libro di Robert Foskett "Alfa Romeo 916 GTV and Spider - The Complete Story" per saperne qualcosa in più. Ho già letto quello di Enrico Fumia, il designer dell'auto.

Andrò a ritirarla a fine mese, prima non ho tempo.

L'auto ha bisogno solamente dei cerchi originali (venne ordinata da subito con delle ruote da 17" -riportate a libretto- dal disegno non adatto all'auto a mio parere), del cambio della cinghia di distribuzione (ahimè gli anni passano anche se i km sono pochi) e un po' di olio di gomito per sistemare il conosciuto problema delle plastiche della console centrale appiccicose. Tutto il resto è come uscito di fabbrica.

Comunque mi scuso nuovamente per questo lungo Off Topic. Ora torniamo alla Gamma! Mercoledì vado in Belgio a vedere la 2.5 ie berlina!!!
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Messaggio da leggere da Bluekap »

Gamma, Gamma, Gamma...di ritorno dal Belgio.

Tipo "particolare", ex meccanico Volvo (ha Volvo serie 700, 900 e 200 in ogni angolo dei suoi capannoni, nonché una De Tomaso Pantera 1° serie con il V8 Ford che sta restaurando) e...due Lancia Gamma (tra l'altro conosce molto bene il sig. Pierluigi del circolodellalancia.it).
Una coupè e una berlina, entrambe seconda serie, entrambi 2500.
Purtroppo o per fortuna per lui, avendo ogni tipo di ricambio esistente al mondo per le Gamma (compresi i sedili in pelle per la berlina), ha iniziato un lungo restauro di entrambe le Gamma, meccanico e di carrozzeria.
La Coupe non è in vendita, la berlina invece si. Lui venderebbe tutto allo stato attuale ad una cifra anche molto bassa ma serve un camion per prendere tutto, nonché dopo le capacità, lo spazio e gli attrezzi per finire di montare il tutto.
Escludo quindi di fare questo passo.

Interessante invece il fatto che conosca un signore anziano che ha una 2500 ie berlina in ottime condizioni che inizia a pensare di vendere l'auto. Ovviamente ne abbiamo parlato...vediamo come procederà la storia.

Lunedì andrò a vedere una 2000 coupè 2° serie zona Torino, ahimè sempre 2000...nessuna 2.5... :x
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Messaggio da leggere da Bluekap »

Sono stato a vedere la Gamma coupé a Moncalieri. Ahimè...non ci siamo. Riverniciata in molti punti, sono presenti diffusi piccoli punti di ruggine, il sedile guida è strappato in un punto, non c'è storia documentata dell'auto...visto che hanno anche aumentato il prezzo a 7500 (sono riuscito al massimo a farli scendere a 7000...) molto meglio quella di Ravenna dove tutto era alla luce del sole, prima vernice e prezzo più basso (ora sceso a 5500).
L'auto è partita subito e girava molto bene, l'auto è "sana" ma non mi ha conquistato e trovo questi acquisti vadano fatti anche un po' con lo stomaco.

Rimango dell'idea che ancora non abbia trovata quella giusta. :(
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Messaggio da leggere da Bluekap »

La mia ricerca continua...ahimè le 2.5 latitano (però ieri l'altro sono andato a ritirare la Spider 3.0 e me la son proprio goduta per un bel viaggetto di quasi 400km, gran macchina!)
Qui due fotine....

[img]https://i.imgur.com/rWjjVsL.jpg[/img]

[img]https://i.imgur.com/F94aGMz.jpg[/img]


Tornando alla Gamma...questa è di qualcuno di voi? Il prezzo non è proprio da svendita ma l'auto sembra molto bella.

https://www.subito.it/auto/lancia-gamma ... 836276.htm
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Messaggio da leggere da PierL »

molto molto bella la 916. In ordine anche gli interni che sono quelli standard della L. Ti consiglio di cercare i suoi cerchi originali, si trovano, anche nuovi, ancora a buon prezzo.
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Messaggio da leggere da Bluekap »

Si, la macchina è praticamente come nuova. Ha passato la vita in garage o in giratine al lago... :lol:
Ahimè l'età come sempre in quelle auto o nelle auto del gruppo Fiat di quel periodo ha logorato il rivestimento gommoso della consolle centrale ma ho trovato il necessario per ripristinarla come da nuova.
I cerchi sono il prossimo step. Avendo l'assetto Eibach ribassato (lo proponevano direttamente le concessionarie Alfa al tempo) e a libretto anche le ruote da 17" (rarità perchè la prima serie usciva solo con le 16"), vorrei mantenere dei cerchi da 17, pensavo quindi ai classici Alfa Romeo a 5 fori grossi che erano disponibili sulla serie 2.
Per il resto...il V6 3.0 è favoloso...da solo vale l'auto!
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Messaggio da leggere da Enzox »

Bluekap ha scritto: 08 dic 2019, 19:01 Si, la macchina è praticamente come nuova. Ha passato la vita in garage o in giratine al lago... :lol:
Ahimè l'età come sempre in quelle auto o nelle auto del gruppo Fiat di quel periodo ha logorato il rivestimento gommoso della consolle centrale ma ho trovato il necessario per ripristinarla come da nuova.
I cerchi sono il prossimo step. Avendo l'assetto Eibach ribassato (lo proponevano direttamente le concessionarie Alfa al tempo) e a libretto anche le ruote da 17" (rarità perchè la prima serie usciva solo con le 16"), vorrei mantenere dei cerchi da 17, pensavo quindi ai classici Alfa Romeo a 5 fori grossi che erano disponibili sulla serie 2.
Per il resto...il V6 3.0 è favoloso...da solo vale l'auto!
Come risolvi con la consolle centrale?
Mio fratello diversi anni fa l'ha verniciata nero opaco e ha risolto definitivamente. È anche molto gradevole a vedersi.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Messaggio da leggere da Bluekap »

Siamo completamente off topic... :lol:

Ho visto sul forum club alfa romeo varie soluzioni, riverniciarla di nero opaco (operazione accettata anche da RIAR), pasticciarla con colori della carrozzeria o lucidi, farla simil alluminio...oppure farla identica all'originale con la stessa vernice.
Prima di tutto però andrà pulita dalla superficie gommosa appiccicosa.
Opterò poi per la riverniciatura nero opaco o spray originale. Non voglio far brutti mix.

Torno a gamba tesa sulla gamba.
Coupè 2.5 iniezione con valvola rovinata da cambiare (quindi comunque aprire la distribuzione e sistemarla...) pare con pezzi di ricambio già acquistati e inclusi nel prezzo, 4700 euro trattabili.
Ho chiesto maggiori informazioni sullo stato reale del resto dell'auto...impianto elettrico, esterni, interni, etc...fosse solo da rifare la distribuzione e un paio di valvole potrebbe valer la pena, che ne pensate?
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Se gli interni e la carrozzeria sono a posto potrebbe essere conveniente, altrimenti vai facilmente fuori prezzo...
Rispondi

Torna a “Gamma”