Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Gallery
Gamma WW Registry
ivanmaestri
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 feb 2015, 21:20

Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da ivanmaestri »

Buonasera a tutti,
sapreste dirmi dove è collocato il rubientto acqua per il riscaldamento dell'abitacolo? Nel vano motore non riesco ad individuarlo...

Grazie,
im
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da walter1 »

E' una sola valvola a depressione montata su uno dei due tubi che vanno al radiatore del riscaldamento abitacolo (sulla mandata) posta nel vano motore, sopra la scatola dell'idroguida. Saluti
ivanmaestri
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 feb 2015, 21:20

Re: Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da ivanmaestri »

Walter, mi può confermarese è quella nella foto in allegato? Mi sarei aspettato un qualcosa comandato da un filo metallico ma se è questa è collegata a 2 cavi elettrici.

La ringrazio nuovamente.
saluti,
Allegati
20170219_095902_resized c.jpg
20170219_095902_resized c.jpg (224.2 KiB) Visto 2475 volte
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da walter1 »

Segui i due tubicini collegati all'elettrovalvola e capirai a cosa sono collegati e a cosa servono quelli evidenziati nela tua foto. La valvola di intercettazione dell'acqua riscaldamernto è ben diversa e la potrai trovarla seguendo il percorso della tubazione, di adduzione acqua calda al radiatorino, dal barilotto raccolta acqua posto sopra le canne di aspirazione e indirizzato verso l'abitacolo. Saluti
ivanmaestri
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 feb 2015, 21:20

Re: Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da ivanmaestri »

Provo con una seconda candidata ma non ne sono molto convinto...
Lato destro della macchina vero? Non è che per caso devo smontare lo scatolotto con la ventola perchè la trovo li sotto?
grazie ancora.
Allegati
20170223_173433n.jpg
20170223_173433n.jpg (51.54 KiB) Visto 2475 volte
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da walter1 »

Quella sembra essere la pompa della benzina, Devi guardare al centro verso sx. Saluti
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Re: Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da Tanja »

Ciao a tutti
ri-uso questo post per alcune domande che riguardano il rubinetto del riscaldatore aria dell'abitacolo.
Mi sono accorta che l'aria che fluisce dalle bocchette sulla plancia è più calda di vari gradi rispetto a quella esterna, anche con la leva di regolazione caldo-freddo completamente a sinistra. La diagnosi del mio esperto è che il rubinetto che dovrebbe chiudere il flusso d'acqua calda verso l'abitacolo non fa più il proprio dovere.
Ora, dopo qualche ricerca in internet, mi sembra sia difficile trovare un ricambio per questo particolare ed ho pertanto qualche domanda. Apprezzerei molto se qualcuno potesse condividere esperienze a riguardo:
- avete mai smontato il rubinetto e provato a sostituire o ripristinare il tampone che ottura il passaggio dell'acqua?
- sapreste indicare quale sia il numero di catalogo di questo rubinetto?
- domanda bonus: avete mai provato ad adattare un rubinetto di altra auto (es. Lancia Beta o Fiat 131)?

Un saluto Gammista
ivanmaestri
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 feb 2015, 21:20

Re: Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da ivanmaestri »

Salve,
anche io ho esattamente lo stesso problema e sono arrivato alla stessa conclusione relativamente alla sua causa.
Personalmente penso che proverò prima a revisonare/sbloccare il pezzo prima di tentare con un adattamento.
A dirla tutta però io sono ancora un passo indietro: non ho ancora trovato il rubinetto. Mi potrebbe dire lei esattamente dove si trova? io ho dato un occiata di massima dall'alto ma non sono riuscito ad individuarlo....
Grazie.
im
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Re: Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da Tanja »

Salve Ivan
non posso mandarle nessuna foto al momento, stante l'auto è in officina. Dando però una scorsa al manuale "Norme per le riparazioni", ho trovato la procedura per accedere al rubinetto. Allegata anche una foto del zona del vano motore. Il rubinetto non si vede finchè non si stacca la scatola portafusibili:
Paragrafo 13 2 0900
STACCO RIATTACCO RUBINETTO RISCALDATORE
Stacco
- Disporre un apposito recipiente sotto vettura e scaricare il liqquido raffreddamento motore.
- Staccare la scatola portafusibili e orientarla a lato.
- Sfilare il tubicine per depressione dell'attuatore, allentare la fascetta e sfilare il tubo completo di rubinetto.
- Staccare poi il rubinetto e la'ttuatore del tubo.
Riattacco
- Eseguire il riattacco del rubinetto riscaldatore con operazioni inverse allo stacco completando con il riempimento del circuito di raffreddamento.
Allegati
stacco manicotti.jpg
stacco manicotti.jpg (60.79 KiB) Visto 2475 volte
ivanmaestri
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 feb 2015, 21:20

Re: Rubinetto acqua riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da ivanmaestri »

Salve,
oggi ho sostituito la vashetta del liquido del radiatore perchè aveva delle minuscole crepe che facevano si che non rimanesse in pressione ed il raffreddamento non era ottimale.
Magicamente (in verità non c'è nulla di magico) il rubinetto del riscaldamento abitacolo si è messo anche lui subito a funzionare.
Non è che per caso anche lei ha un problema con il sistema di raffreddamento che ignora di avere?

A presto.
im
Rispondi

Torna a “Gamma”