Numerazione cilindri

Gallery
Gamma WW Registry
FrancescoC
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 nov 2016, 11:39

Numerazione cilindri

Messaggio da leggere da FrancescoC »

Cari gammisti,
sfogliando i manuali di uso e manutenzione della Lancia Gamma e della Lancia 2000, ho notato una strana mancanza. Il manuale della Lancia 2000, che tutti sappiamo montava un motore boxer, riporta la dicitura “numerazione cilindri” (a sinistra 1-3, a destra 2-4). Nel manuale della Gamma non c’è traccia di questa dicitura. Inoltre l’ordine di accensione (1-3-2-4) è lo stesso sia per la Lancia 2000 che per la Lancia Gamma. Per una mia curiosità, ho controllato sotto al cofano della Gamma la disposizione dei cavi candela e non corrisponde allo schema “1-3 a sinistra, 2-4 a destra”. A questo punto mi è sorto il dubbio: o la numerazione cilindri è diversa o i cavi sono montati male. Sapete dirmi qual è la numerazione cilindri per la Gamma?
Saluti a tutti gli appassionati.
Francesco
Allegati
manualegamma.jpg
manualegamma.jpg (229.49 KiB) Visto 2519 volte
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Numerazione cilindri

Messaggio da leggere da walter1 »

I cilindri della gamma sono numerati ed il numero è evidente al centro, sull'estremità del cilindro, in prossimità della testata. Guardando il davanti della macchina dall'esterno il 1* cilindro è quello avanti a dx e dietro il 3*, a sx avanti il 2* e dietro il 4*. Controlla meglio la disposizione dei cavi sulla calotta del distributore poichè quella della bosch riporta i numeri a cui collegare i fili ai cilindri interessati. Altre di concorrenza e compatibili sono senza numeri ma per chi conosce la disposizione non occorre. Ti rammento che ad ogni ciclo di accensione l'albero motore fa due giri e la distribuzione 1. Prima di inserire il distributore di corrente nell'alloggio predisposto è necessario, dopo aver controllato le tacche di fasatura, ruotare a dx la puleggia della distribuzione di 180*, quindi inserire il distributore con la punta della spazzola verso la tacca di riferimento sul bordo di questi. Poi si controlla la fase di accensione con la strobo e con il tubo del depressore staccato. Se non ruoti la puleggia di distribuzione di 180* ed inserisci il distributore con la tacca di riferimento il motore funziona ugualmente perche i pistoni sono nella posizione giusta ma le camme in fase con l'accensione sono quelle dell'albero contrapposto. Evidentemente sul tuo motore è stato fatto questo errore e la spazzola invece di corrispondere con il 1* cilindro corrisponde con il 2* ecc. praticamente avrai come ordine di accensione invece del canonico 1324 avrai 2413. Spero di essere stato esaustivo. Saluti
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Numerazione cilindri

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buonasera a tutti,

scusate si mi "intrometto" non posseggo Gamma, solo Lancia più datate, tra le quali un paio di Flavia I serie (quindi parenti), ma ogni tanto vengo a dare un'occhiata per curiosità. Per convenzione e per evitare confusioni e soprattutto errate interpretazioni dei testi Lancia, ricordate sempre che tutte le posizioni (dx o sx) e le numerazioni (1, 2, 3...) sui manuali e sui libri di officina sono sempre riferite all'ordine di marcia della vettura.
Dopotutto un'auto con la guida a sinistra non viene mai definita come auto con il volante a destra se vsta di fronte...
Per quanto riguarda il distributore, mi associo a quanto scritto da Walter, ogni tanto capita anche a qualche proprietario di Flavia di fare pasticci. Considera inoltre che spesso le calotte dei distributori sono comuni a modelli con cilindri in linea e ad altri con disposizione "boxer" o a "V" quindi con diverso ordine di accensione. E' questo il motivo per cui spesso le calotte non originali non riportano alcuna numerazione. E' inoltre possibile reperire calotte aftermarket di marca "nota" tipo Marelli o Bosh, messi in commercio per altri modelli per cui con numerazione differente. Caso tipico in casa Lancia le calotte di Flavia e Fulvia, perfettamente identiche salvo la numerazione differente per via della diversa disposizione dei cilindri
Un caro saluto a tutti
Giovanni
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Numerazione cilindri

Messaggio da leggere da walter1 »

E' vero, la spiegazione per definire il dx o sx di un'autovettura si fa riferendosi all'ordine di marcia. Così non si creano confusioni o malintesi. Un saluto cordiale. Walter
FrancescoC
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 nov 2016, 11:39

Re: Numerazione cilindri

Messaggio da leggere da FrancescoC »

Grazie Walter,
sei davvero un grande conoscitore della Gamma, infatti ogni tanto leggo i tuoi interventi nelle altre discussioni per imparare qualcosa di nuovo. :)
Purtroppo per sbadataggine non ho notato i numeri sui cilindri, mentre la calotta della distribuzione è numerata. Credo che i tuoi consigli saranno utilissimi. Nelle prossime settimane ti aggiornerò sulla situazione.
Saluti. Francesco
FrancescoC
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 nov 2016, 11:39

Re: Numerazione cilindri

Messaggio da leggere da FrancescoC »

Buonasera Giovanni,
complimenti per le tue Lancia! Più sono datate più sono affascinanti. :)
La tua osservazione è giusta. A scanso di equivoci, e ora che tu e Walter mi avete chiarito un po’ le idee, allego un disegno sulla numerazione dei cilindri della Gamma. Altro suggerimento utile che mi hai dato riguarda la calotta di distribuzione. Non so se la calotta della mia macchina sia originale o aftermarket, ma potrebbe essere aftermarket vista l’età e il chilometraggio della macchina. Nel mio caso la numerazione della calotta è presente ed è, in senso orario, 1-3-4-2. Ma se l’ordine di accensione della Gamma è 1-3-2-4... vuol dire che semplicemente monta una calotta con i numeri 2 e 4 invertiti, giusto?
Saluti. Francesco
Allegati
numerazionecilindrigamma.jpg
numerazionecilindrigamma.jpg (203.68 KiB) Visto 2522 volte
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Numerazione cilindri

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buonasera Francesco,

mi fa piacere esserti stato utile!
Il tuo schizzo sarà senz'altro di aiutoper altri utenti, la Gamma e "figlia" della "2000" che a sua volta rappresenta la massima evoluzione della Flavia, quindi ne conserva l'architettura del motore.
Quest'ultima è un'auto poco conosciuta e sottostimata ma, a suo tempo, rappresentava i massimi vertici della tecnologia automobilistica europea (quindi mondiale...), pensa che, all'inizio degli anni '60, i aemicarter del motore erano le più grandi pressofusioni realizzate per il settore auto.
Seguendo questo link, potrete leggere la rivista Lancia dell'autunno 1960 con un interessantissimo articolo di presentazione della Flavia:
http://www.digibess.it/fedora/repositor ... NCIA-00003
E qui quella del 1976 per la presentazione della Gamma:
http://www.digibess.it/fedora/repositor ... NCIA-00036
Per quanto riguarda la calotta del tuo distributore, direi che si tratta un prodotto aftermarket, sicuramente vista la numerazione per un motore con i cilindri in linea, in ogni caso nessun problema, basta prestare attenzione ai collegamenti!

Un caro saluto ed i migliori auguri per un sereno Natale!

Giovanni
FrancescoC
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 nov 2016, 11:39

Re: Numerazione cilindri

Messaggio da leggere da FrancescoC »

Confermo che l’ordine di accensione è 1-3-2-4 e che il mio dubbio era scaturito dalla calotta di distribuzione aftermarket, numerata perciò diversamente. :)
Rispondi

Torna a “Gamma”