Difetto alimentazione Gamma Coupè 2000

Gallery
Gamma WW Registry
giuseppe51
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 lug 2016, 19:25

Difetto alimentazione Gamma Coupè 2000

Messaggio da leggere da giuseppe51 »

Cari tutti,
scrivo per la prima volta su questa pagina e vorrete scusare qualche imprecisione.
Ho acquistato una Lancia Gamma Coupè 2000 seconda serie anno 1981 e vorrei sapere: a) dove è stampigliato il numero motore; b) come posso verificare che il motore sia quello di primo equipaggiamento.
Un altra questione più annosa riguarda uno strano "singhiozzo" che accompagna il motore da quando la metto in moto. La sensazione è quella di una vettura che vada a tre cilindri anche se a volte sembra che si comporti un po meglio. Ho cambiato candele e cavi elettrici, ho regolato in più occasioni il carburatore, ho verificato l'anticipo ma la macchina va sempre male. Su strada è come se ogni tanto venisse meno l'alimentazione o la corrente perchè singhiozza e poi si riprende. Meccanici ed elettrauti non riescono a capirci niente perchè secondo loro tutto funziona bene (invece secondo me non dispongono delle competenze necessarie perchè questo modello di automobile è una vera dannazione). E pensare che nei primi anni ottanta del novecento ne possedevo una acquistata nuova e avevo giurato a me stesso che mai più ne avrei comprata una e invece ci sono ricascato.
C'è qualcuno che può darmi una mano o debbo mandarla direttamente sotto la pressa.
Grazie di cuore.
Giuseppe
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Difetto alimentazione Gamma Coupè 2000

Messaggio da leggere da walter1 »

Ciao Giuseppe, non prendertela con la gamma per il difetto che lamenti. Regolare il carburatore non significa averlo pulito e revisionato, quindi non è da escludere. Accertati che i cavi delle candele siano integri, elimina il cappuccio di prima dotazione sulle candele e lascia quello di nuovo acquisto. I vecchi tappi che evitavano intrusione dell'acqua nel foro candela danno i problemi che lamenti. Verifica la fase, che le cinghie di distribuzione sia tesate, accertati che i punti morti corrispondano e che l'accensione sia regolata come da manuale gamma. Con depressore staccato e con pistola strobo sul primo cilindro. Controlla che la chiavetta della puleggia dentata posta sull'albero motore sia integra e che la sua sede non presenti deformazioni. Revisiona lo spinterogeno controllando che non ci siano giochi sul suo albero e che le masse rotanti funzionino correttamente. Sostituisci il correttore d'anticipo e controlla che la bobina all'interno dello spinterogeno sia integra e che il connettore e cavo ad esso collegato sia funzionale. Controlla la spazzola e la calotta, non devono presentare segni di usura e devono essere pulite. Controlla la cavetteria, i collegamenti elettrici alla centralina di accensione, la bobina e quant'altro interessato all'accensione. Fatte queste operazioni facci sapere. Un saluto cordiale. Walter
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Difetto alimentazione Gamma Coupè 2000

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Come non quotare walter1 !

Un errore classico dei meccanici 'inesperti' e' proprio quello di non staccare (e tappare) il tubo dell'anticipo
a depressione (se presente), ottenendo un anticipo 'ritardato' perche' ottenuto con la somma
di quello automatico.

Se in accelerazione l'auto 'manca' di spinta e' probabile un problema alla membrana della pompa ripresa,
o probabili trafilaggi di aria dalle guarnizioni; trovare un carburatorista 'serio' e' molto difficile,
anche meccanici anziani possono essere legati ad errori storici (pulizia con bagno acido),
mentre i kit guarnizioni ancora i trovano.

La pressa non e' una opzione, eventualmente la vendita :)-D
giuseppe51
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 lug 2016, 19:25

Re: Difetto alimentazione Gamma Coupè 2000

Messaggio da leggere da giuseppe51 »

Walter, grazie! Mi hai destabilizzato.
La verità è che sono arrabbiatissimo perchè posseggo la Gamma da più di un anno e non riesco a farmi un giro in santa pace. Candele sostituite; cappucci sostituiti; calotta sostituita; carburatore revisionato due volte; stroboscopica utilizzata; verifiche spinterogeno e rotore fatte, ecc. Sono sempre più convinto che meccanico e elettrauto non siano all'altezza e dunque procedono empiricamente.
Provvederò personalmente passo dopo passo e vedremo.
Per il momento tante grazie per disponibilità e suggerimenti.
Giuseppe
giuseppe51
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 lug 2016, 19:25

Re: Difetto alimentazione Gamma Coupè 2000

Messaggio da leggere da giuseppe51 »

Caro Deltaxdoc,
perdona lo sfogo ma a volte si viene presi dallo sconforto.
Purtroppo è un mio limite ma non riesco a mettere in vendita qualcosa che non funzioni.
Comunque seguendo i consigli di Walter e quelli tuoi, spero di risolvere presto. In tal caso.... "l'amica" si è salvata. :) Scherzo naturalmente.
Giuseppe
spike.1971
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 mar 2013, 14:40

Re: Difetto alimentazione Gamma Coupè 2000

Messaggio da leggere da spike.1971 »

Ciao, buonasera, ho letto quello che hai scritto e quoto in pieno Walter, ma una domanda stupida devo fartela: quando
hai preso la vettura, hai controllato che la retina all interno del serbatoio fosse pulita???
Mi spiego meglio... Le Gamma, hanno un primo sistema di filtraggio del carburante, subito all' uscita del serbatoio, verso la pompa.
Se la vettura sta a lungo ferma, le impurità possono otturare tale filtr, impedendo cosi una marcia fluida proprio per mancanza di alimentzione regolare.
Un nostro amico, rientrando dall' ultimo raduno ha lamentato questo problema e addirittura la vettura (Berlina 2500 prima serie) tendeva a fermarsi.....
Rientrato a casa, ha verificato ed effettivamente la retina era lurida.... Adesso ho notizia che la gamma va che è una meraviglia.....
Un saluto

Vasco
Allegati
22405387_1497305743687228_8944701209921387440_n.jpg
22405387_1497305743687228_8944701209921387440_n.jpg (81.36 KiB) Visto 1961 volte
Berlina serie 2 2.500 ie argento ZLA830AB400001126
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Difetto alimentazione Gamma Coupè 2000

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1718
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Difetto alimentazione Gamma Coupè 2000

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ti consiglio di controllare il funzionamento del servofreno, a volte i gommini interni perdono olio o aria che poi viene risucchiata dal carburatore creando dei vuoti, e devi controllare anche il clima (se c'è), i vari sportelli uscita ingresso/uscita aria sono comandati con la depressione del motore attraverso dei tubetti di plastica, se questi non stagnano, o si sono rotti, provocano una anomalia nella carburazione con vuoti o tartagliamenti nell'accelerazione, di solito queste cause non sono mai prese in considerazione dai meccanici...
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1718
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Difetto alimentazione Gamma Coupè 2000

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Dimenticavo, hai controllato la compressione dei cilindri?, non vorrei che ci sia una valvola fasulla...
giuseppe51
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 lug 2016, 19:25

Re: Difetto alimentazione Gamma Coupè 2000

Messaggio da leggere da giuseppe51 »

Buonasera a tutti,
grazie davvero per le informazioni fornite.
La retina del serbatoio è stata controllata ed abbiamo anche aggiunto un filtro supplementare per maggiore sicurezza e la benzina arriva pulitissima. Le valvole sono a posto e la compressione è buona.
Non ho controllato il servofreno provvederò a farlo quanto prima.
Vi terrò informati.
Di nuovo grazie a tutti
Giuseppe
Rispondi

Torna a “Gamma”