Smontaggio interni coupé

Gallery
Gamma WW Registry
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Re: Smontaggio interni coupé

Messaggio da leggere da Tanja »

Salve a tutti,
posso annunciare che la sostituzione dei rivestimenti del mio coupé è finalmente ultimata!
Qualche informazione e commento che spero possa essere utile e chi si appresta ad eseguire lo stesso lavoro sulla propria auto.
1) Per la sostituzione integrale dei rivestimenti, sono serviti 4m lineari di bobina di tessuto alta 1,8m, del rivestimento in tinta unita. Sì, ce l'abbiamo fatta con 4m, però tenete presente che non è avanzato nemmeno uno scampolo e che in caso di errore... beh, sarebbe meglio avere un margine di sicurezza. Serve invece un po' meno tessuto con la L stampata ed in definitiva, mi sento di suggerire:
4,5m di tessuto tinta unita + 4m di tessuto con L
2) Smontando gli interni, si accede a parti della carrozzeria che normalmente sono nascoste. Cogliete questa opportunità per fare qualche miglioria a poco prezzo:
- in primo luogo, vi assicuro che la qualità dell'isolamento acustico può migliorare molto grazie all'applicazione di pannelli fonoassorbenti. Ho installato quelli butilici di marca Noico, facili da installare e senza evidenti controindicazioni. Li ho messi sulle parte più interna dei lamierati delle portiere e dei fianchetti posteriori, nonchè sulla lamiera sagomata sulla quale si appoggia lo schienale posteriore. Ho deciso di non applicarlo sul pavimento, in primo luogo perchè è già rivestito di antirombo; inoltre perchè ciò avrebbe comportato lo smontaggio dell'intera moquette e parti importanti della plancia, cosa forse non complicata ma sicuramente lunga. Consiglio di applicare il materiale anche alla parte esterna delle portiere: non ne serve molto di più e scommetto porterebbe ulteriori benefici.
- Quando smontate i pannelli porta, assicuratevi di cambiare tutti i bottoni ferma-pannello e le boccole in plastica che servono a fissare il pannello stesso alla portiera. Quelle sulle portiere della mia auto erano per la metà rotti e l'altra metà rovinati, rendendo approssimativo il fissaggio del pannello. Bastano pochi euro ed una pinza per ottenere effetti notevoli, sia perchè si prevengono gli scricchiolii, che per la sensazione di compattezza dell'insieme quando si chiude la portiera.
3) Mentre avete gli interni smontati, approffitate della possibilità di accedere ad angoli nascosti del pavimento, per pulire a fondo la moquette. Anche se non soffrite di rinite allergica, il vostro naso vi ringrazierà.

Allego alcune foto del lavoro ultimato.

A presto
Allegati
DSCN3294 (2).JPG
DSCN3293 (2).JPG
DSCN3272 (2).JPG
Ultima modifica di Tanja il 13 apr 2019, 00:27, modificato 2 volte in totale.
ciro azzara
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 set 2015, 04:33

Re: Smontaggio interni coupé

Messaggio da leggere da ciro azzara »

[quote=Tanja post_id=1405062 time=1554842427 user_id=55141]
Complimenti per l'ottimo lavoro, tutto si presenta benissimo.
E' una bella soddisfazione e premia dei sacrifici fatti.
Chiedo a Tanja se mi può dire dove ha comprato i bottoni ferma-pannello con le relative boccole perché
a Roma non sono riuscito a trovarne di identici ed ho dovuto fare adattamenti,
ove necessario.
Grazie e di nuovo complimenti.

Ciro





Salve a tutti,
posso annunciare che la sostituzione dei rivestimenti del mio coupé è finalmente ultimata!
Qualche informazione e commento che spero possa essere utile e chi si appresta ad eseguire lo stesso lavoro sulla propria auto.
1) Per la sostituzione integrale dei rivestimenti, sono serviti 4m lineari di bobina di tessuto alta 1,8m, del rivestimento in tinta unita. Sì, ce l'abbiamo fatta con 4m, però tenete presente che non è avanzato nemmeno uno scampolo e che in caso di errore... beh, sarebbe meglio avere un margine di sicurezza. Serve invece un po' meno tessuto con la L stampata ed in definitiva, mi sento di suggerire:
4,5m di tessuto tinta unita + 4m di tessuto con L
2) Smontando gli interni, si accede a parti della carrozzeria che normalmente sono nascoste. Cogliete questa opportunità per fare qualche miglioria a poco prezzo:
- in primo luogo, vi assicuro che la qualità dell'isolamento aucistico può migliorare molto grazie all'applicazione di pannelli fonoassorbenti. Ho installato quelli butilici di marca Noico, facili da installare e senza evidenti controindicazioni. Li ho messi sulle parte più interna dei lamierati delle portiere e dei fianchetti posteriori, nonchè sulla lamiera sagomata sulla quale si appoggia lo schienale posteriore. Ho deciso di non applicarlo sul pavimento, in primo luogo perchè è già rivestito di antirombo; inoltre perchè ciò avrebbe comportato lo smontaggio dell'intera moquette e parti imortanti della plancia, cosa forse non complicata ma sicuramente lunga. Consiglio di applicare il materiale anche alla parte esterna delle portiere: non ne serve molto di più e scommetto porterebbe ulteriori benefici.
- Quando smontate i pannelli porta, assicuratevi di cambiare tutti i bottoni ferma-pannello e le boccole in plastica che servono a fissare il pannello stesso alla portiera. Quelle sulle portiere della mia auto erano per la metà rotti e l'altra metà rovinati, rendendo approssimativo il fissaggio del pannello. Bastano pochi euro ed una pinza per ottenere effetti notevoli, sia perchè si prevengono gli scricchiolii, che per la sensazione di compattezza dell'insieme quando si chiude la portiera.
3) Mentre avete gli interni smontati, approffitate della possibilità di accedere ad angoli nascosti del pavimento, per pulire a fondo la moquette. Anche se non soffrite di rinite allergica, il vostro naso vi ringrazierà.

Allego alcune foto del lavoro ultimato.

A presto
[/quote]
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Re: Smontaggio interni coupé

Messaggio da leggere da Tanja »

Ciao Ciro,
lo stesso per me, è stata una ricerca abbastanza lunga. Ho visitato almeno 6 rivenditori di materiale per carrozzieri e viteria.
I ferma-pannelli e le boccole che ho trovato non sono esattamente uguali agli originali, ma ne rispettano le dimensioni e la funzionalità. L'importante è misurare la profondità delle boccole, per accertarsi siano lunghe il giusto da essere adatte ai fermabottoni. Quelli originali sono da 8mm (penso sia da considerare come diametro nominale) e lunghi 22mm. Allego una foto di un ferma-bottone originale.

Un saluto
Allegati
Ferma-pannello originale.jpg
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Smontaggio interni coupé

Messaggio da leggere da Bluekap »

Post molto interessante!
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Smontaggio interni coupé

Messaggio da leggere da walter1 »

Ciao Ciro, gli stessi bottoni in figura di tanja sono disponibili su wish a qualche euro per venti o trenta pezzi. Devono avere sulla parte di introduzione un quarto mancante del cerchio. Acquistati e sostituiti su tutti i pannelli della gamma che ho venduto. Saluti
Rispondi

Torna a “Gamma”