Candele

Gallery
Gamma WW Registry
Claudio7143
Messaggi: 19
Iscritto il: 06 gen 2019, 01:02

Candele

Messaggio da leggere da Claudio7143 »

Buona sera a tutti, finalmente il meccanico ha concluso i lavori del supertaglando per risvegliare la mia gamma coupe dopo 20 anni di letargo. Adesso è il turno del carrozziere per eliminare qualche bolla di ruggine sul montante posteriore. Fortunatamente, in quanto senza targhe, i due sono a 100 metri di distanza e ho approfittato per sgranchirla un po’. Il motore gira bene ma il meccanico mi ha consigliato di cambiare le candele, non sono brutte ma gli anni sono tanti. Sul libro ho letto Champion N7Y ma il mio ricambiata ha disponibili le Champion RN7YCC dicendo che sono le equivalenti moderne. Aspetto di avere le targhe e farla girare un po’ o mi consigliate di cambiarle ? La sigla alternativa va bene ? Attendo un Vs consiglio.
Saluti Claudio
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Candele

Messaggio da leggere da walter1 »

Ciao Claudio, la sigla per le candele gamma sono champion n6y o bosch w5dc e non n7y come hai menzionato nella precedente. Ho montato, in periodi di magra, le RN6YCC, inizialmente non danno problemi ma dopo 1000 km non accendono più la scintilla. Saluti
Claudio7143
Messaggi: 19
Iscritto il: 06 gen 2019, 01:02

Re: Candele

Messaggio da leggere da Claudio7143 »

Ciao Walter, infatti mi avevi detto che le candele giuste erano le Champion n6y ma sul manuale originale Lancia Gamma riporta scritto n7y. Quindi meglio le n6y ? Si trovano facilmente ?
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Candele

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Le Champion N7YC o N6YC (C sta per copper, rame per l'elettrodo, ma e' solo un miglioramento)
le puoi acquistare in rete (vedi Ridewill) o utilizzare le equivalenti NGK BP7ES (N7Y) e BP8ES (N6Y).
Il numero 7 o 6 e' il grado termico; la R delle altre candele proposte indica la Resistenza anti disturbo,
quindi e' meglio non usarle se non prevista a libretto.
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Candele

Messaggio da leggere da walter1 »

[quote=Claudio7143 post_id=1402260 time=1551557956 user_id=63368]
Ciao Walter, infatti mi avevi detto che le candele giuste erano le Champion n6y ma sul manuale originale Lancia Gamma riporta scritto n7y. Quindi meglio le n6y ? Si trovano facilmente ?
[/quote]
Ciao Claudio, sul manuale d'officina e su uso e manutenzione lancia gamma è riportato champion n6y. Saluti
Rispondi

Torna a “Gamma”