Sostituzione tubi radiatore, sopra e sotto

Gallery
Gamma WW Registry
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Sostituzione tubi radiatore, sopra e sotto

Messaggio da leggere da Tanja »

Ciao

dopo aver rimontato il motore della mia coupè S2, mi trovo nella necessità di sostituire anche i tubi del raffreddamento.
La gran parte delle tubazioni possono essere rifatte con tubi venduti a metro, mentre per i tratti di tubo che collegano il radiatore in alto e in basso, secondo il mio meccanico la forma è troppo complessa e rifarle curva-per-curva non sembra una buona idea: troppe giunte!
Avreste suggerimenti su dove reperire nuove questi due tratti di tubazioni?

Un saluto
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Sostituzione tubi radiatore, sopra e sotto

Messaggio da leggere da walter1 »

Il tubo superiore del radiatore se non sbaglio si può ricavare da quello dell'alfa 33. Quello inferiore ha più curve è un po più difficile perchè specifico per il tuo motore. Comunque se vai da qualche ricambista qualcosa da tagliare per ricavare quello superiore lo trovi. Ho notato che sul forum lancia gamma consortium inglese vendono tutti e due i tubi che ti interessano realizzati in silicone o altro materiale, sicuramente migliore di quelli originali. Prova a seguire anche questa strada. Per i paraoli che cercavi cosa hai trovato? Un saluto cordiale. Walter
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Re: Sostituzione tubi radiatore, sopra e sotto

Messaggio da leggere da Tanja »

Grazie Walter, tempestivo e prezioso come al solito!
In effetti ho trovato un paio di post sul forum del Consortium. Gli ho inviato una mail pregandoli per un aiuto...
Speriamo bene, il mio meccanico non ama molto fare esperimenti.

A proposito dei paraolii, l'officina che ha in cura l'auto si è fatta convincere da un fornitore per un set di paraolii originali, trovati chissaddove. Questo nonostante avessi immediatamente avvisato dell'alternativa che mi hai suggerito. Non ti nascondo che sono costati una fortuna e che ho avuto una lunga discussione con loro, a questo proposito. Mi hanno posto di fronte al "fatto compiuto" e a questo punto mi è sembrato inutile insistere ancora ...
Mi consola solo il fatto che la macchina ora si sposta sulle proprie ruote ed infatti si trova ora dall'elettrauto. Se hai un account facebook, al link sotto il video del primo avvio :)
Prima messa in moto

In alternativa, allegate un paio di foto del motore pronto ad essere rimontato.
Allegati
img-20160218-wa0001.jpg
img-20160218-wa0001.jpg (199.32 KiB) Visto 603 volte
img-20160205-wa0006.jpg
img-20160205-wa0006.jpg (188.23 KiB) Visto 603 volte
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Sostituzione tubi radiatore, sopra e sotto

Messaggio da leggere da walter1 »

Quant'è bello fare il meccanico con il portafoglio altrui. Io sono abituato diversamente. Se trovi un ostacolo o lo salti o ci giri intorno. Un saluto cordiale. Walter
F.G.
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 apr 2012, 22:01

Re: Sostituzione tubi radiatore, sopra e sotto

Messaggio da leggere da F.G. »

Ti consiglierei di provare presso Cavallitto, a Torino o da Amadei a Forlì.
Un saluto
Filippo
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Re: Sostituzione tubi radiatore, sopra e sotto

Messaggio da leggere da Tanja »

Walter, condivido il tuo pensiero. Però devo essere onesta e ammettere che il meccanico e le sue competenze sono state preziose in molte altre occasioni. Anche se non giustifica il comportamento, almeno ne bilancia il giudizio.

Sono associata al "Gamma Consortium" e mi hanno informata che hanno in stock manicotti del radiatore in silicone. Per il motore 2500 ie, sono classificati come:
[size=small]Hose ‘U’ – bottom of radiator to water pump
Hose ‘J’ – top water rail to top of radiator
Hose ‘C’ – top water rail to water pump[/size]
Non sono proprio venduti a prezzi economici, specie se si considerano i costi di spedizione. In tutto, sono costati circa 160€. Casomai a qualcuno interessasse questa strada, considerate che per un non-associato il costo si aumenta del 50%.
Posterò qualche foto quando li avremo montati.

Un saluto
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Re: Sostituzione tubi radiatore, sopra e sotto

Messaggio da leggere da Tanja »

Posto alcune foto dei tre tubi radiatore che ho sostituito sulla mia auto.
Sono in materiale siliconico e corrispondono perfettamente agli originali.

Saluti
Allegati
tubo sotto.jpg
tubo sotto.jpg (96.33 KiB) Visto 604 volte
tubi sopra.jpg
tubi sopra.jpg (129.16 KiB) Visto 604 volte
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Sostituzione tubi radiatore, sopra e sotto

Messaggio da leggere da walter1 »

Ciao Tanja, informaci dove hai acquistato i tubi, di quale modello di autovettura sono ed il loro prezzo. Grazie
Tanja
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 giu 2015, 22:07

Re: Sostituzione tubi radiatore, sopra e sotto

Messaggio da leggere da Tanja »

Ciao Walter, come va?
In realtà avevo scritto prezzi e provenienza più sopra nello stesso post.
I manicotti sono stati rifatti dal "Gamma Consortium" UK. Qua sotto i prezzi per i soci del club. Per i non tesserati, vanno aumentati del 50%:
Hose ‘U’ – bottom of radiator to water pump......£37.00 (47€ circa al cambio attuale)
Hose ‘J’ – top water rail to top of radiator...........£30.00 (38€ circa al cambio attuale)
Hose ‘C’ – top water rail to water pump.............£33.00 (42€ circa al cambio attuale)
Le spese di spedizione non sono incluse.

Un saluto

PS Allora, ci vedremo a Torino? Previsti 40 equipaggi per oltre 50 partecipanti, da almeno 7 paesi diversi :-)
Rispondi

Torna a “Gamma”