Cuscinetti Distribuzione

Gallery
Gamma WW Registry
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Cuscinetti Distribuzione

Messaggio da leggere da walter1 »

Ciao Spike, io la penso molto diversamente dal tuo meccanico. Ho lavorato in un'officina industriale per 30 anni ed un pò di esperienza l'ho fatta. I cuscinetti quando rullano e fanno rumore sono MORTI. Significa che le sedi e le sfere sono rovinate, le parti cementate del cuscinetto sono logore e non dureranno tanto, anzi....., hanno un decadimento esponenziale. Il grasso non fa altro che attenuare al momento il rumore di rullaggio. Spendi dieci lire oggi e risparmierai 100 domani. Poi ognuno è padrone delle proprie azioni e della propria tasca. Dipende tutto dal risultato che si vuole ottenere. La puleggia della pompa dell'olio non sembra in buone condizioni, se smonti la pompa dell'olio verifica l'usura dello spallamento degli ingranaggi sulla sede della stessa. il paraolio della pompa dell'olio dovrebbe essere un Corteco 18x40x7/6,5 con senso di rotazione dx, I paraoli sulla distribuzione sono: sull'albero motore 55x72x8 senso di rotazione dx, sugli alberi a camme 30x45x8 dx e quello retrostante l'albero a camme sulla puleggia che aziona la pompa dell'idroguida un 25x40x7 senso di rotazione sx. Un saluto cordiale. Walter
Ultima modifica di walter1 il 27 feb 2019, 18:13, modificato 1 volta in totale.
spike.1971
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 mar 2013, 14:40

Re: Cuscinetti Distribuzione

Messaggio da leggere da spike.1971 »

Ciao Walter, comprendo quello che mi dici, e considera che la macchina è ferma dal 2002.. non un giorno :)
Adesso mi sono messo alla ricerca e mi ricordavo di un post qualche tempo fa al riguardo... ma dimmi.. pensi che i cuscinetti 35x62x24 possano essere montati senza conseguenze??? ho visto quelli su ebay a 11€ e ci sto pensando per ordinarli...
Per la pompa ed i paraoli, ho preso nota e vado avanti passo per passo... il tempo non manca :) ho 43 anni e per la dipartita c'è ancora un po :)
ti ringrazio ancora,
Saluti
Spike
Berlina serie 2 2.500 ie argento ZLA830AB400001126
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Cuscinetti Distribuzione

Messaggio da leggere da walter1 »

Se la macchina fosse la mia io proverei, consigliarti di farlo sulla tua non lo farei mai. Un'altra strada è quella di scrivere al consortiun gamma inglese e se diventi socio ti forniscono cuscinetti e quant'altro a prezzi molto contenuti diversamente dal mercato italiano. Nel sito inglese propongono cuscinetti distribuzione alternativi fatti ricostruire con la sigla SMT 4907E. Se il forum lancia gamma avesse un po di iniziativa sicuramente potremmo anche noi accedere a questo tipo di mercato. Purtroppo il forum è nato così e dovremo accontentarci solo delle parole scritte su queste pagine. Tempo fa chiesi ad una nota casa costruttrice di cuscinetti, da realizzarsi su misura, ed il quantitativo minimo ordinabile era di 1000 pezzi per tipo. Prospettando un eventuale acquisto la spesa preventivabile è di circa 3000 pezzi ed anche al solo costo di 10 euro/cad la spesa da sostenere sarebbe di circa 30.000 euro. Certamente il singolo appassionato non impegnerà mai una tale somma per la sostituzione della distribuzione o mettersi a vendere cuscinetti nella speranza di recuperare ciò che si è impegnato, quindi dobbiamo accontentarci del nostro mercato o in alternativa a quello dell'iscrizione al forum inglese. Altra strada alternativa è quella di utilizzare cuscinetti leggermente diversi nelle dimensioni ma ciò verrebbe fatto solo e soltanto a proprio rischio. Spero di essere stato esaustivo. Cordialità
spike.1971
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 mar 2013, 14:40

Re: Cuscinetti Distribuzione

Messaggio da leggere da spike.1971 »

Caspita se sei stato esaustivo!!!!!!
Domani pomeriggio tanto sono a rompere le scatole al meccanico :) e vedo un po il da farsi... in ogni caso, provero' entrambe le strade...
poichè essendo tendicinghia, se il gioco di registrazione lo permette, penso che è un rischio che possa essere corso... e se dovesse andare bene...
essere anche un apri pista per tanti appassionati del modello :)
Comunque, io parlo un ottimo inglese, e vedrò anche di percorrere la via del consortium in UK.
Credo che la via della costruzione su misura non sia percorribile in quanto i costi sono proibitivi e le possibilità di impiego di tale oggetto è limitata
al modello o poche altre cose di tipo artigianale... un investimento in questo senso, è in ogni caso rischioso e non percorribile se non in grande quantita di risorse....
Rimaniamo in contatto per gli sviluppi che non mancherò di farti sapere.

P.S hai visto nelle foto che ho postato, il sottoscocca e gli interni.. che bellezza????
cordialità
Spike
Berlina serie 2 2.500 ie argento ZLA830AB400001126
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Cuscinetti Distribuzione

Messaggio da leggere da walter1 »

Si, si presentano ben conservati, il motore un po meno ma con un po di olio di gomito riuscirai ad avere buoni risultati. La macchina nell'insieme si presenta in ottime condizioni. A mio giudizio è la carrozzeria che deve presentarsi in buono stato e non avere segni di corrosione, per la meccanica si può ovviare e fare tutto, sostituire senza problemi. Per la ruggine non si può fare nulla, tempo ci vorrà ma si ripresenterà. Un saluto cordiale. Walter
spike.1971
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 mar 2013, 14:40

Re: Cuscinetti Distribuzione

Messaggio da leggere da spike.1971 »

Walter, ho appena ordinato i cuscinetti tendicinghia 35x62x24 e li ho trovati in Lituania, il mio paese di origine...
Appena riusciro a parlare con loro in lituano ovviamente, vorrei chiedere la disponibilita a rifare la misura originale in quanto nel sito e previta la *personalizzazione*
incrociamo le dita... ma appena arrivano questi che ho ordinato, montandoli ti diro* il risultato.....

Cordiali saluti
Spike
Berlina serie 2 2.500 ie argento ZLA830AB400001126
filiberto
Messaggi: 124
Iscritto il: 16 dic 2008, 23:09

Re: Cuscinetti Distribuzione

Messaggio da leggere da filiberto »

Bene Spike,

siamo in po' tutti con il fiato sospeso circa questi cuscinetti... facci sapere del risultato, potrebbe aprirsi una nuova stagione sui costi della distribuzione della Gamma...

Un saluto
spike.1971
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 mar 2013, 14:40

Re: Cuscinetti Distribuzione

Messaggio da leggere da spike.1971 »

Buongiorno Filiberto,

Teoricamente dovrebbero andare bene, certo i parametri del ritensionamento saranno alterati in lieve misura.... ma chi lo sa che davvero la 1126 sarà la "apripista" di questa soluzione :D
Li ho gia ordinati e li attendo davvero con ansia....
Ps. hai visto le foto che ho postato? che ti sembra della macchina??
questi sono i dati dei cuscinetti che ho ordinato, e si trovano da TANAGRA, Vilnius, Lituania.... costo comprensivo di spedizione € 19,45 /1
Oro Kompresorius guolis
Guolis tipas: Du eilutė Guolis Gumos Sealed
Guolių Matmenys: 35x62x24mm


Saluti
Vasco
Berlina serie 2 2.500 ie argento ZLA830AB400001126
walter1
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 gen 2009, 20:13

Re: Cuscinetti Distribuzione

Messaggio da leggere da walter1 »

I cuscinetti distribuzione per la gamma sono di due tipi: il primo è skf 630047 e l'altro skf 441451C, rispettivamente delle misure mm 35x57x25 e 30x57x24. Saluti
filiberto
Messaggi: 124
Iscritto il: 16 dic 2008, 23:09

Re: Cuscinetti Distribuzione

Messaggio da leggere da filiberto »

Si la macchina l'ho vista e mi sembra molto bella, lo sarà ancora di più a fine lavori... occhio alle misure dei cuscinetti postati da Walter. I due cuscinetti non sono uguali!

Ciao
Rispondi

Torna a “Gamma”