controllo livello liquido refrigerante vaso di espansione

Gallery
Gamma WW Registry
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

controllo livello liquido refrigerante vaso di espansione

Messaggio da leggere da walter1 »

Rivolgo la domanda a chi si fosse già cimentato nel problema. La vaschetta di recupero acqua del liquido refrigerante è simile a quella della regata 100 con la differenza che questa è fornita di indicatore di livello che non è presente nel modello lancia gamma. C'è qualcuno che ha sostituito questa vaschetta e reso funzionale tale sensore? e in che maniera e dove ha collegato la spia visiva? Grazie a tutti coloro che risponderanno. Un saluto cordiale. Walter
spike.1971
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 mar 2013, 14:40

Re: controllo livello liquido refrigerante vaso di espansione

Messaggio da leggere da spike.1971 »

Walter Buongiorno!!!

Conosco la pratica di tale sostituzione perchè a tempo suo feci lo stesso con la vasca di espansione della montecarlo.
Le vaschette sono identiche e si montano senza problema alcuno.
Hai 2 strade adesso: montare la vaschetta di fatto cosi come è tralasciando il sensore (che non alimentato sarà inerte) e farla lavorare come se
tale sensore non fosse presente.
Oppure, alimentandolo e collegando una spia luminosa magari nel quadratino posto al di sotto del cruscotto, per capirci dove era l'alloggio
del pomello aria :).
Il comportamento è identico al galleggiante della benzina: quando il liquido scende sotto la soglia, dentro la vaschetta il contatto darà impulso alla spia
e tu all interno dell abitacolo noterai subito l' accaduto.

Cordiali saluti dalla LITUANIA
Vasco (spike)
Berlina serie 2 2.500 ie argento ZLA830AB400001126
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: controllo livello liquido refrigerante vaso di espansione

Messaggio da leggere da walter1 »

Ciao Spike, ho piacere di risentirti. La domanda che ponevo era se qualcuno avesse già affrontato il problema e come l'avesse risolto. Io invece collegherei la lampada spia sul cruscotto collegando i due fili sulla morsettiera retro quadro strumentazione. Dovrò guardare sullo schema elettrico unifilare in dotazione al libretto gamma e verificarne la possibile applicazione. Ho scritto anche al forum inglese dove sono più attivi di noi e li Geoff e Claudio dall'italia mi hanno risposto. Un saluto cordiale
F.G.
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 apr 2012, 22:01

Re: controllo livello liquido refrigerante vaso di espansione

Messaggio da leggere da F.G. »

Sul Quaderno Gamma n° 4 risalente all'anno 2000 Maurizio M. affrontò approfonditamente il problema in questione. Purtroppo io ho una scarsissima competenza tecnica, comunque, molto riassuntivamente, il contatto del sensore è normalmente chiuso e si apre quando il livello del refrigerante scende sotto il livello di guardia. Occorre usare un led con una resistenza in serie, in modo che quando si aprono i contatti il passaggio di corrente accenda il led. Volendo usare la spia disponibile (la prima da sinistra sotto al contagiri) occorre usare un transistor per il pilotaggio. L'articolo di Maurizio, come sempre molto dettagliato e tecnico, contiene gli schemi per il collegamento, i numeri delle lampadine per 1° e 2° serie e dei relativi connettori riportati sullo schema elettrico col colore dei fili da utilizzare.
Se ti può servire, ti posso senz'altro inviare la scansione.
Cordialmente
Filippo
( A proposito, hai ritrovato la Gamma scomparsa?)
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: controllo livello liquido refrigerante vaso di espansione

Messaggio da leggere da walter1 »

Grazie per la scansione che attendo con molta curiosità. Di quella gamma aspetto che l'acquirente posti qualche domanda su questo forum. Ti ringrazio anticipatamente. Un saluto cordiale. Walter
F.G.
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 apr 2012, 22:01

Re: controllo livello liquido refrigerante vaso di espansione

Messaggio da leggere da F.G. »

Ciao Walter.
Mi dovresti mandare un massaggio privato col tuo indirizzo. I files sono troppo pesanti.
A risentirci
Filippo
Rispondi

Torna a “Gamma”