Interruttori alzavetro

Gallery
Gamma WW Registry
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Interruttori alzavetro

Messaggio da leggere da Tanja »

Salve a tutti i Gammisti frequentatori del Forum!

Dovrei sostituire i comandi degli alzavetro della mia Gamma coupè S2. Ho fatto una rapida ricerca su internet, infruttuosa, se non per un venditore tedesco che offre un interruttore usato.
A me in in effetti servono tutti e due i comandi. Mi chiedevo se qualcuno sapesse di ricambi compatibili provenienti da altri modelli, che abbiano gli stessi ingombri di quelli originali.

Un saluto
spike.1971
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 mar 2013, 14:40

Re: Interruttori alzavetro

Messaggio da leggere da spike.1971 »

Tanja buongiorno,

Se hai le sue cornici originali, io penso che vadano bene quelli della Thema (l'interno ha lo stesso ingombro) ho visto su ebay una
foto e mi sembrano pressochè identici, giusto l' icona è diversa.
Quelli della Beta sono piu grandi, comunque continuo a cercare e ti aggiorno :)
Un saluto

Vasco
Berlina serie 2 2.500 ie argento ZLA830AB400001126
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Re: Interruttori alzavetro

Messaggio da leggere da Tanja »

Grazie Vasco!
Allego qualche foto che spero possa rendere più agevole la risposta.

Un saluto
Allegati
p_20160305_132135.jpg
p_20160305_132135.jpg (170.12 KiB) Visto 722 volte
p_20160305_132049.jpg
p_20160305_132049.jpg (125.06 KiB) Visto 722 volte
p_20160305_132032.jpg
p_20160305_132032.jpg (163.55 KiB) Visto 722 volte
p_20160305_132015.jpg
p_20160305_132015.jpg (145.48 KiB) Visto 722 volte
spike.1971
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 mar 2013, 14:40

Re: Interruttori alzavetro

Messaggio da leggere da spike.1971 »

Tanja, penso davvero che se rimuovi la cornice facendo con attenzione
forza lateralmente (piccolo cacciavite a taglio) puoi montare l' interruttore della Thema S1
facilmente reperibile e con gli stessi attacchi inferiori (2 + 2 - 2 Massa)
stamattina ho diffuso anche nel gruppo fb questa ricerca :)
Vediamo se riusciamo fra tutti a farti aprire e chiudere i vetri :D

Un saluto
Vasco
Berlina serie 2 2.500 ie argento ZLA830AB400001126
F.G.
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 apr 2012, 22:01

Re: Interruttori alzavetro

Messaggio da leggere da F.G. »

Oggi ho rovistato tra i ricambi Gamma accumulati nel tempo ed ho trovato un interruttore alzavetro proveniente da una berlina demolita.
Ho provato ad aprirlo per verificarne funzionamento e condizioni. Per farlo occorre togliere innanzitutto la cornice che è bloccata sul corpo dell'interruttore da quattro piccole "unghiette" situate sul retro, ai lati della cornice stessa. Bisogna, da dietro, inserire la lama di un cacciavite facendo leva con cautela e sbloccarle una ad una. (Penso che possa essere utile scaldare l'interruttore con un phon in modo da rendere più elastica la plastica).
Il pulsante a bilanciere presenta al centro due pernetti che si inseriscono nei corrispondenti forellini presenti sul corpo dell'interruttore. Sempre con l'aiuto del cacciavite infilato tra pulsante e interruttore bisognerà far leva su ciascuno dei due lati per far uscire i perni e togliere il pulsante. Attenzione a non perdere le due mollette, i cilindretti bianchi che le contengono e le due lamelle di contatto.
Le parti che presentano segni di usura, ma credo non tale da compromettere il corretto funzionamento, sono gli apici dei cilindretti bianchi che strisciano sui contatti quando si preme il pulsante, perciò in fase di rimontaggio sarà opportuno ungere con grasso di vaselina i punti di strisciamento. Le lamelle ed in particolare i contatti, vanno semplicemente pulite, anche solo con pasta abrasiva, in quanto sono sporche e ossidate molto superficialmente. Sarà utile spruzzare dello spray per contatti per completare il lavoro prima del rimontaggio.
Il tutto è abbastanza semplice, alla portata di tutti e credo che possa riportare i pulsanti a funzionare correttamente.
Buon lavoro
Filippo
Allegati
20160306_230550 - copia.jpg
20160306_230550 - copia.jpg (223.81 KiB) Visto 722 volte
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Re: Interruttori alzavetro

Messaggio da leggere da Tanja »

Grazie Filippo, ho fatto come hai suggerito (e come mi avevano suggerito di provare anche altri utenti) e... magia! Il vetro ha ripreso a muoversi!
Dopo averlo aperto in effetti ho realizzato che l'interuttore è davvero semplice e forse la causa principale del mancato funzionamento, oltre alla polvere, potrebbe essere l'usura dei cilindretti di plastica che premono le linguette di ottone dei contatti. Se ricapiterà di dover pulire gli interruttori, penso potrebbe aiutare aggiungere un piccolo spessore sulle molle, in modo da recuperare quel poco di plastica che si è usurata.

Grazie e tutti per la paziente assistenza!
F.G.
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 apr 2012, 22:01

Re: Interruttori alzavetro

Messaggio da leggere da F.G. »

Sono contento Tanja di sapere che il problema interruttori alzavetro sia stato risolto con successo. Un altro piccolo tassello è andato al suo posto!
Ad ogni modo è sempre un piacere poter dare un contributo, veramente piccolo nel mio caso, alla soluzione di qualche problema che affligge le nostre Gamma, ormai non più giovanissime, e pertanto bisognose di cure!
Considerato poi il fatto che è veramente raro trovare esponenti del sesso femminile tra gli utenti del forum, oggi non posso certamente sottrarmi dall'augurarti un
Buon Otto Marzo

Filippo
spike.1971
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 mar 2013, 14:40

Re: Interruttori alzavetro

Messaggio da leggere da spike.1971 »

Cosa alla quale mi unisco anche io!!!
Auguri Tanja, e non solo per questa occasione, ma sopratutto per la tua GAMMA che ti possa riempire
di ogni tipo di soddisfazione :)
La mia l'ho aspettata 30 anni e non sai che gioia mi da guidarla quotidianamente ormai dal 9 di settembre
giorno della reimmatricolazione!!!

Saluti
Vasco
Berlina serie 2 2.500 ie argento ZLA830AB400001126
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Re: Interruttori alzavetro

Messaggio da leggere da Tanja »

Che gentili, grazie degli auguri! :)
Beh, non ci crederete ma esistono anche altre proprietarie di Lancia Gamma. Ad esempio, lo scorso Settembre ho conosciuto una simpatica signora di Verona che guida il coupè che fu del marito.

A presto!
Rispondi

Torna a “Gamma”