Manuale officina Lancia Gamma 2500 ie 2S

Gallery
Gamma WW Registry
Leocz
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 apr 2018, 21:41

Manuale officina Lancia Gamma 2500 ie 2S

Messaggio da leggere da Leocz »

Buonasera a tutti.
Ho necessità ' di avere, a che in pdf, il manuale indicato.
Chi lo ha può girarmelo via email.
Attendo e grazie in anticipo.
Saluti
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Manuale officina Lancia Gamma 2500 ie 2S

Messaggio da leggere da walter1 »

Che io sappia non vi sono manuali lancia gamma in formato digitale. Per la gamma ie vi sono due manuali, uno di carattere generale ed uno per l'iniezione. Ho entrambi ma sono in formato cartaceo. Se vuole le posso inviare, come ho fatto ad altri appassionati, le copie più interessanti per la messa in fase e le operazioni obbligatorie da eseguire per il tensionamento delle cinghie. Mi mandi un indirizzo email che invio. Saluti
Leocz
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 apr 2018, 21:41

Re: Manuale officina Lancia Gamma 2500 ie 2S

Messaggio da leggere da Leocz »

Grazie sig Walter.
Le invio il mio indirizzo in pvt.
Grazie ancora.
marcove
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 lug 2020, 15:49

Re: Manuale officina Lancia Gamma 2500 ie 2S

Messaggio da leggere da marcove »

Buonasera, potrei avere anch'io il manuale
ho la necessita di avere leinformazioni necessarie per sostituire la distribuzione
Grazie
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Manuale officina Lancia Gamma 2500 ie 2S

Messaggio da leggere da walter1 »

Se mi da un indirizzo email le spedisco le pagine essenziali per la distribuzione. Saluti

p.s. Se vuole può mandarmi il suo indirizzo email anche nei messaggi privati.
marcove
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 lug 2020, 15:49

Re: Manuale officina Lancia Gamma 2500 ie 2S

Messaggio da leggere da marcove »

ecco la mia mail
grazie
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Manuale officina Lancia Gamma 2500 ie 2S

Messaggio da leggere da walter1 »

fatto
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Manuale officina Lancia Gamma 2500 ie 2S

Messaggio da leggere da Bluekap »

Salve,

finalmente potrò iniziare il ripristino della mia Gamma 2.5 ie 2° serie e dopo lunghe ricerche ho trovato e acquistato i "Dati Principali per le riparazioni, Gamma berlina 2000-2500". Purtroppo è riferito alla 1° serie, lo sapevo ma ho comunque pensato fosse meglio di niente.

Potrei ricevere anche io una copia pdf del manuale per la 2° serie 2.5ie?

Inoltre trovandomi a dover far smontare l'intero motore e tutto il resto dell'auto per il restauro quali sono le modifiche che DEVO fare per scongiurare futuri problemi "conosciuti"?
Avevo letto delle guarnizioni in carta base cilindri da sostituire con altre in metallo e la pompa dell'idroguida andrebbe fatta andare con la presa di forza dell'albero motore. Vero? Falso? Cos'altro devo tenere a mente e dirlo al meccanico?

Grazie come sempre a tutti!
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Manuale officina Lancia Gamma 2500 ie 2S

Messaggio da leggere da walter1 »

I motori lancia gamma 2000 e 2500, se non per qualche particolare, tipo alesaggio, carburatore maggiorato, alzata delle camme e qualche altra cosina, essenzialmente sono uguali e la manutenzione è identica. Le cinghie distribuzione sono uguali per ogni modello e la procedura per loro sostituzione è identica per tutte. Non c'è differenza tra prima e seconda serie se non qualche particolare più curato nella carrozzeria seconda serie, gli alberi a camme cementati, le candele n6y invece delle n7y, come già riferito l'anticipo dell'alzata delle camme, il pomello del cambio, l'orologio, gli interni, la fascia lunga posteriore con la scritta gamma, la mascherina frontale e qualche altra stupidaggine che alla fine, a mio parere, non fanno nessuna differenza nello stile. Per quanto riguarda l'azionamento della pompa dell'olio lascia state le cose come stanno, non impelagarti in modifiche (costose) che alla fine non cambiano nulla, devi solo avere l'accortezza di non sterzare da fermo per non caricare la cinghia distribuzione sx che oltre a far ruotare l' alberi a camme, aziona anche la pompa dell'olio e la pompa dell'idroguida, quindi sostituire le cinghie distribuzione con molta frequenza e non fare nulla. Se non ne hai necessità non sostituire le guarnizioni di fondo dei cilindri, non eseguire il lavoro, ciò comporta smontare completamente il motore e non è uno scherzo (economico). Fai le cose essenziali per il ripristino e vedrai che solo con queste ti lamenterai per quanto avrai speso. Giusto per ragguagliarti gli oneri, un appassionato gamma di Foggia a cui ho dato un po di assistenza, per la sola distribuzione, esclusi i ricambi forniti direttamente al meccanico ha speso 700 euro di mano d'opera. Quindi calma con le idee di restauro completo perchè ti spennano vivo. Fai un restauro conservativo che è quello più indicato. Se hai acquistato il manuale d'officina può andar bene quello che hai. Se vuoi posso mandarti le copie che mando a tutti gli appassionati che ne sono privi più il manuale dell'iniezione bosch. Dammi l'indirizzo email che ti invio. Saluti
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Manuale officina Lancia Gamma 2500 ie 2S

Messaggio da leggere da Bluekap »

Ciao Walter e grazie per le tante informazioni, ne terrò conto!

Partendo dalla fine, se puoi comunque inviarmi del materiale via email te ne sarei molto grato, ti invio in mp la mia email, grazie!

Per lo sterzo sapevo che bisogna prestare attenzione a non parcheggiare l'auto con la ruote sterzate per evitare sovraccarichi alla cinghia...ovviamente se uno deve parcheggiare dovrà comunque sterzare le ruote :mrgreen:

Sul restauro: farò quanto necessario a farla tornare in forma, ho disponibile un budget tra motore e carrozzeria di circa 6-8 mila euro, spero possano bastare. Non sono molto preoccupato del motore, quanto della carrozzeria che necessiterà di essere completamente smontata, sistemata e riverniciata.
Gli interni invece per fortuna sono ok, non devo fargli assolutamente niente, tessuti in ordine, cielo in ordine, plastiche in ordine...almeno questo :lol:
Rispondi

Torna a “Gamma”