Smontaggio interni coupé

Gallery
Gamma WW Registry
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Smontaggio interni coupé

Messaggio da leggere da Tanja »

Salve a tutti sono decisa a migliorare gli interni della mia coupé della seconda serie, le cui condizioni stridono troppo rispetto allo stato quasi perfetto della meccanica e alla bellezza della carrozzeria della Gamma. Avendo a disposizione il tessuto in ciniglia originale (quello con la "L"), mi rivolgerò sicuramente ad un tappezziere per sostituire i rivestimenti. Anche per contenere le spese, sto riflettendo se sia il caso smontare da me gli interni e portare poi l'auto spogliata dal tappezziere. Non mi sono mai cimentata in un impresa del genere e sicuramente mi farò aiutare da qualcuno con più manualità per i passaggi difficili. Mi chiedevo se qualcuno potesse condividere una propria esperienza in merito e dare una stima su quante ore servano. Inoltre, serve molto spazio e qualche attrezzatura in particolare che vi sentite di consigliare? Un saluto
ciro azzara
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 set 2015, 04:33

Re: Smontaggio interni coupé

Messaggio da leggere da ciro azzara »

Buonasera. Anche io sto pensando di rifare, almeno in parte la tappezzeria che è di colore blu. Ho già fatto esperienza di smontare sia i sedili che i pannelli fissi. Smontare i sedili è semplice ed un pò faticoso solo per gli anteriori per il loro peso;in due persone però si fa bene. Facile smontare e montare i pannelli posteriori e bracciolo perché fissati con viti. Più complesso smontare i pannelli porta; l'ho già fatto ed ho trovato una certa difficoltà nel rimontggio a causa dei tasselli di bloccaggio che peraltro non si trovano uguali ma simili e comunque efficaci. Hai già comprato il tessuto dal Club Lancia ? Mi puoi dire come si presenta? Io non ho ancora comprato e peraltro non ho avuto conferma dal Club tant'è che sto pensando a soluzioni alternative valide per i tratti in tinta unità. Salti
ciro azzara
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 set 2015, 04:33

Re: Smontaggio interni coupé

Messaggio da leggere da ciro azzara »

Ho dimenticato di rispondere agli altri quesiti. Le ore necessarie dipendono dalla manualità e per quanto concerne me ho dedicato il tempo di cui disponevo a più riprese. Servono normalissime attrezzature, sopratutto chiavi, cacciavite e levette strappa tasselli di fissaggio dei pannelli fissi. Aggiungo inoltre che non ho mai estratto il tessuto dai vari elemeņti ma ho solo provveduto a smontare sedili e pannelli dalla macchina per altre motivazioni.
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Re: Smontaggio interni coupé

Messaggio da leggere da Tanja »

Grazie Ciro, informazioni molto utili. A proposito del tessuto in ciniglia, il Club Lancia Gamma Italia ha provveduto al rifacimento e da quel che so, la piccola produzione che hanno approntato è andata quasi del tutto esaurita. La qualità è assolutamente conforme all'originale in tutti gli aspetti:colore sensazione al tatto e motivo della stampa. So che il Club sta raccogliendo pre-ordini ed una volta raggiunto un volume minimo, l'intenzione è di organizzare un secondo lotto di produzione. La cosa migliore credo che sia contattare il Club. Per ulteriori dettagli, ti rimando al post dal titolo "Tessuti Zegna per interni coupé e berlina". Un saluto
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Smontaggio interni coupé

Messaggio da leggere da walter1 »

Ciao Tanja, Ciro ti ha già risposto esaurientemente. I sedili anteriori sono vincolati con solo quattro viti di fissaggio ed il filo per lo sgancio della spalliera. Per i sedili posteriori le spalliere sono vincolate in alto, sotto la moquette, con due viti e poi sollevando vanno via. La seduta con delle viti che saranno evidenti dopo aver tolto la spalliera e due viti sotto la traversa lunga inferiore. Il centrale si regge con la bulloneria delle cinture di sicurezza. I pannelli laterali posteriori sono vincolati con viti e parte della bulloneria delle cinture di sicurezza (se presenti). L'unica difficoltà è sganciare le cinture di sicurezza dai pannelli posteriori perchè queste li attraversano. Ricorda di lasciare le viti negli stessi alloggi di smontaggio altrimenti avresti difficoltà a rimontarle perchè queste sono diverse tra loro ed hanno un anellino di centraggio. Gli scendenti del padiglione sono anch'essi semplici da smontare. Togli prima il bullone del vincolo della cintura di sicurezza, poi la falsa maschera di ventilazione. Sotto vi sono due viti che vincolano il pannello alla carrozzeria, nella parte alta, sotto il padiglione, altre due viti, due tasselli a pressione e viene via tutto. Saluti
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Re: Smontaggio interni coupé

Messaggio da leggere da Tanja »

Con così tante indicazioni ricevute, non mi sembra possibile fallire in questo progetto! Grazie ad entrambi, Ciro e Walter, per i consigli e la condivisione della vostra esperienza. Spero di poter ricambiare, una volta abbia completato il rinnovo degli interni. Un saluto
ciro azzara
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 set 2015, 04:33

Re: Smontaggio interni coupé

Messaggio da leggere da ciro azzara »

Cara Tania, ha fatto molto meglio walter; grande esperienza ! Se lo ritieni possibile, ti chiedo di farmi conoscere in linea di massima il costo del rifacimento sedili,a parte il tessuto. Ti chiedo tanto perché a Roma, dove risiedo , ti chiedono compensi assurdi; tipici della zona. Per es.rifare un sedile costa almeno 250 euro, salvo i materiali. Ho subito un vero salasso per restaurare una Bianchina: 10000 euro, anche se con ottimo risultato. Invece poi per la Gamma ho speso molto meno avendo inviato la macchina a Lecce, dove sono intervenuti un meccanico di grande capacità, preparatore di macchine da rally e mio ex autista;analogamente per carrozzeria. Per rifare il cielo radicalmente, con materiali ,100 euro; il sedile guida solo a 80 euro salvo solo i ritagli di tessuto che avevo reperito. Soltanto l'inconveniente di spedire la macchina:500 euro andata e ritorno. Grazie ed in bocca al lupo pe il tuo restauro. Saluti.
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Re: Smontaggio interni coupé

Messaggio da leggere da Tanja »

Non mancherò di informarVi. Abbiate solo un po' di pazienza, perchè prevedo che non inizierò il progetto prima dell'inizio del 2019. Saluti
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Re: Smontaggio interni coupé

Messaggio da leggere da Tanja »

Buongiorno a tutti,
Un aggiornamento sul mio piccolo progetto di rinnovo degli interni.
Anche grazie ai preziosi consigli elargiti su questo thread, ho completato lo smontaggio e potuto quindi consegnare tutti gli elementi al tappezziere. Ho impiegato circa 3 ore e devo ammettere di essere incorsa in un solo problema: c'è una vite nascosta sotto l'imbottitura del montante centrale, di cui mi sono accorta troppo tardi. Fatto stà che ne ho rotto quello del lato destro. E pensare che Walter mi aveva avvertita...
Poco male, perchè riparare il supporto a U che ho piegato mi sembra impresa possibile ;) .

Ho una domanda che riguarda il pavimento dell'auto. Prima di rimontare tutto, mi è stato suggerito di migliorare l'insonorizzazione applicando dei pannelli insonorizzanti butilici, tipo Dynamat o Noico. La cosa mi sembra senz'altro raccomandabile per le portiere, ma mi chiedevo se il pavimento non fosse già rivestito di qualcosa di simile, come ho visto essere già sulla lamiera che forma l'alloggiamento del divano posteriore.
Qualcuno può confermare se qualche materiale insonorizzante tipo antirombo o simile sia già posato sotto la moquette?

Buona Domenica
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Smontaggio interni coupé

Messaggio da leggere da walter1 »

Si, sotto la moquette, il pavimento dell'auto è rivestito internamente da pannelli insonorizzanti. Aumentando lo spessore di questi sicuramente migliorerà l'insonorizzazione dell'interno dell'abitacolo. Più massa insonorizzante applichi meno rumore avrai. Saluti
Rispondi

Torna a “Gamma”