Cuscinetti Distribuzione

Gallery
Gamma WW Registry
Franz Mazzone
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 feb 2019, 22:19

Re: Cuscinetti Distribuzione

Messaggio da leggere da Franz Mazzone »

Buongiorno.
Ho la mia Gamma coupé II serie dal meccanico per la messa a punto, ma io vivo a Roma e l'auto è a Lonigo (VC), quindi non la ho sotto mano per verificare.
M'inserisco in questa conversazione per chiedere perché non sia possibile sostituire il cuscinetto in questione (se ho capito bene, quello del tendi-cinghia della cinghia distribuzione) con un altro con un diametro esterno diverso. Il problema sembra infatti il diametro esterno, che oggi sembra avere una misura "anomala". Ho fatto un giro su Internet ed ho visto cuscinetti cin diametri esterni più grandi o più piccoli di un paio di mm, mi pare.
Visto che il tenditore è regolabile, perché non usare un cuscinetto di un altro diametro? Si tratta di mantenere l'originalità ad ogni costo, o vi è un motivo tecnico che costringe a cercare le dimensioni originali esatte?

E, in ogni caso, visto che il meccanico è proprio arrivato allo smontaggio di queste parti, avete trovato una soluzione definitiva?

Grazie.
Cordiali saluti.
Franz Mazzone
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Cuscinetti Distribuzione

Messaggio da leggere da walter1 »

Egr. sig. Franz, se avesse letto con attenzione le note precedenti sicuramente non avrebbe scritto. L'oggetto della discussione era proprio la sostituzione dei cuscinetti originali, introvabili, con altri alternativi di minor costo, con misure che potessero adattarsi alla bisogna. Legga le note nelle pagine precedenti ed avrà un quadro più esaustivo. Cordialità
Franz Mazzone
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 feb 2019, 22:19

Re: Cuscinetti Distribuzione

Messaggio da leggere da Franz Mazzone »

Walter,

pur avendo letto un paio di volte i messaggi precedenti rimango con lo stesso dubbio.
Sarà un limite mio, me ne scuso.

Cordiali saluti.
Franz Mazzone
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Cuscinetti Distribuzione

Messaggio da leggere da walter1 »

Forse questo copia incolla di messaggi precedenti le chiariranno le idee:
il paraolio della pompa dell'olio dovrebbe essere un Corteco 18x40x7/6,5 con senso di rotazione dx, I paraoli sulla distribuzione sono: sull'albero motore 55x72x8 senso di rotazione dx, sugli alberi a camme 30x45x8 dx e quello retrostante l'albero a camme sulla puleggia che aziona la pompa dell'idroguida un 25x40x7 senso di rotazione sx.
a) Per i motori prima serie:
Montare un cuscinetto originale 441451 al centro in postazione fissa al costo di 90 euro o un cuscinetto per condizionatore 30x55x23 DKS16H - R12, DKS16H - 134A, con diametro esterno più piccolo per compensare l'aumento del diametro dei cuscinetti montati sull'esterno. Due cuscinetti tenditori alle estremità 35x57x25 con sigla skf 630047 al costo di 90 euro/cad oppure 35x62x24 ( DCW17B al costo di 11 euro /cad) o un cuscinetto obliquo a due corone di sfere 3206A-2RS della misura di mm 30X62X23,8 al costo di 10 euro . Per la bancata dx è consigliabile, ma non necessario, montare un cuscinetto 35x62x28 con altezza maggiore di 4 millimetri dell'alternativo perchè la cinghia tende a posizionarsi sull'estremità del cuscinetto tenditore interessato.
b) Per i motori seconda serie:
Montare tre cuscinetti originali 630047 in posizione centrale ed esterna al costo di 90 euro/cad. In alternativa n.2 cuscinetti 35x62x24 ( DCW17B al costo di 11 euro /cad) in posizione esterna ed un cuscinetto in posizione centrale fissa 35x55x23 con diametro esterno più piccolo per compensare l'aumento del diametro dei cuscinetti esterni. Per la bancata dx è consigliabile, ma non necessario, montare un cuscinetto 35x62x28 con altezza maggiore di 4 millimetri dell'alternativo perchè la cinghia tende a posizionarsi sull'estremità del cuscinetto tenditore interessato. In posizione centrale si potrebbe montare anche il cuscinetto 40x57x24 previo inserimento di una boccola ricavata dalla parte fissa di un cuscinetto a rullini, tagliata nella misura di h mm 24, come consigliato da Nicola_pa.
Il materiale a cui si fa riferimento è reperibile su ebay-
Saluti
Rispondi

Torna a “Gamma”