Pagina 1 di 3

Nuovo Gammista

Inviato: 07 feb 2016, 20:54
da giagio
Salve a tutti,
sono Angelo, vivo in Umbria e sono iscritto al forum da molti anni, avendo posseduto nell'ordine Phedra, Fulvia coupè 1.3 s oltre alla Musa di mia moglie.
Finalmente ieri ho mi sono fatto un regalo che mi riporta indietro di 35 anni, una Gamma 2000 coupè II serie, 1981, argento, velluto blu ottimamente conservato, cerchi da 15.
Presa ieri nel Lazio e riportata a casa percorrendo circa 400 km. (4 persone + 4 cerchi da 14 gommati nel bagagliaio), con un filo di gas a 100/120 km/h per non forzare, mi ha piacevolmente sorpreso per la buona coppia, la silenziosità e la "stabile presenza" su strada. In autostrada ho notato con piacere che in molti, superandomi, rallentavano per guardare meglio la macchina e qualcuno mi ha salutato con ammirazione. Per uno che da quando aveva dieci anni è convinto che sia tra le più belle auto di sempre è stata una vera goduria. Difetti? un ammortizzatore post. rumoroso (ho visto che vi sono aziende che li rigenerano), tendenza a "battere in testa" affondando con le marce alte, (anticipo da regolare ?), per il resto la macchina è in ottime condizioni, verniciatura originale, interni molto belli, conservata.
Seguiranno foto e ulteriori dettagli.
Saluti
Angelo

Re: Nuovo Gammista

Inviato: 07 feb 2016, 21:55
da F.G.
Vivissimi complimenti! Non potevi farti un regalo migliore! La tua "nuova" Gamma non mancherà di sorprenderti ulteriormente! A dispetto di ciò che molti pensano, è una grande stradista, oltre ad essere, come hai ricordato, un capolavoro senza tempo. Le soddisfazioni non mancheranno certo!
Il problema del battito in testa penso si risolva con l'uso della benzina 98/100 ottani, che credo ottimizzi anche i consumi.
Gradite da tutti gli appassionati del forum le foto dettagliate che non tarderai a mostrarci!
Che altro dire, benvenuto fra i "Gammisti"!
Filippo

Re: Nuovo Gammista

Inviato: 07 feb 2016, 22:07
da DeltaHPE
Benvenuto :)-D

Re: Nuovo Gammista

Inviato: 12 feb 2016, 12:30
da walter1
Auguri per l'acquisto. Se ha difficoltà a mettere in fase l'accensione mi comunichi che le spiego cosa fare. Saluti

Re: Nuovo Gammista

Inviato: 12 feb 2016, 23:51
da AlbertoN
Complimenti per il nuovo acquisto!!! Mantenuta come si deve darà grandi soddisfazioni!

Re: Nuovo Gammista

Inviato: 12 feb 2016, 23:56
da giagio
Appena il tempo lo consentirà posto qualche fotina...

Re: Nuovo Gammista

Inviato: 13 feb 2016, 13:50
da giagio
Fotine, non un granchè ma ho sfruttato uno sprazzo di sole, la mascherina è della s1 ma ho già in programma uno scambio.
Domande: A cosa serve il "foro" dietro il freno a mano, ed i componenti dell'ultima foto?
Grazie
Saluti
Angelo

Re: Nuovo Gammista

Inviato: 13 feb 2016, 16:37
da walter1
Il componente di destra (con il foro) dovrebbe essere quello che resta dello joystick dello specchietto motorizzato retrovisore esterno. Manca il braccetto esterno. Il secondo. se non erro, dovrebbe essere una valvola a depressione per l'apertura delle condotte per l'aria interna, compreso quello dell'aria condizionata. Dalle foto si evince che manca il copri pedale dell'acceleratore e la tappezzeria lato guida è scucita. Riprendi subito quella cucitura. Tessuto non se ne trova più. Per evitare che si tagli la schiuma dell'imbottitura, in prossimità dei tiranti perimetrali, è consigliabile aggiungere ulteriori tiranti dal basso da agganciare ai tiranti longitudinali in maniera da tenerli sempre in tiro. Eventualmente aggiungendo più fasce metalliche incrociate con filo metallico robusto nella parte sottostante e che facciano da blocco per i tiranti che aggiungerai. Per la rimanenza è un sogno. Saluti

Re: Nuovo Gammista

Inviato: 13 feb 2016, 17:48
da giagio
Grazie Walter, ai sedili mi dedicherò subito, penso di smontarli e consegnarli ad un artigiano specializzato.
Grazie di tutto.

Re: Nuovo Gammista

Inviato: 13 feb 2016, 19:05
da DeltaHPE
Bella :)o