Indicatore livello olio

Gallery
Gamma WW Registry
giagio
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:44

Indicatore livello olio

Messaggio da leggere da giagio »

Salve gammisti,
oggi ho scoperto che il raccordo tra il tubicino che va allo strumento e l'astina di misurazione era invisibilmente fessurato.
Sostituito il raccordo lo strumento ha preso vita. Ora il problema è che non disponendo del libretto di uso e manutenzione non so come usarlo.
Immagino a motore spento e vettura in piano. Premendo il tastino l'indicatore va a fondo scala ed inizia a scendere lentamente fino a stabilizzarsi per un po, tornando a scendere fino allo zero. Fino ad oggi controllavo solo l'astina.
Grazie
Saluti
Giagio
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Indicatore livello olio

Messaggio da leggere da walter1 »

Il controllo di livello dell'olio del motore della nostra beneamata si effettua ad auto spenta e naturalmente in piano orizzontale. Lo strumento è composto da una bustina ed una lancetta. Lo strumento è dotato inoltre di un tubicino che è immerso nell'olio del motore. Quando comprimi il pistoncino posto sul quadro immetti aria in questo circuito eliminando l'olio in esso contenuto. L'olio contenuto nel motore, per vasi comunicanti, tende a risalire nel condotto comprimendo l'aria all'interno di quest'ultimo. L'aria , naturalmente, gonfia la bustina ed aziona la lancetta ad essa appoggiata segnalando la misura di livello. l metodo è arcano ma per la sua semplicità con cui è concepito funziona egregiamente. Le perdite di aria del circuito riportano la lancetta sullo zero. Un saluto cordiale. Walter
giagio
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:44

Re: Indicatore livello olio

Messaggio da leggere da giagio »

Grazie Walter.
saluti
Giagio
Rispondi

Torna a “Gamma”