La Gamma di Walter

Gallery
Gamma WW Registry
F.G.
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 apr 2012, 22:01

La Gamma di Walter

Messaggio da leggere da F.G. »

Ciao Walter.
Sono contento di sapere che sei di nuovo proprietario di una Gamma Coupé. Complimenti! Uno come te non può starsene senza.
E' per caso quella in vendita in provincia di Lecce qualche tempo fa ad un prezzo veramente di saldo? Te l'avrei anche segnalata se non fosse che a te non sfugge nessuna inserzione!
Le storie con la Gamma mi intrigano sempre.
Se ce la raccontassi, credo farebbe piacere non solo a me; ovviamente se ti va.
Un cordialissimo saluto

Filippo
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: La Gamma di Walter

Messaggio da leggere da walter1 »

Inizialmente l'acquisto era dedicato per un amico a cui servivano ricambi, invio la caparra al venditore e subito dopo per gravi motivi di salute di mia moglie volevo desistere dall'acquisto per gli ovvi motivi. Poi le cose sono migliorate, l'amico si è defilato ed ho continuato con l'acquisto, con molta pazienza del venditore. Dopo il travaglio del trasporto, poichè tale poteva definirsi per l'inaffidabilità di un auto trasportatore, è stata depositata in un'area di campagna della mia città dove attende di essere trasportata in officina. Ho iniziato a ripulirla dopo l'abbandono, ho rifatto tettuccio (color crema), i laterali, i sedili posteriori (in finta pelle nera) ed ora ho quasi ultimato il sedile anteriore guida, quello più rovinato. Dovrò iniziare il sedile passeggero. Mi manca qualche particolare tipo la serratura del bagagliaio (il blocchetto ed il suo sistema di bloccaggio alla carrozzeria) non più presente, (se qualcuno lo ha lo acquisterei anche senza chiave poichè dovrà essere modificato), le due coperture degli altoparlanti e la mostrina di alluminio sulla leva della serratura interna dello sportello sinistro. Poi passerò allo smontaggio dell'impianto a gas, non più revisionabile, la sostituzione del terminale(regalato dal venditore) e del centrale, un tagliandone, qualche ritocco di carrozzeria e via. Comunque il colore azzurro metallizzato non mi piace. Quella che ho sempre desiderato possedere è nel colore blu. Comunque.....
ciro azzara
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 set 2015, 04:33

Re: La Gamma di Walter

Messaggio da leggere da ciro azzara »

Caro Walter, complimenti per il tuo impegno e per la tua passione.
Nel corso del restauro della mia Coupè, effettuato a Lecce, ho dovuto rifare ex novo il sedile guida e ci sono riuscito solo grazie alla fortuna di
aver acquistato residui di tappezzeria relativi ai sedili posteriori, color Blu con la famosa scritta L.
Non ti dico l'impresa, il tappezziere ha dovuto ritagliare gli elementi di stoffa ancora buoni ed è stato capace di fare una sola cucitura aggiuntiva ( rispetto alla standard ) praticamente invisibile; ha rifatto
tutta l'imbottitura,tiranti,molle,come originali, fino ad ottenere un sedile direi proprio presentabile, come da foto che allego. Il tutto per 150 euro materiali compresi, salvo il tessuto Lancia .
I restanti sedili sono in stato buono/ottimo, ma sono veramente preoccupato per il caso che si verifichi un cedimento in qualche parte di stoffa. Come si fa
a trovare quel tessuto vellutato e disegnato color Blu ?
Cari saluti a te ed agli altri appassionati.
Allegati
sedile rifatto 3.jpg
sedile rifatto 3.jpg (147.18 KiB) Visto 548 volte
sedile rifatto 2.jpg
sedile rifatto 2.jpg (161.58 KiB) Visto 547 volte
F.G.
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 apr 2012, 22:01

Re: La Gamma di Walter

Messaggio da leggere da F.G. »

Mi fa innanzi tutto piacere sapere che i problemi di salute di tua moglie si siano risolti, perché queste sono ovviamente le precondizioni per tutto il resto..
Leggere la pur breve storia di questa tua Gamma fa capire cosa significhi avere una passione vera, nel tuo caso direi inesauribile, per qualcosa. Tutto questo mi fa dire che tu sei il numero uno fra i gammisti, sempre pronto anche a dare consigli e a segnalare notizie utili a tutti gli appassionati.
La tua Coupé, anche se non sarà perfetta e non l'ho nemmeno vista, a me piace molto.
Inoltre si tratta di un mezzo che probabilmente sarebbe stato demolito se non fosse capitato nelle tue mani.
Spero vivamente che tu non incontri grossi problemi nel ripristino!
Il colore lo potrai sempre cambiare in futuro, se vorrai. Anche la mia è di quel colore. A me piace molto il grigio metallizzato, comunque anche l'azzurro, ti dirò, che non è male; era un colore molto in voga in quegli anni. E' luminoso, io lo associo istintivamente ai cieli tersi, spazzati dal vento di certe fredde giornate d'inverno.
Non ti garantisco niente, ma in questi giorni darò un'occhiata nei ricambi che ho conservato (molta roba proviene da una berlina). Se trovo qualche particolare, tipo le coperture degli altoparlanti, ma credo in ogni caso di averne una sola, ti faccio sapere.
Che tu sappia, la serratura del baule della coupé è uguale a quella della berlina?
Ciao Walter. Buon lavoro

Filippo
F.G.
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 apr 2012, 22:01

Re: La Gamma di Walter

Messaggio da leggere da F.G. »

Sono innanzitutto contento che i problemi di salute di tua moglie si siano risolti per il meglio. La salute è condizione imprescindibile per ogni altra cosa.
Il racconto, pur breve, di questa tua Gamma è indicativo di quanto una grande ed inesauribile passione possa portarci a fare per realizzare l'obiettivo prefissato ed io credo che tu sia il numero uno fra i gammisti, sempre prodigo a dare consigli e fare segnalazioni utili a tutti gli appassionati.
La tua Gamma non sarà certo la più bella, ma a me piace un sacco pur non avendola neppure vista.
Inoltre, e non è cosa da poco, credo che sia proprio grazie a te che si è salvata dalla demolizione.
Spero che il ripristino non ti dia grossi problemi.
La mia Gamma ha lo stesso colore della tua. A me piace il grigio metallizzato. L'azzurro era un colore molto in voga negli anni in cui fu prodotta la Gamma. Io lo associo istintivamente al colore dei cieli tersi, spazzati dal vento di certe fredde giornate invernali, che da casa mia consentono di vedere in lontananza le montagne innevate, dalle tue parti credo il mare. Forse questo te lo farà piacere un po' di più. Un giorno forse la rivernicerai!
Appena avrò tempo guarderò tra i ricambi, non ti prometto niente, ma forse qualcosa c'è. Ti farò sapere.
Che tu sappia la serratura del baule della coupé è uguale a quella della berlina?
Ciao Walter e buon lavoro

Filippo
F.G.
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 apr 2012, 22:01

Re: La Gamma di Walter

Messaggio da leggere da F.G. »

I miei due post precedenti sono identici. Non so per quale strano motivo il primo aveva fatto comparire, al momento dell'invio, uno strano avviso sulla possibile presenza di un virus. Non vedendolo comparire l'ho inviato nuovamente il giorno successivo. Ora, con sorpresa si è materializzato.
Un saluto a tutti
Filippo
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: La Gamma di Walter

Messaggio da leggere da walter1 »

Che io ricordi quella della berlina ha un cilindretto esterno dove è contenuta la serratura mentre quella della coupè è incassata, non è a pressione e si ruota solo la chiave per l'apertura, comunque, tu che hai la coupè puoi subito compararle. Grazie per la disponibilità. Eventualmente ci sentiamo in privato per i costi e spedizioni. Grazie ancora. walter
michele61
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 mag 2017, 17:58

Re: La Gamma di Walter

Messaggio da leggere da michele61 »

Aiuto
Come trovare i tre cuscinetti della distribuzione S K F. 630047 delle ns gamma !!!
Sono introvabili
È sicuramente un grosso problema
Esiste un mercato estero dove reperirli ?
Saluti a tutti
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: La Gamma di Walter

Messaggio da leggere da walter1 »

Cavallitto di Torino o MARA
Rispondi

Torna a “Gamma”